HELP che macchina comprare che inquina meno?
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Ma se una macchina va ancora bene, perchè cambiarla? Non dovremmo considerare anche l'inquinamento che l'auto ha prodotto per essere ..prodotta? Leggevo su una rivista, seria, che per "ammortizzare" l'inquinamento in fase di realizzazione di una autovettura di media cilindrata, essa dovrebbe essere usata, o meglio posseduta senza comperarne altre, per almeno 17 anni. Alla faccia dell'usa e getta che ci vogliono propinare in ogni dove.
A mio modestissimo parere val + tenersi una macchina euro 0 ed usarla solo lo stretto necessario. Lo so che ciò si scontra con le ultime tendenze ma..
A mio modestissimo parere val + tenersi una macchina euro 0 ed usarla solo lo stretto necessario. Lo so che ciò si scontra con le ultime tendenze ma..
-
ciquta
La rivista "seria", se è "seria" o anche solo "seriosa", dovrebbe come minimo specificare cosa intende per "inquinamento".carletto ha scritto:Ma se una macchina va ancora bene, perchè cambiarla? Non dovremmo considerare anche l'inquinamento che l'auto ha prodotto per essere ..prodotta? Leggevo su una rivista, seria, che per "ammortizzare" l'inquinamento in fase di realizzazione di una autovettura di media cilindrata, essa dovrebbe essere usata, o meglio posseduta senza comperarne altre, per almeno 17 anni. Alla faccia dell'usa e getta che ci vogliono propinare in ogni dove.
Se considerano solo la co2 posso anche crederci, ma se ti vengono a raccontare che per produrre una euro4 emettono più nox e pm (cioè le sostanze più nocive) di quelli che emetterebbe la differenza tra le 2 auto in 17 anni.... beh ti consiglio allora di stracciare l'abbonamento, almeno ci si risparmia qualche albero.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
no, in fretta e furia non sono stato chiaro:ciquta ha scritto:
Se considerano solo la co2 posso anche crederci, ma se ti vengono a raccontare che per produrre una euro4 emettono più nox e pm (cioè le sostanze più nocive) di quelli che emetterebbe la differenza tra le 2 auto in 17 anni.... beh ti consiglio allora di stracciare l'abbonamento, almeno ci si risparmia qualche albero.
Produzione auto dalle materie prime al prodotto finale: totale emissioni es. 100.
Per dar tempo al pianeta di "smaltire" queste 100 emissioni ci vogliono circa 17 anni.
Se io compero un'auto ogni 4 anni il sistema non funziona +, e che sia essa euro 4, 5 o 6 il bilancio resta cmq negativo.
Se riesco a trovare l'articolo magari vedo di postarlo perchè la cosa era spiegata molto bene, non come l'ho riportata io.
Cmq non sono abbonato alla rivista
-
ciquta
Si, ma la domanda è sempre quella: QUALI "emissioni"?carletto ha scritto:no, in fretta e furia non sono stato chiaro:ciquta ha scritto:
Produzione auto dalle materie prime al prodotto finale: totale emissioni es. 100.
Per dar tempo al pianeta di "smaltire" queste 100 emissioni ci vogliono circa 17 anni.
Se io compero un'auto ogni 4 anni il sistema non funziona +, e che sia essa euro 4, 5 o 6 il bilancio resta cmq negativo.
Se riesco a trovare l'articolo magari vedo di postarlo perchè la cosa era spiegata molto bene, non come l'ho riportata io.
Cmq non sono abbonato alla rivista
La co2 come detto è quasi sempre la stessa e può essere smaltita dalla terra, ma il pm per esempio cambia di parecchio:

inoltre il pm praticamente non si smaltisce in natura, lo stesso pm che abbiamo emesso stamattina andando a lavorare in auto esisterà anche fra un secolo...