essere vegetariani e religione cattolica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar dic 18, 2007 8:17 pm

Daria ha scritto:Ciao Alan, credimi capisco perfettamente il tuo punto di vista, ti confesso che a volte la mia fede viene messa a durissima prova da un certo tipo di personaggi...ma ogni volta ne viene fuori più forte di prima! :-)
già...sono contento, quando succede questo significa che quella cosa (religione, ideale, principio) è davvero una cosa importante per noi :)
Daria ha scritto: Altra cosa, ho voluo tirare in ballo questo piccolissimo versetto perchè è uno dei tantissimi che dovrebbe fare meditare....
"Il lupo e l'agnello pascoleranno insieme" (Isaia 65, 25)
in fondo a pagina come spiegazione si legge:
- E' un ritorno alla pace paradisiaca...quando non vi era inimicizia alcuna sulla terra. Anche gli animali godono ora della felicità dell'uomo -

significa che anche gli animali "lupi" o "agnelli" che siano hanno diritto a entrare nel paradiso. E se gli animali hanno diritto a entrare nel paradiso, significa che hanno un'anima! E se hanno l'anima.........:-)
vorrei che fossero tutti come te i cattolici Daria... :)
maribella ha scritto:Le Bibbie non hanno interpretazioni diverse sono bensì tradotte da vari traduttori. Quelle come la CEI sono più facili da leggere e si intuisce meglio il significato delle frasi perchè il linguaggio è stato adattato ai giorni nostri, alcune altre restano semplicmente più complicate a causa di un linguaggio un pò "rigido", ma chi conosce anche minimamente la Bibbia, ovvero il suo contenuto, sa bene o male ciò che si può aver inteso dire in una certa parte, anche quando risulta essere tutt'altro come per il versetto da te postato ed utilizzato spesso da altre persone in maniera del tutto distorta.
ciao Maribella
ah ok, evidentemente è chiaro che non ho dimestichezza con la Bibbia... :)
La cosa mi lascia un pò perplesso, e andrebbe approfondita comunque, perchè quel passo ben preciso non è solo citato su internet da sconosciuti o meno sconosciuti, ma l'ho trovato su un libro, come già ho scritto, e l'autore è un serio studioso dello Shoah (l'Olocausto) e di storia e testi ebrei - il libro è Un'eterna Treblinka...
maribella ha scritto: Non per questo però non sono abbastanza certa di ciò che è riportato sulla Bibbia e di ciò che è avvenuto in realtà in quel lontano tempo, per lo meno a livello logico e storico appunto.
certo, non lo metto in dubbio questo..

maribella ha scritto: Nella Bibbia la parola Anima è utilizzata negli scirtti originali (Ebraici) per TUTTI gli esseri viventi, anche per gli animali quindi, ma se per anima intendi qualcosa di diverso non saprei dirti.....
semplicemente mi rifacevo alla mentalità (almeno dominante tra i credenti) secondo cui l'animale è privo di anima - quale sia il concetto di anima a cui si riferiscono e il perchè un animale debba essere privo di anima (quindi non godere di certi privilegi, come la resurrezione o l'attesa di un aldilà di pace) lo dovresti chiedere non a me, ma a chi fa queste affermazioni, fondate o meno
maribella ha scritto: Daltra parte io non sono né vegetariana né vegana e né tanto meno cattolica, sento di amare gli animali in maniera molto umana direi non so..
Posso dirti che odio ad ogni livello il sadismo inflitto a qualsiasi essere vivente in quanto ritengo sia una ingiustificabile cattiveria, nulla di buono cioè ma preferisco non addentrarmi nell'argomento perchè non ho idee chiare su tutto questo al momento.
purtroppo Maribella ci sono milioni di persone come te che non hanno le idee chiare su questi argomenti, perchè ci sono degli interessi (molto complessi e che agiscono su diversi piani) affinchè queste cose non arrivino in superficie...sono cose che possono spaventare, ma credo che ognuno di noi ha sia il diritto che il dovere di sapere cosa c'è intorno alla propria vita :)
nicolagogoli ha scritto:A me scoccia fare il rompiscatole, ve lo assicuro. Però ogni tanto è più forte di me. Qui si sta discutendo sull’interpretazione di un versetto della Bibbia.
ciao Nicolagogoli,
quello che mi interessava a me era capire da dove proveniva quel versetto, sia perchè l'ho trovato sul libro citato sopra, sia perchè è riportato anche nell'articolo di cui si è parlato più indietro, e questo perchè prima di prendere tutto come oro colato mi interessa capire bene cosa ho tra le mani...poi il discorso si è allargato, ma come detto sopra io non sono interessato a quello che è scritto nella Bibbia, anche perchè la mia etica (discorso animale a parte) è senz'altro meglio di molta gente che si incravatta la domenica mattina per andare in chiesa e durante la settimana vivono situazioni ben poco "religiose"

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar dic 25, 2007 7:38 pm

La Bibbia è stata semplicemente manipolata, ed è per questo che è piena di contraddizioni.
Dio è buono,Dio è Amore e per Lui non esiste alcun sacrificio di sangue e questo vale sia per gli animali che per gli uomini.
Dio è buono e non ha mandato neanche Suo Figlio ad essere macellato dagli uomini per estinguere i peccati del mondo.

Perchè ci si ribella (giustamente)a un Dio o a degli uomini che sacrificano gli animali come capro espiatorio e invece si accetta supinamente quando si afferma che il Dio Creatore e Padre di tutti i figli ha mandato il Suo primogenito Figlio ha essere macellato tramite la tortura e la crocifissione come un capro espiatorio?
Morte violenta è morte violenta sia per gli animali sia per gli uomini e nel caso di Gesù sulla croce era anch'esso un uomo.

Non credede alla chiesa che annuncia tali sacrifici di sangue perchè non è nell'insegnamento di Gesù, Il Cristo. Tali insegnamenti non sono stati riportati dai veri apostoli e discepoli di Gesù ma da Paolo di Tarso che ha introdotto un rito pagano del sacrificio di sangue nel cristianesimo, un rito che preesisteva già prima della venuta di Gesù sulla terra.

Si può dire che fino quando ci saranno macelli ci saranno crocifissi( la croce con l'uomo attaccato su di essa) e fino a quando ci saranno crocifissi ci saranno macelli, perchè l'uomo è addormentato nella sua coscienza dalla chiesa.
Chi si sveglia alla verità conteplerà la croce senza il corpo come Luce di liberazione e abolirà nel suo cuore anche i macelli.

Buone cose a tutti voi

Rispondi