Noci del Sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 30, 2007 7:41 pm

Caro Visvakarman,
guarda che diciamo la stessa cosa. Quando tu affermi: "sono venuto qua dubbioso, come lo sono con tutto, perchè prima di approvare o disapprovare voglio comprendere."
Anche io!
Ho solo la fortuna di avere a disposizione un laboraorio con il quale posso fare dei test e appunto "comprendere".
In questo caso ho compreso che le noci non hanno un potere lavante in lavatrice adeguato nè agli sporchi, nè alle macchine, nè ai tessuti attuali. Tutto quà.
Appena trovo il tempo di metterli in forma leggibile (adesso sono dentro un computer) ti mando i dati.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 30, 2007 11:44 pm

Certo c è strano che si chieda, anzi, si pretenda che sia Fabrizio Zago a pubblicare a richiesta dati sull'"efficacia" di lavaggio di noci in sostituzione del sapone e non si pretenda invece di avere dati incontrovertibili da chi certi prodotti li vende guadagnandoci sopra...
E' assai strano che debba essere Fabrizio Zago a dimostrare che le ormai famose noci non funzionano a un bel niente e non debba essere invece chi le vende a dimostrarne l'efficacia.
Fabrizio ha investito molto del suo tempo sia nel testare quelle noci, sia nello spiegare approfonditamente e ripetutamente su questo forum che in realtà si tratta di prodotti assolutamente ininfluenti nel processo di lavaggio, ciononostante si continua a chiedere ulteriori dati, prove, documentazioni... Roba da matti.
Chi pretende tali informzioini dovrebbe essere invece grato a Fabrizio ed alla sua disponibilità, perchè, non dimentichiamolo, l'impegnare un laboratorio in cose di questoi genere ha un costo decisamente alto ed il fatto che Fabrizio effettui queste prove e comunichi i risultati è già di per sè un fatto che dovrebbe come primo risultato far smettere di comprare certi inutili prodotti, almeno fino a quando chi li distribuisce non dimostrasse il contrario.
:-)

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » sab dic 01, 2007 10:40 am

Sauro Martella ha scritto:Certo c è strano che si chieda, anzi, si pretenda che sia Fabrizio Zago a pubblicare a richiesta dati sull'"efficacia" di lavaggio di noci in sostituzione del sapone e non si pretenda invece di avere dati incontrovertibili da chi certi prodotti li vende guadagnandoci sopra...
E' assai strano che debba essere Fabrizio Zago a dimostrare che le ormai famose noci non funzionano a un bel niente e non debba essere invece chi le vende a dimostrarne l'efficacia.
Fabrizio ha investito molto del suo tempo sia nel testare quelle noci, sia nello spiegare approfonditamente e ripetutamente su questo forum che in realtà si tratta di prodotti assolutamente ininfluenti nel processo di lavaggio, ciononostante si continua a chiedere ulteriori dati, prove, documentazioni... Roba da matti.
Chi pretende tali informzioini dovrebbe essere invece grato a Fabrizio ed alla sua disponibilità, perchè, non dimentichiamolo, l'impegnare un laboratorio in cose di questoi genere ha un costo decisamente alto ed il fatto che Fabrizio effettui queste prove e comunichi i risultati è già di per sè un fatto che dovrebbe come primo risultato far smettere di comprare certi inutili prodotti, almeno fino a quando chi li distribuisce non dimostrasse il contrario.
:-)
Aspetta un attimo:
Io sono grato a Fabrizio per l'impegno che mette nello smascherare le truffe di questo tipo, ma se realmente lo sono non sono i produttori che devono smentire (non possono perchè è una truffa...). Credo sia giusto invece (è una mia opinione e rimane tale) che se ci sono prove tangibili debbano essere divulgate per tutelare tutti i consumatori non solo i frequentatori di questo forum... tutto qua.

