Confronto legno vs altre tecnologie innovative

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
omobono
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Confronto legno vs altre tecnologie innovative

Messaggio da omobono » dom dic 02, 2007 2:56 pm

Ciao a tutti,
vorrei valutare con voi quali siano le alternative tecnologicamente comparabili e prestazionalmente realmente confrontabili con la costruzione in legno. Mi spiego.
Una parete in legno arriva abbastanza disinvoltamente ad avere una trasmittanza sotto 0.25: valori diffusi sono nell'ordine dei 0.18 - 0.22 per pareti che, nel capitolato di aziende che producono in legno, sono solitamente standard.

Ho provato a confrontare altre tecniche costruttive innovative in cemento e, alcune di esse, sembrano avere caratteristiche confrontabili: ho trovato molto interessanti, per esempio, le pareti in Climablock della Pontarolo e quelche altra azienda che usa la tecnica del cassero a perdere (e che utilizzano il calcestruzzo).

Visto che tali sistemi sembrano assicurare anche costi abbastanza controllabili e ridotti (fondamentalmente per la rapidita' di posa e getione della logistica), mi chiedevo se qualcuno piu' preparato potesse intavolare un confronto tra queste (e magari altre!) tecniche costruttive "innovative" e le moderne tecniche che utilizzano legno (come Wolf, Haas, ecc.) magari con una digressione anche sui prezzi e altri parametri come sfasamento termico e umidita'.

Buon fine settimana
Omobono

bsirl

Valuta anche l'ecologia....e la tua salute...

Messaggio da bsirl » mar dic 04, 2007 11:16 am

Premetto che la mia risposta è leggermente di parte...
Sono innamorato del legno!!!

Una prima grossa considerazione è da fare sul lato ecologico:

Il legno è ecologico per eccelenza,riproducibile e reciclabile.
Il cemento NO, Vengono create cave,sbricciolate montagne, per avere la polvere di cemento e queste non le ricostruisce nessuno!
Lo stesso vale per la produzione di mattoni....
Da piccolo mi hanno insegnato a :
"lasciare il mondo meglio di come lo ho trovato"
pertanto scelgo il Legno!

Per Umidità:

Il cemento è impastato con acqua....pertanto una casa in cemento o mattoni avrà sempre Umidità sopprattutto per i primi anni perchè si deve asciugare...
Il Legno invece è un materiale naturale che è in grado di creare un microclima naturale e controllare l'umidità, quindi miglior benessere.

Sfasamento:

Una casa ben isolata dal freddo lo è anche dal caldo le pareti in legno garantiscono circa 10 12 ore chè è Super!
(Vedi prova del ghiaccio sul sito Casaclima)

Personalmente aggiungo questa considerazione:
Le ditte che fanno case in legno hanno beneomale tutte operai specializzati....nel cemento ormai chi trovi in cantiere????

omobono
Contatta:

Messaggio da omobono » mar dic 04, 2007 8:59 pm

Mille grazie bsirl.
Sono assolutamente d'accordo con quanto affermi: tuttavia, mi riferivo a metodologie che vogliono (o vorrebbero!) essere alternative alle soluzioni in legno (almeno dal punto di vista energetico).
Solo per chiarire questo ho fatto (e me ne scuso) qualche nome di questi materiali.

Buona serata a tutti.
Omobono

pininmar

alberi...alberi...albei

Messaggio da pininmar » mer dic 05, 2007 1:03 am

Si sta parlando di proteggere la natura......la mia domanda da profana è:
Se il 50 % di chi vuole costruirsi una casa decide per il legno, gli alberi
dove verranno abbattuti? Certo si faranno nuove piantagioni, ma quanto
quanti anni occorrono ad un albero per crescere?????????? Ciao a tutti

omobono
Contatta:

Messaggio da omobono » mer dic 05, 2007 1:22 am

Francamente non mi auguro che il topic diverga in questo senso: il bilancio forestale non e' sicuramente messo a rischio dalla costruzione di case in legno! In Germania, dove tradizionalmente si costruisce con legno spesso locale (che altrettanto spesso deriva da boschi piantumati dalle stesse aziende costruttrici!) la forestazione e' in deciso aumento.

Tornando al topic... non nego il fatto che l'argomento sia almeno parzialmente OT, solo che trovo il confronto interessante e, onestamente, non saprei dove altro trovare tali informazioni in un forum altrettanto trafficato e popolato da persone con competenze cosi' compatibili e rispondenti.

Detto questo non insisto oltre! (Azz... come sono diventato pesante e lagnoso!! :) )

Buona notte
Omobono

Rispondi