costruirsi una casa di legno si o no.
Moderatore: michele ricci
costruirsi una casa di legno si o no.
salve a sono nuovo del forum, bello e interessante, mi rivolgo a voi, che avete sicuramnete piu esperienza di me, sono un possessore di un lotto di terreno edificabile con unacubatura di 300mq , secondo voi, è meglio costruire una casa di legno per risparmiare , o nel tempo la casa perde di valore, o i costi di manutenzione faranno lievitare il prezzo iniziale, come se avessi fatto un cemento armato?? grzie
Nessuno dei tre parametri che hai indicato farebbe propendere per costruire una casa in legno.
In questo forum si parla di costruzioni bio e una casa in legno quasi sempre, sottolineo il quasi, lo è in tutti i suoi materiali.
Però esiste la possibilità di costruire in modo cosiddetto "tradizionale" utilizzando materiali bioecocompatibili.
La differenza fondamentale è che mentre per le costruzioni in legno ad elevata prefabbricazione si ha una conoscenza ed una esperienza pluriennale da parte di tecnici qualificati, progettisti non italiani delle più diffuse ditte fornitrici estere ( i nomi che circolano nel forum non mi sembrano molto italici); le costruzioni che utilizzano materiali bioecocompatibili sono appena agli inizi e poco note.
Si crede erroneamente che costino molto di più di quelle edificate con materiali non bio, si sa poco di questi materiali a livello caratteristiche costruttive e resistenza dei materiali, insomma manca la cultura.
Il campo dell'edilizia è fortemente attaccato al tradizionale: progettisti, impresari ed anche clienti se devono scegliere fra una classica struttura in cemento armato ed una in muratura armata che utilizzi blocchi portanti certificati ecocompatibili preferiscono il cemento armato, anche a parità di costi.
In questo forum si parla di costruzioni bio e una casa in legno quasi sempre, sottolineo il quasi, lo è in tutti i suoi materiali.
Però esiste la possibilità di costruire in modo cosiddetto "tradizionale" utilizzando materiali bioecocompatibili.
La differenza fondamentale è che mentre per le costruzioni in legno ad elevata prefabbricazione si ha una conoscenza ed una esperienza pluriennale da parte di tecnici qualificati, progettisti non italiani delle più diffuse ditte fornitrici estere ( i nomi che circolano nel forum non mi sembrano molto italici); le costruzioni che utilizzano materiali bioecocompatibili sono appena agli inizi e poco note.
Si crede erroneamente che costino molto di più di quelle edificate con materiali non bio, si sa poco di questi materiali a livello caratteristiche costruttive e resistenza dei materiali, insomma manca la cultura.
Il campo dell'edilizia è fortemente attaccato al tradizionale: progettisti, impresari ed anche clienti se devono scegliere fra una classica struttura in cemento armato ed una in muratura armata che utilizzi blocchi portanti certificati ecocompatibili preferiscono il cemento armato, anche a parità di costi.
grazie per la risposta, ma vengo al punto, sicuramente costruire in maniera bioedilizia va bene, ma io ne faccio soprattuttto una questine economica, perchè ai giorni di oggi, nel mio caso devo guardare al quel punto di vista, quindi secondo voi e consigliabile una casa di legno, per avere una buona casa senza spendere o indebitarsi per una vita?
Noi abbiamo costruito una casa precostruita con struttura in legno e pannelli in fermacell classificata in classe B per un discorso di velocità dei tempi di consegna, prezzi bloccati dalla sottoscrizion del contratto, ma soprattutto per un futuro risparmio energetico e una qualità di vita migliore. Con le certificazioni energetiche la nostra casa si rivaluterà sul mercato, ma l'investimento iniziale non è stato inferiore rispetto a una casa costruita in tradizionale. Noi avevamo valutato entrambe le possibilità e con il senno di poi costruiremmo nuovamente in questo modo anche se affidandosi a ditte serie che utilizzano materiali di qualità non c'è alcun risparmio iniziale.
casa bioedilizia o legno
Noi abbiamo costruito casa ecologica in legno,la scelta principale che devi fare è COSTRUZIONE IN LEGNO O TRADIZIONALE.I prezzi nella fase di preventivi la casa in legno costa ca 20 a 25% in più come il tradizionale,se però il tradizionale deve arrivare al stesso livello di qualità i prezzi sono quasi ugali se non la casa in legno costa meno.secondo mè devi prima decidere la tipologia di costruzione (perchè le due tipoligie non sono confrontabili) poi richiedere dei preventivi di confronto da diversi aziende e poi decidere con la aziende che ti da la miglior fiduccia.Tu fai un investimento della vita non devi quardare solo il prezzo,perchè se sbagli non pui più tornare.matador ha scritto:grazie per la risposta, ma vengo al punto, sicuramente costruire in maniera bioedilizia va bene, ma io ne faccio soprattuttto una questine economica, perchè ai giorni di oggi, nel mio caso devo guardare al quel punto di vista, quindi secondo voi e consigliabile una casa di legno, per avere una buona casa senza spendere o indebitarsi per una vita?