Hari om

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » sab dic 01, 2007 10:41 am

Fabrizio Zago ha scritto:Caro Visvakarman,
guarda che diciamo la stessa cosa. Quando tu affermi: "sono venuto qua dubbioso, come lo sono con tutto, perchè prima di approvare o disapprovare voglio comprendere."
Anche io!
Ho solo la fortuna di avere a disposizione un laboraorio con il quale posso fare dei test e appunto "comprendere".
In questo caso ho compreso che le noci non hanno un potere lavante in lavatrice adeguato nè agli sporchi, nè alle macchine, nè ai tessuti attuali. Tutto quà.
Appena trovo il tempo di metterli in forma leggibile (adesso sono dentro un computer) ti mando i dati.
Ti ringrazio ampiamente!

pernomio

Messaggio da pernomio » ven dic 07, 2007 7:13 pm

Ciao a tutti,
letto l'articolo sul corriere sulle noci del sapone mi era venuta voglia di piantare un nuovo albero, evitando di comprare su internet le noci... (anche se ci vogliono 9anni per fare il primo raccolto)
letto questo forum anch'io ero interessato a vedere realmente i dati ottenuti dal signor Zago. Sono perplesso, spero che ci sia piu' chiarezza su questo argomento.
Vi ringrazio, aspetto con ansia la vostra risposta!Magari anche i dati!
Intanto, magari, domani chiedero' agli Indiani che ne pensano...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 07, 2007 8:07 pm

Caro pernomio,
non sono affatto d'sccordo con la tua osservazione che ci sia poca chiarezza sull'argomento.
Punto primo: devono essere i commercianti di noci a dirci che risultati hanno ottenuto e con quale metodo. Sono loro che vendono le noci e dicono che lavano per cui non devo essere io a farlo.
Secondo punto: io mi sono fatto, pagandomeli, dei test ed ho visto che non lavano. Chiunque contesti questa affermazione deve essere pronto a farlo in ogni sede.
Terzo ed ultimo punto: io ho messo, ormai un decina di volte, a disposizione il mio laboratorio per fare dei tesr di performances ufficiali. Chi vuole viene qui. Se ho ragione io i test si pagano altrimenti li pago io.
Non vedo proprio cosa ci sia di poco chiaro.

pernomio

Messaggio da pernomio » ven dic 07, 2007 10:36 pm

Ciao, grazie per la risposta.
Un dei miei amici indiani ha detto che si queste noci esistono, ma adesso tutti usano i detersivi chimici... ci sarà un perchè...
comunque sarebbe bello se queste noci funzionassero anche solo un po'... naturalmente come tutti sanno l'acqua è il principale elemento lavante, non per lo sporco grasso pero'...
Vedremo come andranno i lavori nella direzione delle noci, probabilmete è una grande bufala, ma si vedrà... intanto vi lascio il link tratto dal corriere della sera:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... print.html

ciao!

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab dic 08, 2007 7:09 pm

Ciao pernoio,
a dire il vero non vedo proprio quali altre sorprese possa rivelare questa faccenda... Mi sembra tutto molto chiaro. E' stato ben illustrato fa Fabrizio più volte ed in maniera approfondita.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom dic 09, 2007 1:09 pm

Ciao ragazze/i,
intervengo solo per una puntualizzazione sulla tossicità delle saponine, dato che era stata quotata una mia affermazione. La tossicità delle saponine per i mammiferi e per i pesci è di natura completamente diversa. Le saponine sono dei brachioparalizzanti per i pesci, ovvero non uccidono il pesce ma ne paralizzano le branchie impedendogli per un pò di respirare, e a volte (a seconda del tipo di saponina e della quantità) paralizza anche altri muscoli. Il pesce sale così a galla e viene catturato. Non necessariamente muore per asfissia, solo se le saponine sono tante e di un certo tipo.
L'utilizzo delle piante a saponine a scopo di caccia è antichissimo, preistorico, alcuni autori suggeriscono che sia stato uno dei primi metodi di caccia alla fauna ittica scoperti dall'uomo, ed è ancora molto utilizzato
ciao
marco

