Aiuto su INCI "Monoi de Tahiti oil"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
grappanui

Aiuto su INCI "Monoi de Tahiti oil"

Messaggio da grappanui » mar dic 25, 2007 4:31 pm

Salve a tutti
Volevo un vostro parere su questo olio "Monoi de Tahiti" che, a quanto pare, credo sia molto nutriente.....molto simile all'olio di cocco.
L'unico problema che ho riscontrato è che ci sono alcuni pallini rossi....
Questo è l'INCI:

COCOS NUCIFERA OIL, TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER EXTRACT, BENZYL SALICYLATE, HEXYL CINNAMAL, LECITHIN, TOCOPHEROL, LINALOOL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, ASCORBYL PALMITATE, HYDROXYCITRONELLAL, CINNAMYL ALCOHOL, EUGENOL, LIMONENE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRIC ACID, BENZYL BENZOATE.

Come si può notare ci sono molti ingredienti, il che mi fà pensare che non sia molto "puro"....
Comunque cerco consigli e pareri da tutti, tanto per capire se è un prodotto accettabile o scarso.
Grazie a tutti e BUON NATALE

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 25, 2007 5:22 pm

Ciao grappanui,
in realtà Monoi e Cocco sono dei sinonimi.
Quello che hai riportato tu, oltre che l'olio di coco, contiene una montagna di allergeni (HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, HYDROXYCITRONELLAL, CINNAMYL ALCOHOL, EUGENOL, LIMONENE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, BENZYL BENZOATE).
Direi che come intruglio va bene, se invece cerchi un cosmetico naturale questo non lo è!

grappanui

Messaggio da grappanui » mer dic 26, 2007 5:34 pm

Grazie mille per la risposta Fabrizio mi sei stato d'aiuto...
In pratica ,se non ho capito male, è sostanzialmente "accettabile".... o no?? O comunque, oltre agli allergeni che sono una marea, contiene sostanze diciamo "non sicure" e dannose?
Ma perchè "pompano" cosi i prodotti, lo fanno per guadagnare oppure cè una giusta causa??
Grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 26, 2007 6:02 pm

Ciao grappanui,
da quello che si legge nella composizione questo è un olio profumatissimo e dunque fonte di allergie.
Se sia accettabile oppure no lo devi decidere tu, io non posso fare altro che segnalare le cose come sono.
Infine "pompano" i prodotti in questa maniera perché nella stragrande maggioranza dei casi un prodotto è "buono" se ha un profumo gradevole ma della sua efficacia, della sua naturalità, ebbene questo interessa veramente a pochi (purtroppo).

grappanui

Messaggio da grappanui » mer dic 26, 2007 6:55 pm

E' già immagino, l'importante per vendere è far vedere che sia profumato e bello esteticamente... sono d'accordo. Io da quando ho scoperto la verità su cosa mettono nei prodotti ho capito molto, e adesso punto sulla sicurezza e sulla naturalità.
Grazie ancora di tutto Fabrizio

Rispondi