I lavori di Gennaio nell'orto e frutteto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

I lavori di Gennaio nell'orto e frutteto

Messaggio da erbaviola » mar gen 01, 2008 9:03 pm

Vorrei proporre di mese in mese un breve riassunto dei lavori da fare in un orto classico e ovviamente con orticoltura naturale e vegan. Non tengo conto ovviamente in questo riassunto dei lavori per tecniche particolari come la permacultura, anche se alla fine chi pratica la permacultura secondo Mollison, fa le palline di semi nello stesso periodo in cui gli altri seminano in modo classico :)

I lavori sono identici anche per chi fa l'orto sul balcone, basta sostituire "in terra" con "in vaso" :)

Spero sia utile!

Terreno / concimazioni

-vangatura profonda delle prose per portare in superficie i parassiti che così vengono distrutti dal freddo
- Concimare: concimi con un alto valore di potassio e fosforo, per rafforzare le piante; per arricchire il terreno in previsione della primavera è meglio utilizzare del concime organico ben maturo (letame o letame sfarinato, solo se si propria produzione, oppure pellettato per agricoltura biologica o ancora meglio compost autoprodotto) oppure del concime granulare a lenta cessione per agricoltura biologica, ricco in azoto (soprattutto per le prose in cui si pensa di mettere pomodori, zucche e peperoni).
- Asportare i residui delle precedenti vegetazioni
- Coprire con tessuto-non-tessuto le aiuole soggette a gelate (salvia, rosmarino, alloro ecc.)

Semina in semenzaio

verso fine gennaio si mettono in semenzaio i più resistenti alle gelate: lattughe, bietole, spinaci, prezzemolo, piselli, fave, zucchine, basilico, bietole da coste, cavolo cappuccio primaverile, cipolla, lattuga, porri

Semina all’aperto
Ancora non consigliata. In alcune regioni del sud (dalla Campania in giù) è possibile mettere all'aperto fave e piselli, per le primizie.
Misticanza in tunnel.

Trapianti
cipolline piantate a novembre in semenzaio (1 fila alla settimana, a scalare, per irrobustire). Cavoli, verze, cappucci, broccoli preparati in seminiera nei mesi precedenti.

Raccolta
cavoli verza e cappuccio, broccoli, cavolfiori, cavolini di bruxelles, cavoli rossi, cardi

Frutteto Si piantanto o trapiantano alberi da frutto con fioritura primaverile. Se il terreno non è gelato, si possono piantare nuovi alberi da frutto. Per piantare adeguatamente una pianta da frutto dovremo predisporre una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro. Sul fondo della buca metteremo del letame ben maturo che ricopriremo con uno strato di terra di 10 cm circa in modo che le radici non entrino in contatto con lo stesso; la pianta dovrà essere posizionata al centro della buca. La buca dovrà essere ricoperta con un terriccio composto da tre parti di terra, una parte di torba e una parte di humus di lombrico.Si consiglia di non potare le piante durante i mesi più freddi, al fine di evitare che le gelate rovinino i rami.E’ inoltre importante spargere del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco, e vangare la terra circostante. Va bene sia lo sfarinato per agricoltura biologica che il pellettato sempre per agricoltura biologica.

Cure anti-parassitarie per il frutteto
trattamenti preventivi su alberi da frutta con olio di neem/bordolese

(mi sto attrezzando per aggiungere anche qualche penosa foto del mio orto :) )

cocotte

Messaggio da cocotte » mer gen 02, 2008 3:39 pm

Ciao, tra qualche settimana cambierò casa e tra le altre cose avrò... un albicocco!

Mi potresti spiegare un pochino cosa sono il bordolese e l'olio di neem?
Mi piacerebbe non dargli prodotti chimici ma sono una vera neofita in questo campo...

Sai mica anche qualche cosa circa la potatura? Ho cercato su internet ma gli articoli che ho trovato sono scritti in un linguaggio che non mi é facile capire... mi pare di intuire che l'albicocco non vada potato più di tanto ma nulla di più...