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mar dic 11, 2007 1:36 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro pernomio,
non sono affatto d'sccordo con la tua osservazione che ci sia poca chiarezza sull'argomento.
Punto primo: devono essere i commercianti di noci a dirci che risultati hanno ottenuto e con quale metodo. Sono loro che vendono le noci e dicono che lavano per cui non devo essere io a farlo.
Secondo punto: io mi sono fatto, pagandomeli, dei test ed ho visto che non lavano. Chiunque contesti questa affermazione deve essere pronto a farlo in ogni sede.
Terzo ed ultimo punto: io ho messo, ormai un decina di volte, a disposizione il mio laboratorio per fare dei tesr di performances ufficiali. Chi vuole viene qui. Se ho ragione io i test si pagano altrimenti li pago io.
Non vedo proprio cosa ci sia di poco chiaro.
Io non sono molto d'accordo, senza offesa eh!

Punto primo:scusami ma parliamo di un prodotto naturale, usato da decenni se non secoli in India, che sta avendo un successo pazzesco al punto che un commerciante di lavatrici ne ha costruita una che funziona con esse. A mio avviso non sono i commercianti che devono dimostrare qualcosa: per l'opinione pubblica funzionano altrimenti non ne parlerebbero i giornali, ma se è una truffa e qualcuno ne ha le prove perchè non divulgarle?
Punto secondo: ho scritto a uno di questi signori dicendo che sono stati fatti dei test che hanno dimostrato che non lavano: lui mi ha detto che non si può provare con un test chimico-fisico ma con soddisfazione di lavaggio. Io non me ne intendo ma dove si possono trovare i parametri per fare questo test? c'è una normativa europea? non me intendo purtroppo...
Punto terzo: finchè non ci sarà una risonanza mediatica nessuno dei produttori sicuramente si farà avanti per fare il test, lo farei anch'io. Perchè andarmi a impelagare in qualcosa che mi fa perdere tempo e denaro se non mette a repentaglio i miei guadagni? chemmifrega se gli utenti di quel forum non me le comprano, ormai vado anche in tv!!
Un altro discorso è se al TG dicessero "Truffa asiatica! Le noci del sapone non lavano nulla, Pinco Pallino sfida i commercianti a dimostrare il contrario. Il test XYZ ha dimostrato che le noci sono come l'acqua calda", non trovi?

Questo ovviamente senza offesa ma solo perchè mi rode dentro!!
O 'ste noci lavano o non lavano, non si possono sentire continuamente due campane.

Scusate, la franchezza...Hari Om

elsatar

Messaggio da elsatar » mar dic 11, 2007 3:21 pm

Scusa Visvakarman a me sembra tutto molto chiaro:
In tutta questa discussione (ormai senza fine) vengono presi in esame due differenti parametri:

1) L'efficacia "percepita" (il giudizio soggettivo di chi le utilizza)

2) L'efficacia "oggettiva" (la misura strumentale di quanto sporco è stato eliminato)

Per quanto riguarda l'efficacia percepita, abbiamo persone che sostengono che funzionano e persone che sostengono il contrario (la nostra campionessa dell'efficacia "percepita" è Elle che le noci le ha provate assieme al suo gruppo e non perde occasione per dire che sono una bufala.)

La percezione è sempre una cosa complessa, che non sempre trova riscontri oggettivi, per alcune cose il riscontro oggettivo non ha importanza, ad esempio quando parliamo di gusti di sentimenti di valori, per altre cose il riscontro oggettivo è importante ad esempio per capire se siamo di fronte ad una moda che fa spendere molti soldi senza portare alcun beneficio, se siamo di fronte ad una truffa, ad una suggestione collettiva ecc. : se io compro un prodotto per lavare mi aspetto che lavi...

Per quanto riguarda l'efficacia oggettiva, abbiamo una persona (Zago) che ha misurato la loro inefficacia ma non abbiamo finora nessuno che abbia misurato la loro efficacia.

