x dotting

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alessiaxxx

x dotting

Messaggio da alessiaxxx » gio nov 29, 2007 5:41 pm

Scusa se ti disturbo nuovamente, ma volevo chiederti un tuo parere su una casa in bioedilizia che mi hanno proposto.
La parete e' così composta:
struttura portante da 160mm in lamellare
isolamento in sughero
pannelli di celenit n per chiudere le pareti
nella parte esterna 30 mm di un premiscelato a base di sughero che si chiama sughercap
una controparete interna per il passaggio degli impianti
ancora un pannella di celenit dove ci mettono un altro tipo di premiscelato in sughero che adesso non ricordo il nome.
Secondo te potrebbe essere una valida soluzione?

dotting

Messaggio da dotting » gio nov 29, 2007 7:13 pm

Così a spanne mi sembra un buon mix.
Il premiscelato sughercap mi sembra un'ottima soluzione per combattere l'irraggiamento estivo e assicurare un buon isolamento invernale.
Dovresti chiedere il peso complessivo della parete a mq., se si avvicina ai 230 kg. sarebbe meglio, anche se l'irradianza presente nella tua zona non comporta il rispetto di questo obbligo di legge.

Sul Celenit ricorda alla ditta che sia all'esterno, sopratutto considerati i tre cm., che all'interno l'intonaco va dato in due fasi, una prima mano di rinzaffo o aggrappo non tanto spessa e lasciata asciugare per almeno una settimana ed una seconda a finire per raggiungere lo spessore di progetto.

All'esterno ti consiglio una tinta traspirante, ma fortemente impermeabilizzante come l'Ariete della Boero. Insisti anche dopo ore di pioggia battente la parete risulta asciutta.

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » ven nov 30, 2007 9:47 am

ciao,
ho chiesto il peso e mi hanno detto che e' di poco inferiore ai 200kg, in piu' mi sono fatta dire esattamente gli spessori e materiali.
3 cm di sughercap+3,5 cm di celenit n + struttura portante in legno lamellare con 16 cm di sughero sfuso + 2 cm di celenit n + contropare interna per il passaggio degli impianti da 5 cm (con la possibilita' di inserirci il sughero sfuso ma io avrei deciso di evitarlo perche' mi sembra eccessivo) + 2 cm di celenit n e 1,5cm di sugherdeumix.
Sai per caso che valori di u si riesce a raggiungere e secondo te sono tutti prodotti validi per la bioedilizia?

giangiman

Messaggio da giangiman » ven nov 30, 2007 12:10 pm

[Sai per caso che valori di u si riesce a raggiungere e secondo te sono tutti prodotti validi per la bioedilizia?[/quote]

ti riporto un suggerimento proprio di Dotting in qualche topic fa: sul sito http://www.celenit.it ci sono due programmi per il calcolo dello sfasamento e del rischio condensa. ciao

dotting

Messaggio da dotting » sab dic 01, 2007 11:41 am

Il valore teorico della parete così strutturata è pari a 0,21 W/mqK.
Valore molto basso principalmente per lo spessore generoso del sughero sfuso pari a 16 cm.
Però occorrebbe calcolare il ponte termico indotto dal legno lamellare che ha un lambda intorno a 0,25 contro 0,05 del sughero sfuso.
I prodotti che hai citato, per quanto possa servire, sono certificati ANAB.

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » sab dic 01, 2007 6:53 pm

Grazie Dotting sei sempre molto gentile e disponibile e grazie anche a te giangiman

giangiman

Messaggio da giangiman » sab dic 01, 2007 11:20 pm

Scusami Alessiaxxx, ma visto che siamo in argomento pareti, vorrei approfittare della cortesia e preparazione di Dotting per sottoporre al suo esame la parete che avevo in mente:
zona climatica C
gradi giorno 1135
il mio comune ha dal 01/01/2008 valori minimi trasmittanza pareti U 0.46
dal 01/01/2010 U 0.40.
la parete è esposta a ovest ed è abbastanza ombreggiata da alberi
pilastri lamellare abete da 20cm
tamponamento dall’esterno verso l’interno:
abete 3.3cm / celenitN 7.5cm / celenitN 3cm / intercapedine vuota per impianti 3cm / freno vapore / celenitCG/F 3.75cm (quello con cartongesso). Il programma della celenit mi da U0.39 sfasamento12h
Sulla stessa parete, ma in un’altra stanza, il celenitCG/F 3.75cm dovrebbe essere sostituito da 3.3cm di abete. Il programma della celenit mi da U0.41 sfasamento 11h 40’
Quattro domande:
Vanno migliorate? E come secondo te?
Il freno vapore tu lo consiglieresti?
In un topic precedente sull’isolamento acustico suggerivi il celenit “poggiato”, se non ricordo male, su una striscia di polistirene giallo,un prodotto che i rivenditori edili della mia zona non sanno cosa sia: hai qualche nome/ditta di questo materiale?
Grazie mille