Grazie! Spero di mettere su un orticello bio... con il tempo!

gerardo

Messaggio da gerardo » mer gen 02, 2008 4:35 pm

A proposito di trapianti, ne avevo già scritto su questo forum dell'inzaffardatura relativa ai trapianti a radice nuda ma visto che è una pratica utile e poco usata, la ripeto: prima di mettere a dimora la pianta, conviene far bene aderire alle radici un fango piuttosto fluido costituito da una parte di terra e una di stallatico oppure una parte d'argilla, una di stallatico e una di compost.

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mer gen 02, 2008 7:40 pm

cocotte ha scritto: Mi potresti spiegare un pochino cosa sono il bordolese e l'olio di neem?
Mi piacerebbe non dargli prodotti chimici ma sono una vera neofita in questo campo...

Sai mica anche qualche cosa circa la potatura? Ho cercato su internet ma gli articoli che ho trovato sono scritti in un linguaggio che non mi é facile capire... mi pare di intuire che l'albicocco non vada potato più di tanto ma nulla di più...
Grazie! Spero di mettere su un orticello bio... con il tempo!
ciao, certo! :) Tra i due la soluzione più naturale è l'olio di neem, questo: http://www.neemitalia.com/fr/bio3.aspx per non annoiarti con lunghe spiegazioni tecniche, è in pratica un composto naturale, estratto da una pianta di origine indiana, il cui principio attivo si chiama azadiractina. L'azadiractina è insieme un potente fertilizzante e un dissuasore di insetti troppo 'mangioni' o distruttivi, tra cui afidi, nematodi, coleotteri ecc. Essendo un dissuasore, non li uccide, li fa stare lontani perché per loro ha un odore/sapore sgradevole. Lo possiamo quindi considerare a tutti gli effetti 'vegan'. Inoltre agisce anche su muffe, marciumi radicali e si è notato addirittura un aumento del numero di lombrichi dopo l'impiego del neem.
E' più costoso della bordolese e meno reperibile, questi sono gli unici limiti.

La bordolese è una mistura ma si trova già pronta in commercio, è consentita in agricoltura biologica (deve però riportare l'indicazione per agricoltura biologica) e è grossomodo una miscela di solfato di rame e calce. Ha un caratteristico colore verde mare/blu. Ha anche lei un ampio spettro di impiego ma non è semplice utilizzarla per i principianti: poca non fa effetto, troppa brucia le piante :-/ Si dà in genere prima della fioritura, sul tuo albicocco andrebbe fatto un trattamento preventivo concomitante alla messa a dimora e un'altro quando fa i boccioli, molto prima che fiorisca.
Per usare la bordolese armati anche di guanti e occhialoni. Soprattutto se hai i capelli colorati o biondi, coprili perché rischi di ritrovarti a pois blu dopo aver trattato un albero ;)
Mi è capitato in un caso estremo di usare quella consentita in agricoltura biologica, della Zapfi e è servita. Io la terrei solo per i casi estremi...

Gli albicocchi sono croce e delizia... un anno fanno tantissimo e un anno pochissimo (tranne alcuni nuovi ibridi). Sarebbe meglio non potarli almeno fino al secondo anno, madre natura sa il fatto suo ;) Preparati: tra gli alberi da frutto sono tra quelli che si ammalano con più facilità quindi devi proprio tenergli gli occhi addosso... però poi sono così buoooooneeee e così tante le albicocche, che ti ricompensa :D

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mer gen 02, 2008 7:42 pm

gerardo ha scritto:A proposito di trapianti, ne avevo già scritto su questo forum dell'inzaffardatura relativa ai trapianti a radice nuda ma visto che è una pratica utile e poco usata, la ripeto: prima di mettere a dimora la pianta, conviene far bene aderire alle radici un fango piuttosto fluido costituito da una parte di terra e una di stallatico oppure una parte d'argilla, una di stallatico e una di compost.
Vero! E' una tecnica utilissima che purtroppo non usano nella maggior parte dei vivai e fanno stressare inutilmente le piante!

astra84

Messaggio da astra84 » gio gen 03, 2008 8:54 am

che bello mi sarà di grande aiuto!!!!!!!
per ora il mio bel vaso è al freddo e nn so se mai uscirà qualcosa!!!
ma io aspetto!!!!!
l'insalatina e i piselli prima o poi avranno la meglio!!

cocotte

Messaggio da cocotte » gio gen 03, 2008 9:35 am

Grazie mille!
Credo che cercherò l'olio di Neem. Non me la sento di rischiare con il bordolese!!!

