costruirsi una casa di legno si o no.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

guangtou

Messaggio da guangtou » lun dic 03, 2007 6:48 am

MAUROB ha scritto:il grezzo avanzato sono pareti finite senza impianti elettrici e idraulici, senza pavimenti, senza rasature interne e di solito senza serramenti, forse un pochino caro
Ciao Mauro.
L'impianto elettrico è in parte predisposto e i serramenti, ovviamente, ci sono eccome.
Ciao.

guangtou

Messaggio da guangtou » lun dic 03, 2007 6:51 am

gianlodi ha scritto:
guangtou ha scritto: Non solo: sono case in classe "A".
bene anche il "LUPI" si trasformano in squali
E VAI DI CLASSE A

Tutti in classe A,
con un disegnetto a catalogo senza orientamenti,
trasmittanze UN PO' approssimative e sovrastimate sia di pareti sia di FINESTRE
e al grezzo PURE

MAMMA MIA CHE APPROSSIMAZIONE!
Certo che dipende da tanti fattori, ma suppongo che voglia essere inteso che POTENZIALMENTE sarebbe una classe "A". Chiaro che se la collochi in una valle buia e umida...
Comunque secondo me fa gola assai!
Ciao a tutti!

matador

Messaggio da matador » lun dic 03, 2007 12:54 pm

che significa che la nidex sia poco affidabile??

go.st

classe A

Messaggio da go.st » lun dic 03, 2007 1:31 pm

Facciamo chiarezza:
naturalmente la classe energetica di un edificio dipende da orientamento, area climatica e da una milionata di altri fattori.
Alcune metodologie di riferimento per la certificazione energetica, però, fissano dei limiti tecnici che pareti, coperture e sup vetrate devono rispettare per essere "tecnicamente" in classe A.
CASACLIMA lo fa. Io ad esempio sto costruendo una casa con Haus Idea; le pareti e la copertura, come del resto le vetrate, rientrano ampliamente nei margini fissati da casaclima per la classe A.

Emc
Contatta:

Lombardia

Messaggio da Emc » lun dic 03, 2007 4:10 pm

Giusto go.st, ma...per esempio in Lombardia non vige il sistema Casaclima che qui non ha nessun valore e quindi cambiano le condizioni, magari non di molto, ma cambiano, ed ecco che la casetta che Casaclima classifica in una determinata categoria, in Lombardia non ci arriva...o magari è il contrario!?...Di fatto la questione classificazione enrgetica è nel guado. Ciò che conta è progettare al meglio compatibilmente con la zona eil budget...
Un saluto

dotting

Re: classe A

Messaggio da dotting » lun dic 03, 2007 7:51 pm

go.st ha scritto:Facciamo chiarezza:
naturalmente la classe energetica di un edificio dipende da orientamento, area climatica e da una milionata di altri fattori.
Alcune metodologie di riferimento per la certificazione energetica, però, fissano dei limiti tecnici che pareti, coperture e sup vetrate devono rispettare per essere "tecnicamente" in classe A.
CASACLIMA lo fa. Io ad esempio sto costruendo una casa con Haus Idea; le pareti e la copertura, come del resto le vetrate, rientrano ampliamente nei margini fissati da casaclima per la classe A.
Chiaro sei stato chiaro, ma la determinazione della classe energetica di un edificio dipende per una quota molto ampia dalle caratteristiche dell'involucro edilizio.
Non dipende assolutamente dall'area/zona climatica: la casetta finita offerta chiavi in mano, certificata Casaclima in classe A e portata in Sardegna mantiene la stessa classe A.
Bada bene ho parlato di certificazione Casaclima, perchè questa metodologia tiene in scarsissimo conto gli apporti solari.
In Italia esisono diverse metodologie per il calcolo della classe energetica di un edificio, tutte comunque tengono conto del fabbisogno energetico HWB espresso in kWh /m2 anno, e si discostano poco fra loro.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar dic 04, 2007 12:00 pm

dotting ha scritto: Bada bene ho parlato di certificazione Casaclima, perchè questa metodologia tiene in scarsissimo conto gli apporti solari.
Non è cosi caro Dott.ING. io ho fatto due corsi con Casaclima (base e avanzato) e ti assicuro
che se non orientata correttamente la costruzione non si arriva in classe A

e ci arriva raramente anche senza la ventilazione meccanica controllata con recupero calore
che comunque trattandosi di case molto ermetiche è consigliabile
per motivi di igiene

quindi non è scarsissima la considerazione data agli apporti solari
certo Casaclima è nata per un discorso di freddo
(comuni BZ hanno anche 5400-5500 gradi giorno)

