Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » gio dic 13, 2007 7:18 pm
Caro Fabrizio, che ne dici di questo ingrediente non trovato nel Biodizionario? Si tratta del
cinnamic acid, che il venditore indica essere un conservante d'origine naturale...
Fa parte degli ingredienti di un gel d'aloe vera.
Ecco l'INCI completo (gli altri ingredienti sono verdi): Aloe barbadensis leaf juice (BIO), Xanthan gum, Glyceryl caprylate, Cinnamic acid.
Grazie, come sempre

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab dic 15, 2007 12:50 pm
Ciao Gio',
a me non risulta che il Cinnamic acid sia un buon conservante, sono certo invece che è un normale componente dei profumi.
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » sab dic 15, 2007 2:56 pm
Accipicchia, quindi il venditore mente senza pudore
Ma, almeno, il cinnamic acid merita un bollino verde-giallo-giallognolo (;-)) o proprio rosso?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab dic 15, 2007 4:10 pm
E' una sostanza sensibilizzante quindi minimo si prende un rosso.
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » sab dic 15, 2007 5:39 pm
Ricevuto. Allora, lo boccio questo gel d'aloe
Grazie ancora Fabrizio!
-
vittorio urbani
Messaggio
da vittorio urbani » dom dic 16, 2007 10:39 am
Gio' ha scritto:...Glyceryl caprylate, Cinnamic acid.
fabrizio, del solo acido cinnamico come conservante ok, ma l'accoppiata sopra riportata mi sembra un buon colpo innovativo del formulatore, da considerare con interesse o mi sbaglio?
Buona domenica.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom dic 16, 2007 11:04 am
Ciao Vittorio,
sì, la cosa è degna di attenzione. Però se Giò voleva un gel di aloe "puro" questo non lo è. Diciamo che è un preparato a base di aloe, comunque degno di nota.
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » dom dic 16, 2007 5:08 pm
...ehm...Esperti, potreste spiegare ad una profana come me perchè questo gel sarebbe "innovativo" e "degno di nota"? Al di là del cinnamic acid da bollino rosso, quali le probabili differenze coi comuni gel d'aloe puri?
Lo chiedo perchè mi avete incuriosito, ma ha ragione Fabrizio

: cerco di evitare i prodotti con bollini rossi e, in questo caso, esistono più alternative completamente verdi (penso al gel d'aloe Zuccari o al Planter's).
-
vittorio urbani
Messaggio
da vittorio urbani » lun dic 17, 2007 12:33 pm
Gio' ha scritto:...ehm...Esperti, potreste spiegare ad una profana come me perchè questo gel sarebbe "innovativo" e "degno di nota"? Al di là del cinnamic acid da bollino rosso, quali le probabili differenze coi comuni gel d'aloe puri?
giò, non sono un esperto solo un appassionato ma tento di risponderti lo stesso.
Per me è interessante il sistema conservante di questo prodotto: glyceryl caprylate & cinnamic acid. Di solito i gel d'aloe vera sono conservati coi sali di acido benzoico e acido sorbico e acidificati con acido citrico (chiedo a fabrizio: rischio di formazione di benzene?) oppure con fenossietanolo e parabeni oppure con rilasciatori di formaldeide.
Buona giornata.
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » lun dic 17, 2007 7:34 pm
vittorio urbani ha scritto:Di solito i gel d'aloe vera sono conservati coi sali di acido benzoico e acido sorbico e acidificati con acido citrico (chiedo a fabrizio: rischio di formazione di benzene?)
Uuuuuh, Fabrizio rispondi di no, ti prego! Dimmi che non c'è affatto rischio di formazione di una sostanza cancerogena come il benzene!
(Ho appena comprato il gel d'aloe di una nota casa eco-bio ed è conservato ed acidificato come ha descritto Vittorio

).
Gentile come sempre, Vittorio. Grazie della risposta e buona serata a te

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar dic 18, 2007 8:27 pm
Ciao Giò,
la questione è complessa e forse i ricorderai di una recente discussione su alcune bevande nelle quali è stato trovato del benzene libero.
Si tratta di situazioni "normali" se pensiamo all'invecchiamento della sostanza, all'esposizione alla luce e soprattutto all'acidità della bevanda stessa.
Ora un gel di aloe non necessariamente subisce queste cose e quindi non è affatto detto che ci sia il problema.
Occorre anche dire che il benzoato è comunque un conservante alimentare e che non c'è molto di meglio a disposizione.
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » mer dic 19, 2007 7:38 am
Grazie Fabrizio, anche se non è che la tua risposta mi tranquillizzi al 100% (ma non dipende certo da te, eh!).
Esagero se ti chiedo se, tutto considerato, ti sentiresti di optare per un gel d'aloe a (limitato, forse) rischio benzene o per quello con l'acido cinnamico da bollino rosso?
EDIT: ripensandoci, credo che, avendo tu dato bollino verde all'acido benzoico e rosso all'acido cinnamico, la risposta sia implicita

Ma perchè bollino verde al benzoico, se c'è questo seppur limitato rischio?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio dic 20, 2007 8:08 pm
"Ma perchè bollino verde al benzoico, se c'è questo seppur limitato rischio?"
Perché se usato male il rischio non è limitato ma è grande e quindi siccome il biodizionario è bellissimo, ma non parla, occorre che io gli faccia dire quale è il massimo dell'attenzione.
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » gio dic 20, 2007 8:47 pm
Caro Fabrizio, non picchiarmi, ma non ho capito la tua risposta

Intendi dire che il bollino verde al benzoico si riferisce al benzoico "usato bene"?

Confesso che capirei di più un giallo, in presenza di rischi

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven dic 21, 2007 9:10 pm
Mi hai convinto, passo al giallo.