Io pregusto già le albicocche e so già che ci rimarrò molto male se non dovesse farne! Almeno per la prima estate nella nuova casa mi piacerebbe avere questa soddisfazione!!!

E poi non hanno nulla a che vedere con quelle cose insapori che si comprano...

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 03, 2008 1:48 pm

astra84 ha scritto:che bello mi sarà di grande aiuto!!!!!!!
per ora il mio bel vaso è al freddo e nn so se mai uscirà qualcosa!!!
ma io aspetto!!!!!
l'insalatina e i piselli prima o poi avranno la meglio!!
Il vaso è scoperto? Semmai pr fargli un po' di calduccio prova a coprire con tnt oppure va bene anche della plastica riciclata (sacchetti per esempio). Se fa troppa condensa, sforacchiala un po' ;)

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 03, 2008 1:51 pm

cocotte ha scritto:Grazie mille!
Credo che cercherò l'olio di Neem. Non me la sento di rischiare con il bordolese!!!
Se devi trattare solo un albero, guarda sul sito del neemitalia oppure telefonagli (numero sul sito) chiedendo dove fanno le prossime fiere/mercatini: nelle fiere tipo Fà la cosa giusta, portano le confezioni promozionali che sono più piccole e costano meno, per un solo albero ne avanzi :)

radioanydaynow.net
Contatta:

Messaggio da radioanydaynow.net » dom gen 06, 2008 6:31 pm

ciao erbaiola, mi fa piacere trovare un forum dedicato all'orto e al giardino. sarebbe bello estendere il forum anche al "giardinaggio" (se ciò già avviene allora chiedo scusa).
una curiosità riguardo al trapianto a radice nuda: non è una tecnica che fa soffrire la pianta? non è sempre meglio lasciare la terra attorno alle radici? cioè rinvasare o piantare tenendo attorno alle radici la terra originale?

altro "concime" che io darei alle piante in questo periodo è il litotame.

Raimondo

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » dom gen 06, 2008 8:00 pm

radioanydaynow.net ha scritto:ciao erbaiola, mi fa piacere trovare un forum dedicato all'orto e al giardino. sarebbe bello estendere il forum anche al "giardinaggio" (se ciò già avviene allora chiedo scusa).
qual'è la differenza tra un forum sul giardino e sul giardinaggio? ...forse non ho capito...
radioanydaynow.net ha scritto: una curiosità riguardo al trapianto a radice nuda: non è una tecnica che fa soffrire la pianta? non è sempre meglio lasciare la terra attorno alle radici? cioè rinvasare o piantare tenendo attorno alle radici la terra originale?
Dipende. Molte piante tendono a cominciare la formazione dei boccioli, il trasporto a radice nuda ne attutisce la sofferenza perché evita che la formazione avvenga in fase di trasporto, dopo di che sarebbe veramente un trauma il rinvaso. l'inzaffardatura permette alle piante di avere un passaggio più dolce fino alla messa a dimora e tra l'altro permette di ridurre gli spazi di trasporto... per esempio io l'anno scorso ho trasportato 70 piantine di pomodoro in un secchio, avessi dovuto farlo con la terra non mi bastava l'auto;)
radioanydaynow.net ha scritto: altro "concime" che io darei alle piante in questo periodo è il litotame.

Raimondo
Tu hai facilità a trovarlo in Italia? Hai qualche indirizzo anche online? Grazie!

radioanydaynow.net
Contatta:

Messaggio da radioanydaynow.net » lun gen 07, 2008 12:27 am

per giardinaggio intendevo parlare anche non solo dell'orto e delle piante per l'alimentazione, ma anche di tutto il resto come le piante per i giardini botanici e i parchi. ma sarebbe troppo dispendioso. in effetti quando pensavo alla radice nuda intendevo dire proprio piante-alberi, non prezzemolo o melanzane... avevo capito male io.

il litotame lo si trova molto facilmente nei consorzi agrari, almeno nella zona del Varesotto. su internet non lo so, ma visto il peso di ogni sacco credo che costerà più il trasporto che non il sacco... ma si può sempre provare. in assenza si può utilizzare la calce, che però è solo un correttore di acidità.

io ti suggerirei, per il forum, di farti una ricerca sulle piante antiche... piante da frutto, ma anche ortaggi ecc ecc. ci sono delle realtà italiane che si occupano solo ed esclusivamente di salvarne i semi. come ad esempio Civiltà Contadina.

