germogli... dove sbaglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zia dada

Messaggio da zia dada » lun dic 03, 2007 6:58 pm

e si hai ragione, però non so come fare perchè i germogli di girasole in sola acqua non mi vengono. però ho appena fatto quelli di zucca che sono simili e (a parte che sono germogliati la metà...) sono cresciuti abbastanza bene. riproverò con quelli di girasole poi se qualcosa non funzia ti stresserò all'infinito ;)
ciaociao
Elena

Lia

Messaggio da Lia » mar dic 04, 2007 6:11 pm

Secondo me il germogliatore è abbastanza inutile, ammollando semi o legumi x una notte e poi tenendoli in un colino largo sospeso su una tazza germogliano benissimo. Il mio cucinino non è riscaldato, forse anche questo conta?
Comunque faccio sempre piccole quantità, anche perchè non mi piacciono molto come sapore, forse troppi semi ammassati insieme non germogliano -vado per tentativi.

@zia dada: ma tu poi tagli la piantina o sradichi il seme germogliato dal terreno tipo carota?

Cosa succede se si taglia via il seme e si mangia solo la parte aerea del germoglio? Si perde molto in termini nutrizionali? No, perchè di solito è quella più dolce...
grazie, ciao
Lia

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » mer dic 05, 2007 9:04 am

Lia ha scritto:Secondo me il germogliatore è abbastanza inutile, ammollando semi o legumi x una notte e poi tenendoli in un colino largo sospeso su una tazza germogliano benissimo. Il mio cucinino non è riscaldato, forse anche questo conta?
Comunque faccio sempre piccole quantità, anche perchè non mi piacciono molto come sapore, forse troppi semi ammassati insieme non germogliano -vado per tentativi.

@zia dada: ma tu poi tagli la piantina o sradichi il seme germogliato dal terreno tipo carota?

Cosa succede se si taglia via il seme e si mangia solo la parte aerea del germoglio? Si perde molto in termini nutrizionali? No, perchè di solito è quella più dolce...
grazie, ciao
Lia
Quello che usi tu è certamente il metodo più economco per provare a produrre germogli, ma normalmente dopo un certo periodo ci si stanca di eseguire quotidianamente tutte le operazioni necessarie e si finisce p non produrli più. Se utilizzi invece un germogliatore automatico avrai risolto tutti i problemi dovuto sia all'ammassamento che all'irrigazione. Se cerchi in rete alla voce germogliatore automatico lo troverai certamente.
Quello di tagliare via il seme è una pratica che si deve e ripeto deve usare se si vogliono assaporare germogli di pisello e di soya quella vera però ( GLICINE MAX )non i germogli di fagiolo mungo ( VIGNA RADIATE )di cui si può mangiare anche il seme e che vengono normalmente venduti come germogli di soya verde, o quelli di fagiolo azuchi ( VIGNA ANGULARIS ) che tante persone acquistano col nome di soya rossa.
Ciao
Pietro

zia dada

Messaggio da zia dada » gio dic 06, 2007 11:10 am

ciao Pietro, ciao Lia,
io di solito li tagliavo alla base, perchè così ho visto fare e pensavo fosse il metodo coretto. riprovo a metterli nel germogliatore (ne ho uno in terraccotta) e vediamo cosa succede. Pietro, io prefireri evitare quelli autamatici perchè mi dispiace esporre i germoglia all'elettricità e compagnia bella, con tutte le radiazioni che arrivano da ogni parte preferirei evitare un ulteriore stress. ma sono fissazioni mie...con quello in terracotta mi trovo abbastanza bene con i semini più grandi, quelli piccoli intasano i fori; poi essendo piuttosto basso la pianticella resta bloccata, ma poco male, tanto li espongo alla luce così diventano verdi. ora metto i girasoli. hai consigli? spero non mi si secchino anche questa volta.
ciaociao
Elena

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » dom dic 09, 2007 9:18 am

zia dada ha scritto:ciao Pietro, ciao Lia,
io di solito li tagliavo alla base, perchè così ho visto fare e pensavo fosse il metodo coretto. riprovo a metterli nel germogliatore (ne ho uno in terraccotta) e vediamo cosa succede. Pietro, io prefireri evitare quelli autamatici perchè mi dispiace esporre i germoglia all'elettricità e compagnia bella, con tutte le radiazioni che arrivano da ogni parte preferirei evitare un ulteriore stress. ma sono fissazioni mie...con quello in terracotta mi trovo abbastanza bene con i semini più grandi, quelli piccoli intasano i fori; poi essendo piuttosto basso la pianticella resta bloccata, ma poco male, tanto li espongo alla luce così diventano verdi. ora metto i girasoli. hai consigli? spero non mi si secchino anche questa volta.
ciaociao
Elena
Io non mi sento tanto colpevole quando faccio i germogli nelmio germogliatore elettronico, in quanto posseggo anche un teefonono, la televisione, uso il frullatore ed il microonde per irscaldare il latte al mattino. Pensi proprio che un germogliatore che funziona due minuti oni due ore e durante quelle due ore è completamente fermo possa essere la causa dello stress da onde elettromagnetiche di tutta l'umanità ? Quel germogliatore inoltre mi "garantisce" 'assenza di muffe, anche invisibili durante la germinazione in quanto trattandosi di un cilindro riesce a scolare perfettamente tutta l'acqua, il seme immendosi nella vaschetta contenente acqua assorbe l'umidità necessaria ad una perfetta germinazione e io non devo fare altro che cambiare l'acqua della vaschetta solouna volta al giorno. E' comunque una scelta personale.
Particori consigli peri semi di girasole non ce ne sono se non di tenerli in ammollo tutta una notte e vivino ad un calorifero.

