Grande Stella!
Guarda, se posso permettermi voglio fare un'osservazione: è vero che prendendo un maiale da un allevamento lo salvi dalla morte (e dalla sofferenza prima) però se lo devi pagare (come suppongo, dato che il maiale è merce cara per un allevatore, e si tratta sempre di gente "un poco" avida) tieni presente che stai comunque finanziando una ditta di morte. Se te lo regala il discorso è diverso...
In caso contrario io Stella proverei assolutamente a vedere se ce ne sono in giro adottabili, perchè comunque te ne prendi uno e fai spazio ad un altro che magari non verrebbe preso e farebbe la fine che sappiamo...
Inoltre, molto probabilmente è come dici tu, sarebbe meglio prenderlo piccolino, però ad esempio saprai che un cane anche grande si può adattare facilmente al nuovo ambiente e ai già presenti "inquilini" (e te lo dico per esperienza, anche se so che naturalmente non è sempre così, quindi più che dall'età dipende dal carattere). Questo perchè non vada subito scartato il maiale già cresciutello...comunque il maialino dell'enpa c'è scritto che è giovanissimo, ed è al canile solo dal giugno di quest'anno...
Per le informazioni su come gestire un maiale puoi parlare con quelli di Porcikomodi, lì sono pieni di maialini - e non solo - credo sappiano bene come gestirli e se un maiale un pò cresciuto può dare problemi:
http://www.porcikomodi.org/index.php
Purtroppo lì i maialini sono adottabili solo a distanza (da tenere in considerazione comunque, per chi sta leggendo) però ti sapranno di certo dire dove poterne adottare uno (magari un cucciolo o da un posto più vicino a te...)
Di sicuro, se voglio tenere bene un maiale, non mi fiderei di quello che mi dice un allevatore, conoscendo la loro "etica"...
Scusami ma sapere che un maiale trovi una casa sicura mi rende troppo felice :)