acqua ossigenata sul viso
Moderatore: Erica Congiu
acqua ossigenata sul viso
Ultimamente mi è venuta la paura di aver fatto un'enorme sciocchezza...fino a non molto tempo fa avevo il bruttissimo vizio di toccare i punti neri sul viso,scempio che ripetevo quasi tutti i giorni,e dopo disinfettavo con l'acqua ossigenata per non far fare infezione...questa parentesi di imbecillità pura è andata avanti per molti mesi e ora ho paura di aver combinato un guaio,specie dopo aver letto che l'acqua ossigenata può far sviluppare i radicali liberi...io sono ignorante in queste cose,e vorrei che un'anima pia mi spiegasse cosa diamine ho combinato...abbiate pazienza,vi prego...un caro saluto!
Non ti allarmare, non preoccuparti...
In effetti l'acqua ossigenata è un forte ossidante (e per questo funge bene da disinfettante)
Innanzitutto è meglio non strizzare... per il problema dei segni che rimangono sul viso, che non è da meno rispetto a quello delle rughe...
Poi, non è buona norma cospargersi tutto il viso con l'acqua ossigenata. Ma se l'hai usata e la usi con parsimonia solo nel punto in cui hai strizzato (ripeto: non strizzare!) tipo ad esempio aiutandoti con un bastoncino cotonato inumidito di acqua ossigenata, non credo ci sia alcun problema.
In ogni caso, puoi provare a disinfettare (solo se ti dovesse capitare un'EMERGENZA ASSOLUTA e devi per forza strizzare...) con un bastoncino di cotone inumidito di alcool etilico, sempre e solo nel punto in cui ti serve, mai su zone estese.
In effetti l'acqua ossigenata è un forte ossidante (e per questo funge bene da disinfettante)
Innanzitutto è meglio non strizzare... per il problema dei segni che rimangono sul viso, che non è da meno rispetto a quello delle rughe...
Poi, non è buona norma cospargersi tutto il viso con l'acqua ossigenata. Ma se l'hai usata e la usi con parsimonia solo nel punto in cui hai strizzato (ripeto: non strizzare!) tipo ad esempio aiutandoti con un bastoncino cotonato inumidito di acqua ossigenata, non credo ci sia alcun problema.
In ogni caso, puoi provare a disinfettare (solo se ti dovesse capitare un'EMERGENZA ASSOLUTA e devi per forza strizzare...) con un bastoncino di cotone inumidito di alcool etilico, sempre e solo nel punto in cui ti serve, mai su zone estese.
il problema è che io mi strizzavo tutta la faccia(che schifo...)e quindi il batuffolo lo impiegavo su tutto il viso...mamma mia,l'ignoranza è una brutta bestia,se l'avessi saputo non avrei commesso una tale scemenza suicida!!!!argh!!!comunque non ti preoccupare,ora ho imparato la lezione...me misera,me tapina!!!
Scusami artemis, una piccola precisazione: ma quindi, in caso di necessità di disinfezione di un punto del viso, è da preferire l'alcool all'acqua ossigenata?
Lo chiedo perché (confesso: anch'io qualche volta non resisto e tocco qualche punto nero!) ho sempre usato l'alcool, ma da quando sto leggendo questo forum (da poco, forse un po' troppo vorticosamente) mi sono fatta l'idea che l'alcool sia un blando disinfettante e che sia molto più efficace l'acqua ossigenata.
Grazie
Lo chiedo perché (confesso: anch'io qualche volta non resisto e tocco qualche punto nero!) ho sempre usato l'alcool, ma da quando sto leggendo questo forum (da poco, forse un po' troppo vorticosamente) mi sono fatta l'idea che l'alcool sia un blando disinfettante e che sia molto più efficace l'acqua ossigenata.
Grazie
-
Fabrizio Zago
Sia l'alcool che l'acqua ossigenata sono ottimi disinfettanti. Per entrambi è molto importante la concentrazione, ad esemoio una soluzione al 10% di etanolo non disinfetta moltissimo. Ma, in linea di principio, sono ottimi etrambi. Ovviamente hanno le loro controindicazioni e cioè l'alcool secca la pelle perché la sgrassa troppo, mentre l'acqua ossigenata ossida la pelle formando o potendo formare dei radicai liberi.
Per quel che riguarda la velocità di cicatrizzazione io dico che un'infezione, quella sì che rallenta la cicatrizzazione.
Per quel che riguarda la velocità di cicatrizzazione io dico che un'infezione, quella sì che rallenta la cicatrizzazione.