Olio d'oliva e DS

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
franz10

Olio d'oliva e DS

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 1:24 pm

Ciao,
leggendo tra i post archiviati ne ho trovato uno in cui la meravigliosa Artemis (che ringrazio per i suggerimenti di come lavarsi i capelli con la farina di ceci), parla di una maschera che lei usa per i capelli come pre-shampoo da mantenere per 1 ore o più, a base di olio d'oliva. La mia domanda rivolta a Fabrizio, Artemis stessa o a chiunque altro ne sapesse qualcosa è: in che modo l'olio d'oliva utilizzato esternamente possa dare beneficio a chi soffre di Dermatite Seborroica. Guardando un pò in giro ho scoperto che alcuni studi hanno dimostrato come alcuni individui affetti da DS abbiano carenze di vitamina E contenuta per l'appunto nell'olio di oliva. Tale studio però presupponeva l'assunzione dell'olio d'oliva e non un suo uso esterno. mi chiarireste la situazione per favore :_)
Grazie per le eventuali risposte

Franz

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2008 5:56 pm

Ciao franz10,
può essere che le vitamine apportate dall'olio dioliva abbiano un effetto interessante per chi soffre diDS ma secondo me la questione è molto più "chimica". Con l'impacco di olio di oliva prima di tutto sciogli i grassi preenti nel cuoio capelluto e dunque è più facile toglierli "senza lavarli". In secondo luogo con l'impacco imbibisci talmente tanto i capelli da creare uno scudo all'agressività dello shampoo.
Quindi torniamo al punto di partenza: la migliore soluzione è di usare detergenti il più delicati possibile.

franz10

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 6:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao franz10,
può essere che le vitamine apportate dall'olio dioliva abbiano un effetto interessante per chi soffre diDS ma secondo me la questione è molto più "chimica". Con l'impacco di olio di oliva prima di tutto sciogli i grassi preenti nel cuoio capelluto e dunque è più facile toglierli "senza lavarli". In secondo luogo con l'impacco imbibisci talmente tanto i capelli da creare uno scudo all'agressività dello shampoo.
Perfetto, quello che volevo sentire...
Fabrizio Zago ha scritto:Quindi torniamo al punto di partenza: la migliore soluzione è di usare detergenti il più delicati possibile.
Questa frase mi spiazza un pò, non vorrei interpretarla male. Consigli di utilizzare entrambe le cose cioè impacco olio d'oliva (inteso non prima di tutti i lavaggi, solo una volta alla settimana o ogni due) e detergente delicato, oppure è sempre e solo meglio utilizzare esclusivamente detergente delicato?
Scusa per l'insistenza, ma meglio precisare in modo inequivoco
Grazie
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2008 6:09 pm

Ciao franz10,
a mio modo di vedere la frase non lascia nessun dubbio: la soluzione migliore è di usare un detergente delicatissimo. Punto e basta. Fare gli impacchi può andare bene ma non vedo lo scopo di mettere della sostanza grassa sui capelli per arginare l'effetto perverso di uno shampoo troppo agressivo.
Secondo me l'impacco si può fare ed ha notevoli effetti in casi di capelli secchi, aridi eccetera ma tu sei nel caso contrario.

franz10

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 6:22 pm

Grazie Fabrizio, lei ha una risposta esauriente e sintetica allo stesso tempo per tutto, come fa :-) ?
Per evitare un nuovo topic le chiedo una sciocchezza qui, cioè se può risultare utile dopo aver lavato i capelli con un detergente delicato (io attualmente in assenza di quest'ultimo sto usando la farina di ceci con la quale mi trovo benissimo, almeno per il momento) effettuare l'ultimo risciacquo con 1 lit d'acqua fresca mischiata a due cucchiai di aceto balsamico per ripristinare l'acidità del cuoio capelluto e appiattire le lamelle dei capelli in modo da districarli.
Grazie
Franz

PS
Nel forum non ho trovato nessun topic 3D relativo alle schiume, gel, saponi da barba e dopobarba eco-compatibili e non aggressivi, per cui vorrei aprirlo e rendere un pò più mascolino il forum :-P, se mi da il permesso

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2008 6:40 pm

Ciao franz10,
l'idea del risciacquo acidulo è ottima.
ANche la virilità del forum è da preservare.
Infine lascia perdere il Lei che mi invecchia!

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun gen 07, 2008 7:12 pm

Ciao Franz, ti segnalo quest'interessante articolo sul tema
http://www.lapelle.it/dermatologia/enzi ... borrea.htm

franz10

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 7:22 pm

estratto articolo segnalato da laura12 ha scritto:Dopo la pubblicazione dei risultati dello studio su Proceeding of Simposium on Seborrhoeic Dermatitis, Roma CNR 17 aprile 1993) si e' affermato un protocollo combinato dietetico e farmacologico della durata di due mesi che, nello studio multicentrico originale, aveva mostrato in oltre il 90% dei casi la risoluzione clinica della dermatite e la corrispondente normalizzazione del quadro biochimico.
Incredibile!!!
Ma non si sa quale sia o se sia reperibile su qualche sito questa dieta e trattamento farmacologico???

Rispondi