Noci del Sapone
Moderatore: Erica Congiu
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Finalmente ho trovato il vero motivo per il quale le noci hanno grande successo!
E noi che stiamo qui a scervellarci sulle macchie che vanno o non vanno via!
La maggior parte delle noci sono vendute per limitare le .........nascite, non le macchie.
Per forza nessuno andrà nel laboratorio di Fabrizio, al massimo si potrà fare il test in un sexi shop!
*****CONTRACEPTION*****
Dhar JD Bajpai VK Setty BS Kamboj VP
Morphological changes in human spermatozoa as examined under scanning electron
microscope after in vitro exposure to saponins isolated from Sapindus mukorossi.
In: Contraception (1989 May) 39(5):563-8
ISSN: 0010-7824
Saponins isolated from Sapindus mukorossi have potent spermicidal activity.
Morphological changes in human ejaculated spermatozoa after exposure to these
saponins were evaluated under Scanning Electron Microscope. The minimum
effective concentration (0.05% in spot test) did not affect the surface
topography after exposure for 1 minute. However, incubation of spermatozoa for
10 minutes resulted in extensive vesiculation and disruption of plasma membrane
in the head region. Higher concentrations (0.1%, 1.25%, 2.5% and 5.0%) caused
more or less similar changes which included vesiculation, vacuolation,
disruption or erosion of membranes in the head region. These findings suggest
that the morphological changes observed are due to alterations in the
glycoproteins associated with the lipid bilayer of plasma membrane of
spermatozoa.
E noi che stiamo qui a scervellarci sulle macchie che vanno o non vanno via!
La maggior parte delle noci sono vendute per limitare le .........nascite, non le macchie.
Per forza nessuno andrà nel laboratorio di Fabrizio, al massimo si potrà fare il test in un sexi shop!
*****CONTRACEPTION*****
Dhar JD Bajpai VK Setty BS Kamboj VP
Morphological changes in human spermatozoa as examined under scanning electron
microscope after in vitro exposure to saponins isolated from Sapindus mukorossi.
In: Contraception (1989 May) 39(5):563-8
ISSN: 0010-7824
Saponins isolated from Sapindus mukorossi have potent spermicidal activity.
Morphological changes in human ejaculated spermatozoa after exposure to these
saponins were evaluated under Scanning Electron Microscope. The minimum
effective concentration (0.05% in spot test) did not affect the surface
topography after exposure for 1 minute. However, incubation of spermatozoa for
10 minutes resulted in extensive vesiculation and disruption of plasma membrane
in the head region. Higher concentrations (0.1%, 1.25%, 2.5% and 5.0%) caused
more or less similar changes which included vesiculation, vacuolation,
disruption or erosion of membranes in the head region. These findings suggest
that the morphological changes observed are due to alterations in the
glycoproteins associated with the lipid bilayer of plasma membrane of
spermatozoa.
- Visvakarman
Aspetta un attimo che qui travisiamo: io in lavatrice lavo in generale, non solo i bianchi ok? Se ho queste noci che lavano bene colorati, delicati e lana e per i bianchi aggiungo un pò di sbiancante biodegradabile è un pò diversa la questione... se poi mi dite tutti che voi lavate solo i capi bianchi con le macchie usando il detersivo ok, ma siete un'infinitesima minoranza: la maggioranza è come me che sbatte tutto in lavatrice e via, ok?Laura12 ha scritto:Veramente a me risulta che su quel sito scrivanoVisvakarman ha scritto:...Scusa la "postata"lunga ma come vedi in questo sito dicono solamente che sulle macchie non riescono a raggiungere i detersivi tradizionali ma per il resto vanno bene...I capi bianchi se li lavo in lavatrice è perchè li voglio bianchi, non grigi e giallastri dopo avere consumato acqua ed energia.Visvakarman ha scritto:...sulle macchie non riescono a raggiungere la stessa efficacia dei prodotti tradizionali; hanno cura dei colori e dei capi delicati ma i capi bianchi, con l’andar del tempo, tendono ad assumere un aspetto grigio e giallastro....
Il concetto è una altro: queste persone dicono che funzionano con tutto tranne che con i bianchi dove risultano grigi o gialli con l'andare del tempo; la discussione così ha una valenza differente scusatemi... penso che quello che farò è comprarne una confezione e provare.