Ciao
Pietro

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun dic 10, 2007 1:36 pm

ho provato a far germogliare i semi di rucola ma ahimè senza risultati positivi. la confezione suggeriva di non ammollarli per una notte ma solo di bagnarli prima del posizionamento nel germogliatore. così ho fatto ma il tutto sembrava un'unica mucillaggine, peggio di quelle dell'adriatico...

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » mar dic 11, 2007 9:41 am

Orsa ha scritto:ho provato a far germogliare i semi di rucola ma ahimè senza risultati positivi. la confezione suggeriva di non ammollarli per una notte ma solo di bagnarli prima del posizionamento nel germogliatore. così ho fatto ma il tutto sembrava un'unica mucillaggine, peggio di quelle dell'adriatico...
E' purtroppo normae che ciò possa accadere; tanti semi tra cui anche il lino presentano questo problema, l'ideale è produrre i germogli mi9scelando questi semi con seme di alfalfa. Dovresti così risolvere il problema. Al limite se vai nei negozi di NATURASI a Brescia troverai un mix giàm pronto medica&rucola molto appetitoso.
Ciao
Pietro

zia dada

Messaggio da zia dada » mar dic 11, 2007 5:48 pm

Pietro - Cesena ha scritto: Io non mi sento tanto colpevole quando faccio i germogli nelmio germogliatore elettronico, in quanto posseggo anche un teefonono, la televisione, uso il frullatore ed il microonde per irscaldare il latte al mattino. Pensi proprio che un germogliatore che funziona due minuti oni due ore e durante quelle due ore è completamente fermo possa essere la causa dello stress da onde elettromagnetiche di tutta l'umanità ? Quel germogliatore inoltre mi "garantisce" 'assenza di muffe, anche invisibili durante la germinazione in quanto trattandosi di un cilindro riesce a scolare perfettamente tutta l'acqua, il seme immendosi nella vaschetta contenente acqua assorbe l'umidità necessaria ad una perfetta germinazione e io non devo fare altro che cambiare l'acqua della vaschetta solouna volta al giorno. E' comunque una scelta personale.
Particori consigli peri semi di girasole non ce ne sono se non di tenerli in ammollo tutta una notte e vivino ad un calorifero.

Ciao
Pietro
ciao Pietro, non voleva essere una critica la mia, spero di non avere dato questa impressione. quello che dici è correttissimo e ne sono consapevole, ma mi fa piacere far germogliare "al naturale". se vivessi in campagna non userei neanche l'essicatore, farei tutto al sole.
comunque pensavo che il germogliatore elettrico funzionasse per tutto il tempo di germinazione e non solo pochi minuti...
i germogli di girasole stanno crescendo bene, probabilmente sbagliavo qualcosa prima.
la radicchetta la devo togliere? ho paura che sia legnosa, come quelle dei cereali.
ciaociao
Elena

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » mer dic 12, 2007 8:41 am

affinchè rimangano tenerissimi devi mangiarli alsesto giorno, sentirai un meraviglioso sapore di nocciola, puoi lasciare tranquillamente la radichetta, non deve essere marroncina in quanto se lofosse farebbe muffa nel giro di due o tre giorni; considera comunque che non si conservano per più di una settimana, quindi non farne quantità industriali.
Ciao
Pietro

zia dada

Messaggio da zia dada » gio dic 13, 2007 3:06 pm

come non detto, ho parlato troppo presto. anche questa volta la radice è diventata marrone, come dici tu. non capisco prorpio dove sbaglio, prima si seccano poi si marciscono. ora che faccio, li curo uno a uno? beh, certo non li brutto via.
non ho tenuto conto dei giorni ma penso che siano al 4 o 5.
ciao e grazie
Elena

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » ven dic 14, 2007 7:58 am

zia dada ha scritto:come non detto, ho parlato troppo presto. anche questa volta la radice è diventata marrone, come dici tu. non capisco prorpio dove sbaglio, prima si seccano poi si marciscono. ora che faccio, li curo uno a uno? beh, certo non li brutto via.
non ho tenuto conto dei giorni ma penso che siano al 4 o 5.
ciao e grazie
Elena
MANGIALI SUBITO , così eviterai di doverli buttare.
Ciao
Pietro

zia dada

Messaggio da zia dada » ven dic 14, 2007 8:40 pm

fatto! mi dispiace ma credo che riuserò la terra la prossima volta, magari la prendo in qualche azienda bio...
grazie ciaociao
Elena

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » lun dic 17, 2007 6:38 pm

zia dada ha scritto:fatto! mi dispiace ma credo che riuserò la terra la prossima volta, magari la prendo in qualche azienda bio...
grazie ciaociao
Elena
Nooooooooooooooooooo! non è possibile che si usi la terra per far germogliare i semi. al limite cmprali in qualche naturasì o similari, ma la terra nooo, con la terra non si puoooooooooooooò.
ciao
Pietro

zia dada

Messaggio da zia dada » lun dic 17, 2007 9:07 pm

scusaaaaaaaa, ma erano già biologiciiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

ma come fai tu!? dimmelo passo a passo please...
ciao
Elena

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » mar dic 18, 2007 10:02 am

zia dada ha scritto:scusaaaaaaaa, ma erano già biologiciiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

ma come fai tu!? dimmelo passo a passo please...
ciao
Elena
uso il mio germogliatore e non ho alcun problema.
Ciao
Pieo

Rispondi