per cui per ora non tiene conto del caldo

un sistema per calcolo preciso è il PHPP tedesco
in cui si classifica anche le prestazioni estive ed è un calcolo
molto più rigoroso

pero non voglio assolutamente sentire critiche
ad un sistema
attivo, funzionate, che ha già certificato 700-800 edifici (mi pare che siano di più ma non so la cira precisa)
che prevede una progettazione seria ed un controllo in corso d'opera
e non una semplice relazione tecnica (vedi L.10 D. 192 e 311)

contro il resto d'italia che inizia a parlarne adesso di certificazione
con "poche idee e ben confuse" come vedo dai vari post nei forum

saluti

dotting

Messaggio da dotting » mar dic 04, 2007 12:38 pm

gianlodi
ti ho mandato via posta elettronica una tesi che ho seguito nel 2004 in cui si esamina la certificazione Casaclima e le sue possibilità di utilizzo in una zona climatica completamente differente come la Sardegna.
E' una tesi che affronta il problema Certificazione nel suo complesso, per cui se interessa a qualche altro utente posso inviarla anche ad altri che fossero interessati all'argomento.

Emc
Contatta:

Anch'io!

Messaggio da Emc » mar dic 04, 2007 12:44 pm

Grazie Dotting mi interessa.
Puoi spedirla all'indirizzo [email protected]
Un saluto!

dotting

Messaggio da dotting » mar dic 04, 2007 1:23 pm

Inviato.
Però rinnovo il consiglio a tutti di non scrivere in chiaro l'indirizzo di posta elettronica, i motori di ricerca non aspettano che quello.

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » mar dic 04, 2007 1:33 pm

E' una tesi che affronta il problema Certificazione nel suo complesso, per cui se interessa a qualche altro utente posso inviarla anche ad altri che fossero interessati all'argomento.[/quote]

Grazie Dotting... approfitto...letylanzachiocciolahotmailpuntocom !!

go.st

Re: Lombardia

Messaggio da go.st » mar dic 04, 2007 2:23 pm

Emc ha scritto:Giusto go.st, ma...per esempio in Lombardia non vige il sistema Casaclima che qui non ha nessun valore e quindi cambiano le condizioni, magari non di molto, ma cambiano, ed ecco che la casetta che Casaclima classifica in una determinata categoria, in Lombardia non ci arriva...o magari è il contrario!?...Di fatto la questione classificazione enrgetica è nel guado. Ciò che conta è progettare al meglio compatibilmente con la zona eil budget...
Un saluto

Pienamente d'accordo. Io sono abilitato come certificatore in lombardia (unica regione dove serve essere iscritti nell'elenco dei certificatori) e in effetti non esistono in lombardia dati oggettivi sull'involucro edilizio da classe A.
Comunque il riferimento a quanto prevede casaclima mi sembra importante: se una casa ha un involucro da classe A a Bolzano (con relative sfighe climatiche) difficilmente non è da classe A altrove. Certo che se oriento una casa al contrario di quanto la logica e la sapienza dei nostri vecchi ci ha insegnato (vedi villette da lottizzazione vendute a 350000 euro che fanno schifo dal punto di vista energetico) ... allora la classe A ce la scordiamo anche con 40 cm di isolante!

go.st

Messaggio da go.st » mar dic 04, 2007 2:26 pm

dotting ha scritto:
go.st ha scritto:Facciamo chiarezza:
Chiaro sei stato chiaro, ma la determinazione della classe energetica di un edificio dipende per una quota molto ampia dalle caratteristiche dell'involucro edilizio.
Non dipende assolutamente dall'area/zona climatica: la casetta finita offerta chiavi in mano, certificata Casaclima in classe A e portata in Sardegna mantiene la stessa classe A.
Bada bene ho parlato di certificazione Casaclima, perchè questa metodologia tiene in scarsissimo conto gli apporti solari.
In Italia esisono diverse metodologie per il calcolo della classe energetica di un edificio, tutte comunque tengono conto del fabbisogno energetico HWB espresso in kWh /m2 anno, e si discostano poco fra loro.
appunto ... le varie metodologie tengono conto del fabbisogno energetico Kwh/mq anno ... che varia notevolmente in base alla zona climatica.

gianlodi
Contatta:

grazie dott. Ing.

Messaggio da gianlodi » mar dic 04, 2007 3:27 pm

Ricevuto, grazie
ricevuto adesso sto stampando ed esaminero
con calma!

Rigrazie

giangiman

Messaggio da giangiman » mar dic 04, 2007 10:06 pm

dotting ha scritto:E' una tesi che affronta il problema Certificazione nel suo complesso, per cui se interessa a qualche altro utente posso inviarla anche ad altri che fossero interessati all'argomento.

interessa molto anche me giangiman chiocciola inwind punto it
grazie

Rispondi