Ciao e grazie
Visva
Ma sei sicuro di essere tu ad occuparti in casa della lavatrice? :-)))Visvakarman ha scritto:.. io in lavatrice lavo in generale, non solo i bianchi ok? Se ho queste noci che lavano bene colorati, delicati e lana e per i bianchi aggiungo un pò di sbiancante biodegradabile è un pò diversa la questione...
Se mettessi lo sbiancante con i capi colorati sarei più che certa di rovinarli.
Io faccio rigorosamente lavaggi separati, bianco o colore.
- Visvakarman
Intendevo in un altro modo scusa... forse mi sono spiegato male:Laura12 ha scritto:Ma sei sicuro di essere tu ad occuparti in casa della lavatrice?Visvakarman ha scritto:.. io in lavatrice lavo in generale, non solo i bianchi ok? Se ho queste noci che lavano bene colorati, delicati e lana e per i bianchi aggiungo un pò di sbiancante biodegradabile è un pò diversa la questione...))
Se mettessi lo sbiancante con i capi colorati sarei più che certa di rovinarli.
Io faccio rigorosamente lavaggi separati, bianco o colore.
Intendevo che le lavatrici che faccio non solo solo di bianco ma anche di colorati, delicati e lana (ovviamente separati!)
Siccome c'è chi ha scritto che usa il detersivo solo per le macchie mentre per il resto usa solo acqua, ho ribadito che non è così: una minoranza forse lo fa ma la maggior parte delle persone usa detersivo per lavare ogni cosa (se no non ci sarebbero problemi di inquinamento da detersivi no?!).
Tutto qua.
p.s. comunque sì, le faccio io le lavatrici visto che sono single..
Ciao
- Visvakarman
Io invece ho scoperto che in questo sito http://www.soco.it/it/news/254/ hanno fatto dei test con risultato positivo...ho chiesto loro di spiegarmi come lo hanno fatto e quali erano i risultati.... vi saprò dire!saralla ha scritto:Argh!!!! Ho appena scoperto che le botteghe Chico Mendes (di cui sono socia) hanno appena lanciato le noci lavanti, linea Natyr equa e solidale....((
sara
Il sito citato ha scritto:ha dimostrato che è possibile lavare indumenti in lavatrice SENZA il solito e inquinante detersivo
Questo l'ho detto anche io
A me non piace il ragionamento : "convinciamo la gente stupida che queste noci lavano così almeno non inquinerà più"
Io vorrei che la gente sapesse che non ha bisogno di detersivo inquinante (e di molto poco detersivo, magari eco-bio) come non ha bisogno di noci.
- Visvakarman
Perdonami, ma perchè dici che "non ha bisogno" di detersivi inquinanti e di noci ma "ha bisogno di molto poco detersivo eco-bio"?mayday ha scritto:Il sito citato ha scritto:ha dimostrato che è possibile lavare indumenti in lavatrice SENZA il solito e inquinante detersivo
Questo l'ho detto anche io
A me non piace il ragionamento : "convinciamo la gente stupida che queste noci lavano così almeno non inquinerà più"
Io vorrei che la gente sapesse che non ha bisogno di detersivo inquinante (e di molto poco detersivo, magari eco-bio) come non ha bisogno di noci.
O hai bisogno di detersivi (inquinanti, non inquinanti, noci, gallette di riso eccetera) o non ne hai bisogno.
Mi spiego meglio: come lo scrivi tu sembra un'affermazione di parte perchè stai dicendo alle persone" hey, non usate detersivi inquinanti perchè inquinano e nemmeno le noci visto che non lavano. tutto quello di cui avete bisogno è poco detersivo eco-bio!".
Capisco male?
-
Fabrizio Zago
Caro Visvakarman,
sono stato assente per qualche giorno ma eccomi di nuovo qui.
Il metodo non ci sta nel forum, troppo grande, quindi te lo mando via mail.
Permettimi di dire solo alcune cose e cioè che dagli ultimi interventi sono chiare:
1) le saponine delle noci sono tossiche per gli organismi acquatici
2) non lavano le macchie (e cosa dovrebbero lavare? se non le macchie?)
3) ingrigiscono la biancheria cioè i tessuti si riempiono di sali e sostanza organica, quindi non lavano.
4) Preservano i colori. Certo che li preservano! Se non lavo un tessuto stai tranquillo che i clori rimangono bellissimi, salvo ingrigire.
5) Siccome i test ufficili dimostrano, senza ombra di dubbio, che non possiedono un potere lavante aprezzabile, allora si dice "ma tu sei soddisfatto di come si comportano?" se sto favando della biancheria poso sèporca e che la sola acqua laverebbe, è chiaro che la risposta è sì! Ma io lavo i tessuti quando sono sporchi non quando sono puliti. E' a questo che serveun detersivo, mica ad altro.