Hai pensato attentamente alla risposta che ti ha dato il tizio delle noci?
Visvakarman ha scritto:Punto secondo: ho scritto a uno di questi signori dicendo che sono stati fatti dei test che hanno dimostrato che non lavano: lui mi ha detto che non si può provare con un test chimico-fisico ma con soddisfazione di lavaggio.
Per me questo è un riconoscimento implicito della loro inefficacia, come si fa a dire che non si può provare con un test?
Stiamo parlando di "idea" di pulito o del fatto che i panni escono più puliti che se li avessi lavati solo con l'acqua?
Se escono più puliti questo dato è misurabile!
A me questa sembra una risposta pazzesca, ma perchè dovremmo usare un prodotto che non lascia traccia del suo passaggio, tanto che non ne posso misurare l'efficacia?

Spero che queste osservazioni ti possano aver interessato
Ciao Elsatar

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mar dic 11, 2007 4:25 pm

elsatar ha scritto:Scusa Visvakarman a me sembra tutto molto chiaro:
In tutta questa discussione (ormai senza fine) vengono presi in esame due differenti parametri:

1) L'efficacia "percepita" (il giudizio soggettivo di chi le utilizza)

2) L'efficacia "oggettiva" (la misura strumentale di quanto sporco è stato eliminato)

Per quanto riguarda l'efficacia percepita, abbiamo persone che sostengono che funzionano e persone che sostengono il contrario (la nostra campionessa dell'efficacia "percepita" è Elle che le noci le ha provate assieme al suo gruppo e non perde occasione per dire che sono una bufala.)

La percezione è sempre una cosa complessa, che non sempre trova riscontri oggettivi, per alcune cose il riscontro oggettivo non ha importanza, ad esempio quando parliamo di gusti di sentimenti di valori, per altre cose il riscontro oggettivo è importante ad esempio per capire se siamo di fronte ad una moda che fa spendere molti soldi senza portare alcun beneficio, se siamo di fronte ad una truffa, ad una suggestione collettiva ecc. : se io compro un prodotto per lavare mi aspetto che lavi...

Per quanto riguarda l'efficacia oggettiva, abbiamo una persona (Zago) che ha misurato la loro inefficacia ma non abbiamo finora nessuno che abbia misurato la loro efficacia.

Hai pensato attentamente alla risposta che ti ha dato il tizio delle noci?
Visvakarman ha scritto:Punto secondo: ho scritto a uno di questi signori dicendo che sono stati fatti dei test che hanno dimostrato che non lavano: lui mi ha detto che non si può provare con un test chimico-fisico ma con soddisfazione di lavaggio.
Per me questo è un riconoscimento implicito della loro inefficacia, come si fa a dire che non si può provare con un test?
Stiamo parlando di "idea" di pulito o del fatto che i panni escono più puliti che se li avessi lavati solo con l'acqua?
Se escono più puliti questo dato è misurabile!
A me questa sembra una risposta pazzesca, ma perchè dovremmo usare un prodotto che non lascia traccia del suo passaggio, tanto che non ne posso misurare l'efficacia?

Spero che queste osservazioni ti possano aver interessato
Ciao Elsatar
Ciao Elsatar, mi permetto di aggiungere alcune cose:
ho fatto una ricerca in rete e ho trovato http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137&start=1
è il sito della Associazione consumatrici della Svizzera italiana che scrivono così:

"I colleghi della rivista consumerista belga Test-achats ne hanno testato l’efficacia (edizione di marzo 2006). Risultato: sulle macchie non riescono a raggiungere la stessa efficacia dei prodotti tradizionali; hanno cura dei colori e dei capi delicati ma i capi bianchi, con l’andar del tempo, tendono ad assumere un aspetto grigio e giallastro.Uno dei grandi vantaggi è invece l’assenza di profumi o sostanze che possono causare allergie e soprattutto va considerato che sono integralmente vegetali e biodegradabili al 100%. Dunque: nessun inquinamento.
Secondo la rivista belga il prezzo è vantaggioso rispetto ad un detersivo tradizionale, a meno che non si ritenga di dover aggiungere prodotti smacchianti (ad esempio sapone di fiele) o sbiancanti per sopperire alle non eccellenti performance di lavaggio. In questo caso, con i costi dei prodotti aggiuntivi, il vantaggio economico svanirebbe.
Le noci sono efficaci a tutte le temperature (da 30 a 90°) e su tutti i tipi di tessuto (dal cotone, alla lana e alla seta). Non fanno schiuma come i detersivi tradizionali, per cui è necessario togliere il sacchettino con le noci prima della fine del ciclo completo di lavaggio.