Re: costruirsi una casa di legno si o no.
Per "matador" sono Mauro, prova sul sito http://www.lafoca.it, sono bravissimi, preparatissimi e soprattutto costruiscono case in legno a basso consumo da 60 anni e le prime case che hanno costruito sono ancora come nuove! Altro che perdita di valore e costi di manutenzione, io vivo in una casa in legno con intonaco a cappotto da 6 anni e ti posso assicurare che la mia facciata è come quando me l'hanno costruita, spendo 1/10° di riscaldamento dei miei vicini di casa, non c'è l'ombra di una crepa nell'intonaco (al contrario delle case tradizionali) vivo in un'atmosfera ovattata, calda e piacevolissima, in estate stò al fresco, insomma, non riesco a trovare un difetto, scrivimi se vuoi maggiori informazioni, e, dammi retta, costruisci in legno.matador ha scritto:salve a sono nuovo del forum, bello e interessante, mi rivolgo a voi, che avete sicuramnete piu esperienza di me, sono un possessore di un lotto di terreno edificabile con unacubatura di 300mq , secondo voi, è meglio costruire una casa di legno per risparmiare , o nel tempo la casa perde di valore, o i costi di manutenzione faranno lievitare il prezzo iniziale, come se avessi fatto un cemento armato?? grzie
Ciao Mauro
grazie maurob la tua testimonianaza e molto incoraggiante, be ti dirò. qui dove vivo io per comprare un appartamento di 90 mq non bastano 250000 euro, e avendo questo terreno a disposizione, vorrei provare ada avere una casa per contomio indipendente e sopratuttto su misura per me, ho provato a visitare il sito da te consigliato ma non parlano di prezzi, su per giu al giorno d'oggi per una casa di queste chiavi in mano quanto ci vuole al mq??
1200- 1400 euro al mt chiavi in manomatador ha scritto:grazie maurob la tua testimonianaza e molto incoraggiante, be ti dirò. qui dove vivo io per comprare un appartamento di 90 mq non bastano 250000 euro, e avendo questo terreno a disposizione, vorrei provare ada avere una casa per contomio indipendente e sopratuttto su misura per me, ho provato a visitare il sito da te consigliato ma non parlano di prezzi, su per giu al giorno d'oggi per una casa di queste chiavi in mano quanto ci vuole al mq??
Non solo: sono case in classe "A".matador ha scritto: ho visto la wolf house che fa delle promozioni su 100mq di casa grezzo avanzato per 70.000 euro?? che significa??
http://www.wolfhaus.it/index.php?id=2081
Ciao!!
ok, la ditta rumena la conosco ma costruiscono con il sistema blockhaus che non ha niente a che vedere con il sistema a telaio coibentato con isolante e rivestimento a cappotto o con mattoni a vista o mattoni intonacati, la wolf è una ottima ditta, il grezzo avanzato sono pareti finite senza impianti elettrici e idraulici, senza pavimenti, senza rasature interne e di solito senza serramenti, forse un pochino caromatador ha scritto:a si, ho letto du una ditta rumena si chiama nidex s.r.l. che costruisce per molto meno. puoi visitare il sito se vuoi, saranno poco affidabili??? oppure ho visto la wolf house che fa delle promozioni su 100mq di casa grezzo avanzato per 70.000 euro?? che significa??
bene anche il "LUPI" si trasformano in squaliguangtou ha scritto: Non solo: sono case in classe "A".
E VAI DI CLASSE A
Tutti in classe A,
con un disegnetto a catalogo senza orientamenti,
trasmittanze UN PO' approssimative e sovrastimate sia di pareti sia di FINESTRE
e al grezzo PURE
MAMMA MIA CHE APPROSSIMAZIONE!
classe A
A....Assolutamented'accordo con Gianlodi una classe a' non lo e' solo perche' c'e' un buon isolante,bisogna per questa considerare anche diversi altrri parametri,per esempio non si possono montare le portefinestre scorrevoli(alzanti),ecc.ma fa' molto effetto inserirla nei cataloghi.
Per quanto riguarda NIDEX ci sono alcuni vecchi interventi nel forum,cercali forse e' meglio
Ciao
Per quanto riguarda NIDEX ci sono alcuni vecchi interventi nel forum,cercali forse e' meglio
Ciao
-
pescealpino
Permettetemi di spezzare una lancia per i miei idoli ululanti... è quasi sempre vero che siti e cataloghi sono più atti a ospitare slogan pubblicitari che specifiche tecniche adeguate; quindi io interpreterei così: il prezzo è riferito al grezzo avanzato; la classe A, invece, al chiavi in mano fatto in modo da rispettare tutti i criteri necessari a questa classificazione...
...ma concordo con te, gianlodi, che gli slogan da soli non devono condizionare una scelta... bisogna approfondire!
mandi
...ma concordo con te, gianlodi, che gli slogan da soli non devono condizionare una scelta... bisogna approfondire!
mandi