quanta acqua per la frittata vegan?
-
monicag
- Contatta:
quanta acqua per la frittata vegan?
Mi date lo dosi giuste di farina di ceci (grammi) e acua per fare la frittata vegan? NOn riesco a capire quanto liquida o quanto densa deve essere la pastella. Grazie.
-
Daria
Dico la verità, quando la faccio vado sempre a "occhio" e non guardo le quantità... credo che il segreto consista nel lasciare riposare l'impasto...
ecco comunque, più o meno le dosi:
Ingredienti per 2 persone: 100g di farina di ceci, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale, acqua. q.b.
Incorporate alla farina di ceci una quantità d'acqua tale da ottenere una pastella diluita, simile a quella delle crepes. Aggiungete del sale, mescolate con una frusta per eliminare i grumi e fate riposare per un'ora.
http://www.veganitalia.com/modules/news ... tata+vegan

ecco comunque, più o meno le dosi:
Ingredienti per 2 persone: 100g di farina di ceci, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale, acqua. q.b.
Incorporate alla farina di ceci una quantità d'acqua tale da ottenere una pastella diluita, simile a quella delle crepes. Aggiungete del sale, mescolate con una frusta per eliminare i grumi e fate riposare per un'ora.
http://www.veganitalia.com/modules/news ... tata+vegan
-
pasionario
In genere si va ad occhio. Dicono di aggiungere anche della birra o dell'acqua frizzante per rendere migliore l'impasto. in ogni caso la pastella dev'essere una via di mezzo, nè troppo asciutta nè troppo liquida, sta a voi giudicare 
Considerate che all'inizio i tentativi vanno quasi tutti a male, poi ci prendi la mano
Considerate che all'inizio i tentativi vanno quasi tutti a male, poi ci prendi la mano
- yasodanandana
- Contatta:
io ti suggerisco, come gli altri, di fare ad occhio ma l'importante per una buona riuscita è lasciar riposare l'impasto di acqua e farina più ore possibili.
ad esempio puoi preparare l'impasto la mattina e cuocerla la sera.
considera che la consistenza deve essere abbastanza liquida altrimenti viene troppo stoppacciosa.
puoi provare anche a cuocerla in forno.
ciao
ad esempio puoi preparare l'impasto la mattina e cuocerla la sera.
considera che la consistenza deve essere abbastanza liquida altrimenti viene troppo stoppacciosa.
puoi provare anche a cuocerla in forno.
ciao
-
Daria
Vera è veramente brava, oltre al suo consiglio penso che seguirò anche quello di monirosa e cioè lascerò riposare il composto per parecchie ore e toglierò poi l'eventale schiumetta se si è formata. Comunque per una migliore cottura sembra che l' omelette non dovrebbe essere alta più di mezzo centimetro. Tutto da sperimentare. Se non ricordo male io avevo sperimentato la frittata non semplice ma con le verdure, boh probabilmente la migliore dovrebbe essere proprio quella tipo omelette e caso mai rotolarla dopo averla riempita di verdure, tutto comunque ripeto da sperimentare. Sarebbe utile a ricetta riuscita, di postarla nel topic ricette. Salutoni
-
Daria