Queste noci sono reperibili anche in Ticino, presso drogherie o negozi biologici. La quantità da usare per lavaggio dipende dalla durezza dell’acqua. Si mettono le noci in un sacchetto di tessuto che si pone direttamente nel tamburo della lavatrice.
Le noci che lavano si possono ordinare anche via internet. Ecco due indirizzi, http://www.soapnut.ch e http://www.noixdelavage.ch. "

Scusa la "postata"lunga ma come vedi in questo sito dicono solamente che sulle macchie non riescono a raggiungere i detersivi tradizionali ma per il resto vanno bene. E' solo per ribadire che:

Ovunque si parla di noci e di come possano sotituire il detersivo tradizionale, un'azienda che produce lavatrici ne metterà in commercio una che va a noci, associazioni di consumatori e G.A.S. ne consigliano caldamente l'utilizzo, perciò o sono tutti rincoglioniti e hanno davvero bisogno di qualcuno che dica loro che è una truffa oppure il tizio delle noci mi sta dicendo "attenzione, i metodi che state utilizzando non vanno bene. Tu non devi fare esperimenti chimico-fisici su macchie impossibili ma vedere se sei soddisfatto del lavaggio, non sull'idea del lavaggio bada bene ma sui i capi che normalmente utilizzi tutti i giorni e vedere se vengono puliti (del resto su una macchia d'erba, sangue o catrame c'è da lottare in ogni caso credo no?).
Io ho anche chiesto: esiste un test standard europeo per misurare il potere lavante dei detersivi? se esiste vorrei scrivere al signore delle noci dicendoglielo perchè io finora di dati non ne ho ricevuti ne da lui ma tantomeno da Fabrizio ok?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar dic 11, 2007 7:38 pm

Visvakarman ha scritto:...Scusa la "postata"lunga ma come vedi in questo sito dicono solamente che sulle macchie non riescono a raggiungere i detersivi tradizionali ma per il resto vanno bene...
Veramente a me risulta che su quel sito scrivano
Visvakarman ha scritto:...sulle macchie non riescono a raggiungere la stessa efficacia dei prodotti tradizionali; hanno cura dei colori e dei capi delicati ma i capi bianchi, con l’andar del tempo, tendono ad assumere un aspetto grigio e giallastro....
I capi bianchi se li lavo in lavatrice è perchè li voglio bianchi, non grigi e giallastri dopo avere consumato acqua ed energia.

Elle

Messaggio da Elle » mar dic 11, 2007 10:10 pm

senza inoltrarmi nei meandri di questa eterna e lunga discussione che non finirà mai, mi è venuto in mente una semplicissima cosa:

io le ho usate, stè noci benedette
a pensarci mi ricordo stè 4 guscetti di noce semivuote da mettere in uns acchettino e poi in lavatrice

pensandoci adesso anche con tutti i dubbi sui loro poteri lavanti sollevati da chicchessia, ancora mi chiedo: ma come cavolo faranno stè 4 guscetti di noci semivuote a lavarmi un carico di lavatrice???

non è questa una domanda su cui confrontarci o che vuole essere polemica, è proprio solo un pensiero che mi attraversa intanto che leggiucchio l'odissea delle noci del sapone, e la condivido così come è

mayday

Messaggio da mayday » mar dic 11, 2007 11:51 pm

Visvakarman ha scritto:sulle macchie non riescono a raggiungere la stessa efficacia dei prodotti tradizionali; hanno cura dei colori e dei capi delicati ma i capi bianchi, con l’andar del tempo, tendono ad assumere un aspetto grigio e giallastro.
Io il detersivo lo uso per le macchie.
Per il resto basta l'acqua. Se volete risparmiare e non inquinare basta fare così. Non capisco a che servano queste noci: per far ingrigire i bianchi e basta?

Rispondi