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun gen 07, 2008 9:10 am

radioanydaynow.net ha scritto:per giardinaggio intendevo parlare anche non solo dell'orto e delle piante per l'alimentazione, ma anche di tutto il resto come le piante per i giardini botanici e i parchi. ma sarebbe troppo dispendioso. in effetti quando pensavo alla radice nuda intendevo dire proprio piante-alberi, non prezzemolo o melanzane... avevo capito male io.
Veramente il forum è inteso proprio così, infatti dal titolo ..orti e GIARDINI naturali ;)
radioanydaynow.net ha scritto: io ti suggerirei, per il forum, di farti una ricerca sulle piante antiche... piante da frutto, ma anche ortaggi ecc ecc. ci sono delle realtà italiane che si occupano solo ed esclusivamente di salvarne i semi. come ad esempio Civiltà Contadina.
Ho fatto parte per un po' dei Seed Savers organizzati da Civiltà Contadina e ho parecchie qualità antiche. Il mio fiore all'occhiello sono le Prugne di San Pietro, ormai quasi scomparse, tipiche della Lomellina (anzi, se qualcuno è interessato alle talee, ne faccio ogni anno :D )

Però, premettendo che è una valutazione assolutamente personale e non mi interessa fare proseliti in questo senso, io credo che una politica di scambio e mantenimento di sementi antiche non abbia senso se sottoposta a una gabella di 25 euro all'anno + acquisti. Non so se hai mai partecipato ai Seed Savers, l'ultima volta che ho partecipato io bisognava versare 25 euro a Civiltà Contadina, come iscrizione. Non vedo un senso nel far diventare elitaria una politica di scambio che dovrebbe essere invece il più aperta possibile ad accogliere nuovi cultori delle piante antiche. Siccome ci sono altri canali, tra cui anche lo scambio tra privati/appassionati, le fiere dedicate ecc. io per il momento preferisco gli altri canali. E' una questione di filosofia: se io voglio regalarti una talea o una busta di miei semi, non devi essere obbligato a pagare un'iscrizione di 25 euro ... mi sembra più umano. Per reperire fondi per il loro sostentamento, che reputo doveroso, ci sono i corsi, i materiali e la vendita diretta di sementi.
Ma, ripeto, è solo un punto di vista.

valerio10

Re: I lavori di Gennaio nell'orto e frutteto

Messaggio da valerio10 » mer gen 16, 2008 11:02 am

Ciao Erbaviola,
all'inizio di questo forum nei lavori da fare nel futteto specifichi che le radici di una nuova pianta da mettere a dimora non devono venire a contatto con il letame. Perchè?

Io per quanto riguarda il concime granulare a lenta cessione non sono d'accordo di spargerlo ora perché le piante sono a riposo vegetativo e quindi si avrebbero notevoli sprechi. Sono dell'opinione che sarebbe da dare a fine inverno e poi più avanti.

Domanda: perché dici di asportare i residui delle vecchie vegetazioni? e se li interro? non marciscono e fanno concime?

Mi informo sull'olio di neem.

Sono d'accordo anch'io di scrivere di mese in mese una lista dei lavori da fare. Ritengo sia utile confrontarci. Preciso che non sono Vegan, ma il mio orto fosse biologico.

Per radioanydaynow.net. Quando ho comprato delle piantine di mirtilli domestici che stavano in vasetti mi hanno consigliato di metterle a dimora districando le radici dalla terra in modo che non restassero compatte come la forma data dal vaso.
Io nel mio orto ho delle qualità di mele particolari. Mai sentito parlare di Losa, Grigia di Torriana, Gamba fina piatta, Runsè (o Runsin)? Ti darei volentieri dei piantini o da innestare.

valerio10

Re: I lavori di Gennaio nell'orto e frutteto

Messaggio da valerio10 » mer gen 16, 2008 11:58 am

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapevate dirmi quanto neem devo dare per ogni singola pianta e per quanto tempo.
Grazie,
Valerio.

Rispondi