6) C'è qualcuno che sta cavalcando l'onda delle noci fabbricando una lavatrice studiata apposta? Guarda che nel corso degli anni, in questo forum, sono state considerate le lavatrici che lavano SENZA detersivo, quelle che usano le bolle d'aria ed altre amenità simili. Dove sono finite? Non ce n'è vista traccia. Non funzionano.
Chiudo con una considerazione ormai ciclica: siamo in un momento in cui la sensibilità etica è elevaissima ed è logico che gli ecofurbi siano in agguato rifilandoci quello che VOGLIAMO ci venga dato. Purtoppo molto spesso dietro allo specchietto per le allodole non c'è nulla.
sono stato assente per qualche giorno ma eccomi di nuovo qui.
Il metodo non ci sta nel forum, troppo grande, quindi te lo mando via mail.
Permettimi di dire solo alcune cose e cioè che dagli ultimi interventi sono chiare:
1) le saponine delle noci sono tossiche per gli organismi acquatici
2) non lavano le macchie (e cosa dovrebbero lavare? se non le macchie?)
3) ingrigiscono la biancheria cioè i tessuti si riempiono di sali e sostanza organica, quindi non lavano.
4) Preservano i colori. Certo che li preservano! Se non lavo un tessuto stai tranquillo che i clori rimangono bellissimi, salvo ingrigire.
5) Siccome i test ufficili dimostrano, senza ombra di dubbio, che non possiedono un potere lavante aprezzabile, allora si dice "ma tu sei soddisfatto di come si comportano?" se sto favando della biancheria poso sèporca e che la sola acqua laverebbe, è chiaro che la risposta è sì! Ma io lavo i tessuti quando sono sporchi non quando sono puliti. E' a questo che serveun detersivo, mica ad altro.
6) C'è qualcuno che sta cavalcando l'onda delle noci fabbricando una lavatrice studiata apposta? Guarda che nel corso degli anni, in questo forum, sono state considerate le lavatrici che lavano SENZA detersivo, quelle che usano le bolle d'aria ed altre amenità simili. Dove sono finite? Non ce n'è vista traccia. Non funzionano.
Chiudo con una considerazione ormai ciclica: siamo in un momento in cui la sensibilità etica è elevaissima ed è logico che gli ecofurbi siano in agguato rifilandoci quello che VOGLIAMO ci venga dato. Purtoppo molto spesso dietro allo specchietto per le allodole non c'è nulla.
Avessi conosciuto questo forum anni fa, quando mia madre comprò (su mio consiglio pressanteFabrizio Zago ha scritto:6) C'è qualcuno che sta cavalcando l'onda delle noci fabbricando una lavatrice studiata apposta? Guarda che nel corso degli anni, in questo forum, sono state considerate le lavatrici che lavano SENZA detersivo, quelle che usano le bolle d'aria ed altre amenità simili. Dove sono finite? Non ce n'è vista traccia. Non funzionano.
Ah! Quanto hai ragione, Fabrizio, sugli ecofurbi!
Avessi conosciuto questo forum anni fa, quando mia madre comprò (su mio consiglio pressante :oops:) la lavatrice Daewoo a bolle d'aria...Le macchie non le lavava granchè ed era costata pure come una di marca buona!
Stesso mio pessimo affare.........
A parte le uscite mensili del tecnico per problemi vari, c'è da dire che sullle istruzioni della casa è specificato di NON usare acqua ossigenata, noci del sapone e neppure le palle magnetiche..........
Stesso mio pessimo affare.........
A parte le uscite mensili del tecnico per problemi vari, c'è da dire che sullle istruzioni della casa è specificato di NON usare acqua ossigenata, noci del sapone e neppure le palle magnetiche..........
Cara Giò, come dice un proverbio: chi fa sbaglia. Tu hai cercato delle soluzioni per inquinare meno, hai preso una cantonata e hai imparato una lezione, sinceramente molto meglio di chi parla dell'inquinamento e non modifica in niente i sui comportamenti quotidiani...Gio' ha scritto:Tanto per sentirmi ancor più mortificataaggiungo che il negoziante ce l'aveva pure sconsigliata, dicendo che non lavava bene! Ma io, convinta del solito complotto contro i prodotti ecologici, avevo insistito! Me cogliona
Ciao Elsatar