come evitare lo sclero altrui... bando semiserio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lakura

come evitare lo sclero altrui... bando semiserio

Messaggio da lakura » dom dic 09, 2007 4:24 pm

ok, indico un bando, mettiamo a raccolta idee di autodifesa dagli scleri altrui.
Va bene, confesso, e' una "chiamata" molto interessata, mi si prospetta un Natale con una sorella sclerata, ma talmente sclerata che e' riuscita ad alzare un polverone perche' ha capito male un messaggio, lei, ma non e' capace di ammetterlo. Questa volta non ho motivi per credere d'aver fatto cazzate io, e' successo tutto per iscritto, ho chiesto ai miei di darci un'occhiata, giusto per avere un'opinione (a volte, si sa, le parole si scelgono male senza volerlo), e niente, no, non ho fatto cazzate. Eppure...

eppure c'e' un diavoletto in agguato che mi sussurra che in qualche modo c'e' una mia "colpa", per il semplice fatto d'averla scatenata questa cosa. Bene, diciamola tutta, il diavoletto lo azzitto sempre, focalizzo sul fatto che, hey, non-e'-colpa-mia, non ho il controllo sugli altri, a mala pena su di me, non posso far ascoltare qualcuno che si rifiuta. Quindi... cazzi suoi.

Questo funziona, funziona finche' sono sotto la doccia, sono lontana svariate centinaia di km, non devo sentire addosso il peso di un tornado provocato dal battito impazzito delle ali di una gallina.
Pero' si prospetta Natale. Soprattutto si prospetta fra parenti pronti a puntare il dito. Quindi... c'e' da rimanere tranquilli. Perche' non sono disposta a lasciare pezzi di fegato per strada per una bambina mai cresciuta. Perche' non c'e' la minima ragione per rovinare di piu' il Natale ai miei. Perche' non ho voglia di fornire argomenti di chiacchiere che potrebbero far male ai miei dopo questo Natale a qualcuno che e' bravissimo a trovare le pagliuzze negli occhi altrui, incurante del proprio trave.

Qualcuno ha qualche suggerimento? idea, tattica (no, appendere mia sorella fuori dalla finestra a mo' di decorazione non e' un'opzione accettabile ;) )

alFaris
Controllo antispam: cinque

Re: come evitare lo sclero altrui... bando semiserio

Messaggio da alFaris » dom dic 09, 2007 7:55 pm

Essalamu Elikah!
lakura ha scritto:Qualcuno ha qualche suggerimento? idea, tattica (no, appendere mia sorella fuori dalla finestra a mo' di decorazione non e' un'opzione accettabile ;) )
Semplice: si vis pacem, para bellum. Prima prepara la situazione diplomatica. Parla con i tuoi genitori: fagli sapere-capire-accettare l'idea che l'ultima uscita di tua sorella potrebbe scatenare l'uragano di cui hai detto, quindi che si preparino. Ovviamente tu hai già buttato dietro le spalle il fatto incriminato, ovviamente cercherai di mantenere basso il livello: ma anche loro conoscono tua sorella, sarà assai probabile che tenterà di alzare il polverone. A quel punto, sarai costretta a difenderti.

Dopo di che, prepara gli armamenti...

Ua Elikah Essalam! by alFaris

lakura

Messaggio da lakura » dom dic 09, 2007 9:19 pm

Stefano :)

mah, come dire, i miei gia' lo sanno, e la conoscono, e ovviamente non vogliono parteggiare ne' per una ne' per l'altra, nonostante stavolta non abbiano potuto esimersi dal dirmi "ma che gli e' preso a tua sorella????"

ma l'idea era un po' piu' in la (eh, ho fatto i miei compiti a casa, quanto a pippe mentali ;) ), e cioe' mi sto rendendo conto che l'atteggiamento zen e' tosto da tenere, anche quando sai che, what the hell, non hai proprio nessuna ragione di farti paranoie. Eppure in qualche modo le paranoie si insidiano, o neutralizzare il negativo che ci viene buttato addosso non riesce cosi' bene come nella teoria.
Detto fra noi, a me pare proprio una ragazzina di 3 anni che fa i capricci. E io non reggo i capricci di chi ha 3 anni, figurati di chi ne ha quasi 30. E l'approccio per quel che mi concerne, a livello logico, e' quello dei capricci: ignorali. Eppure sento che non e' cosi' semplice nell'attuazione, 'sto piano

Mettiamola cosi': come si fa a rimanere zen?

A parte il discorso specifico, mi sembra proprio una questione di vita. Troppo spesso ci facciamo prendere dall'inutile, da un qualcosa che genera alla fine dolore ma che in realta' si potrebbe benissimo rifiutare. Specie quando ci si deprime facilmente, riuscire a non farsi prendere secondo me e' importante. Risparmio energetico ;) per le cose per cui vale davvero la pena.

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » lun dic 17, 2007 9:01 pm

Essalamu Elikah!
lakura ha scritto:Stefano :)
mi dichi signorina... ;-)
lakura ha scritto:mah, come dire, i miei gia' lo sanno,
allora dove sta il problema?
lakura ha scritto:ma l'idea era un po' piu' in la
capisco...
lakura ha scritto:Mettiamola cosi': come si fa a rimanere zen?
Eh: non è facile - affatto. Bisogna avere la mente libera da altri pensieri e soprattutto bisogna fare molta pratica della teoria, insomma devi fare tutto un tragitto di monachesimo zen. Persino io ho i miei santissimi problemi dinanzi a certe teste di legno, eppure come puoi vedere faccio il moderatore.

In caso contrario, ovvero quando abbiamo la coscienza che rischiamo di farci sopraffare dagli eventi, la soluzione è quella che hai prospettata tu:
lakura ha scritto:si potrebbe benissimo rifiutare.
Puoi dire ai tuoi parenti che dopo l'ultima sceneggiata ti sei stancata di simili situazioni: se è vero quel che dici, dovrebbero comprendere. A questo punto, però, sto entrando in un campo troppo specifico - tu soltanto conosci la tua famiglia, sorella compresa, quindi tu soltanto puoi immaginare se e quanto quest'ultima soluzione sia percorribile.

In bocca al lupo!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi