uso semi di psillio
Moderatore: Erica Congiu
uso semi di psillio
Li ho comprati perchè mi hanno detto che aiutano nel caso di stitichezza ma sul loro utilizzo trovo informazioni contrastanti. Qualcuno mi dice come vanno usati? grazie mille
ciao !!
In attesa che Marco risponda, ci provo io.
Io li metto in uno zic di acqua calda , li lascio a riposo e poi li "manteco" un pochino , in modo che le mucillagini escano.
Ed ecco qui che i suoi utilizzi si differenziano .. Le mucillagini di psillio se diluite in molta acqua , sono lassative ( ovvero , dopo averle assunte , si beve parecchia acqua assieme ) . Se invece si vuole un azione antidiarroica non bisogna assumerle con molta acqua.
Le motivazioni le so ma attendiamo Marco che sicuramente saprà spiegare meglio gli utilizzi di questi semi.
In attesa che Marco risponda, ci provo io.
Io li metto in uno zic di acqua calda , li lascio a riposo e poi li "manteco" un pochino , in modo che le mucillagini escano.
Ed ecco qui che i suoi utilizzi si differenziano .. Le mucillagini di psillio se diluite in molta acqua , sono lassative ( ovvero , dopo averle assunte , si beve parecchia acqua assieme ) . Se invece si vuole un azione antidiarroica non bisogna assumerle con molta acqua.
Le motivazioni le so ma attendiamo Marco che sicuramente saprà spiegare meglio gli utilizzi di questi semi.
scusa la lentezza di comprendonio....vuol dire che li metti in poca acqua e per quanto tempo? e che vuol dire che li mantechi? a me servono per mettere in moto un po il sistema che si è ultimamente inceppato. Attualemnte li metto un'oretta in un bicchiere d'acqua come mi ha detto l'erborista ma non vedo grandi cambiamenti.
Ciao Tita .
Guarda , io ti riporto il mio metodo ( il che non vuol dire che sia quello + adatto
)
Io ne prendo una manciata di semi e li metto in un pentolino con due dita di acqua calda/bollente... lascio a riposo x un 10minuti ca .. quando l' acqua è ancora tiepida/caldina , prendo un cucchiaio e mescolo energicamente , pressandoli... Facendo così , dopo un po , vedrai che l' acqua inizia a diventare un pochino + densa > vuol dire che le mucillagini "stanno uscendo" .
Una volta che hai estratto le mucillagini , se ti serve un' azione lassativa , dovresti bere il composto con molta acqua ( io di solito bevo la tisana , poi bevo mezza bottiglia d' acqua - ovviamente non tutta in una volta
)
Se invece ti serve per altri scopi , bevi semplicemente il composto magari con una tisana.
Insomma la differenza sta nella quantità d' acqua che accompagna le mucillagini .
( Marco a me han sempre detto così , per via della capacità delle mucillagini di gonfiarsi con l' acqua )
Guarda , io ti riporto il mio metodo ( il che non vuol dire che sia quello + adatto
Io ne prendo una manciata di semi e li metto in un pentolino con due dita di acqua calda/bollente... lascio a riposo x un 10minuti ca .. quando l' acqua è ancora tiepida/caldina , prendo un cucchiaio e mescolo energicamente , pressandoli... Facendo così , dopo un po , vedrai che l' acqua inizia a diventare un pochino + densa > vuol dire che le mucillagini "stanno uscendo" .
Una volta che hai estratto le mucillagini , se ti serve un' azione lassativa , dovresti bere il composto con molta acqua ( io di solito bevo la tisana , poi bevo mezza bottiglia d' acqua - ovviamente non tutta in una volta
Se invece ti serve per altri scopi , bevi semplicemente il composto magari con una tisana.
Insomma la differenza sta nella quantità d' acqua che accompagna le mucillagini .
( Marco a me han sempre detto così , per via della capacità delle mucillagini di gonfiarsi con l' acqua )
-
Neoregelia e Echium
Ciao sono Neoregelia, chiedo scusa se mi intrometto... io non utilizzo i semi naturali del psyllium (problemi emorroidi e ragade) ma il chirurgo che mi ha visitato mi ha consigliato un prodotto da comprare in farmacia.
Questo prodotto - il cui nome non intendo citare per non fare indebita pubblicità - contiene i seguenti ingredienti:
ingrediente principale: fibra di psyllium 84, 40%
acidificante: acido citrico
emulsionante lecitina di soia e estratto di sambuco
aroma: arance rosse
edulcorante: aspartame 1%
colorante: beta carotene
antiagglomerante: biossido di silicio
non mi sembra che sia male come composizione... anche perchè è di pronto utilizzo, si mescolano ad una adeguata abbondante quantità di acqua e si bevono praticamente subito.
Vorrei avere una opinione al riguardo...
Grazie.
Questo prodotto - il cui nome non intendo citare per non fare indebita pubblicità - contiene i seguenti ingredienti:
non mi sembra che sia male come composizione... anche perchè è di pronto utilizzo, si mescolano ad una adeguata abbondante quantità di acqua e si bevono praticamente subito.
Grazie.
Ciao Tita, in questo topic si era parlato di semi di lino e psilliotita857 ha scritto:scusa la lentezza di comprendonio....vuol dire che li metti in poca acqua e per quanto tempo? e che vuol dire che li mantechi? a me servono per mettere in moto un po il sistema che si è ultimamente inceppato. Attualemnte li metto un'oretta in un bicchiere d'acqua come mi ha detto l'erborista ma non vedo grandi cambiamenti.
viewtopic.php?t=21399&highlight=semi+++lino
Marco suggeriva di frantumare i semi di lino e di lasciarli un po' in acqua in modo da mmorbidirli, ma consigliava di ingerirli prima che si formasse troppa mucillagine; questo per evitare che si gonfino nello stomaco prima di arrivare nell'intestino. Immagino che per i semi di psyllium sia la stessa cosa.
Neoregelia e Echium ha scritto:Ciao sono Neoregelia, chiedo scusa se mi intrometto... io non utilizzo i semi naturali del psyllium (problemi emorroidi e ragade) ma il chirurgo che mi ha visitato mi ha consigliato un prodotto da comprare in farmacia.
Grazie.
Io non lo userei x la presenza di aspartame.