dotting

Messaggio da dotting » dom dic 02, 2007 9:16 am

1.- Mi sembra che le pareti siano rispondenti alle esigenze, (considerazione generale se un costruttore vi propone una parete e se questa corrisponde ai valori previsti nella vostra zona climatica, non cercate di spaccare il capello in quattro proponendogli un'alternativa, psicologicamente non vi conviene);
2.- freno a vapore si, basta che non sia alluminio;
3.- non ho trovato il post a cui fai riferimento, però sono certo che quel materiale giallo l'avevo proposto per realizzare un pavimento flottante.
Era comunque un materiale che trovavo in Sardegna, ma ora sono in commercio a livello nazionale dei materiali specifici, per risolvere il problema dell'isolamento acustico e della riflessione termica in presenza di pavimento radiante:
http://www.edilportale.com/csmartnews/1528.asp
http://www.edilportale.com/csmartnews/1427.asp

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » dom dic 02, 2007 10:18 am

dotting ha scritto: se si avvicina ai 230 kg. sarebbe meglio, anche se l'irradianza presente nella tua zona non comporta il rispetto di questo obbligo di legge.
Scusa Dott. Ing. se mi permetto di farti un appunto, ma i 230 Kg/mq previsti dal 311/06 (una normativa che personalmente considero NON punti alla VERA efficenza energetica, ma un "RATTOPPAMENTO" al fatto che l'Italia sia nelle ultime posizioni in materia rispetto al resto dei paesi d'europa) non sono l'unica cosa che conta

Esempio 10 cm di calcestruzzo fanno 240-250 Kg/mq
sfasamento di 3 ore circa e attenuazione pessima (non ricordo il valore preciso)

Saluti

dotting

Messaggio da dotting » dom dic 02, 2007 12:07 pm

Sì, ma ce la vedi tu una costruzione con una parete in calcestruzzo da 10 cm.
Siamo realistici!
Poi io ho parlato di obbligo di legge, non che una parete per il solo fatto che pesi 230 kg/mq sia ottimale, però questo è l'obbligo il resto viene dopo.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » dom dic 02, 2007 3:09 pm

non è realistico parlare neanche di strutture in legno
pesanti più di 230 Kg/mq!
che tra l'altro, nel caso di una copertura "pesante su struttura leggera" diventa controproducente anche dal punto di vista sismico

eppure energeticamente (se fatte correttamente) sono molto più efficaci di quello che viene definito il "Tradizionale"!

e ti sembra che il parametro della massa frontale
sia un obbligo Serio?
esteso a tutta una provincia in base all'irradiazione del capoluogo?

ESEMPIO
Provincia di Udine
territorio compreso tra zone climatiche D, E, F
non ha l'obbligo di questo requisito
il che va bene in montagna
ma nella bassa friulana?

io sono sempre più scoraggiato da queste legislazioni
da paesi del terzo mondo
e da costruttori che sono fermamente convinti che rispettarle voglia dire costruire le case a risparmio energetico!

ricordo che rispettando i minimi del decreto le case sono 100-120 Kw/mq anno per l'inverno (classe E,F)

e per l'estate (che tra l'altro sta diventando più problematica dell'inverno) gli unici parametri sono schermature delle finestre e un tot di massa cosi a caso, introdotta, secondo me, più che altro per favorire i produttori di laterizio?

Scusa la polemica Dott. Ing.

ma ultimamente sono scoraggiato dalla burocrazia e da legislazioni fatte con i piedi, da gente pagata da tutti noi profumatamente!

giangiman

Messaggio da giangiman » dom dic 02, 2007 8:09 pm

[quote="dotting"]3.- non ho trovato il post a cui fai riferimento, però sono certo che quel materiale giallo l'avevo proposto per realizzare un pavimento flottante.

Innnanzitutto grazie. Avere la tua approvazione mi solleva un po' il morale.
il post,che ho cercato vanamente per ore, riguardava un tuo cliente che era particolarmente infastidito dal rumore dell'ascensore e gli avevi risolto il problema con la (cito a memoria) "... mia panacea per tutti i mali: celenit però poggiato su una striscia di 5mm..."

giangiman

Messaggio da giangiman » dom dic 02, 2007 8:21 pm

gianlodi ha scritto: ma ultimamente sono scoraggiato dalla burocrazia e da legislazioni fatte con i piedi, da gente pagata da tutti noi profumatamente!
Quanto hai ragione!!!
Una "Casta" sanguisuga ed incollata alle poltrone, incompetente, inefficace e poco lungimirante. Tempo fa in un'intervista ad un famoso architetto romano, Fuskas se non sbaglio, egli affermò che l'Italia vanta il triste primato europeo dell'abusivismo edilizio 9.000.000 NOVEMILIONI di violazioni, superando la Turchia che si ferma a 7milioni. E poi condoni ogni decina d'anni... Che tristezza!!!

Rispondi