tofu: quante volte?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
berenice

tofu: quante volte?

Messaggio da berenice » gio nov 29, 2007 11:31 pm

ciao a tutti, vi leggo sempre ma scrivo raramente. Sono vegetariana da 2 anni e noto con piacere che mi sto progressivamente avviando in modo naturale verso un regime vegan, le proteine animali non mi attirano più.

Ho scoperto il tofu e ultimamente lo mangio 3-4 volte a settimana. Mi stavo appunto chiedendo se mangiarlo troppo spesso ha delle controindicazioni.
Mi hanno detto che è adatto per un regime dietetico perchè non ha colesterolo e ha pochi grassi. è vero?

Grazie a tutti, un abbraccio!

Daria

Re: tofu: quante volte?

Messaggio da Daria » ven nov 30, 2007 12:22 am

berenice ha scritto:ciao a tutti, vi leggo sempre ma scrivo raramente. Sono vegetariana da 2 anni e noto con piacere che mi sto progressivamente avviando in modo naturale verso un regime vegan, le proteine animali non mi attirano più.

Ho scoperto il tofu e ultimamente lo mangio 3-4 volte a settimana. Mi stavo appunto chiedendo se mangiarlo troppo spesso ha delle controindicazioni.
Mi hanno detto che è adatto per un regime dietetico perchè non ha colesterolo e ha pochi grassi. è vero?

Ciao Berenice, scrivici più spesso...ci fa piacere! :-)

Il tofu, si è vero, contiene pochi grassi è privo di colesterolo ed è ricco di proteine.
Adesso lo mangi spesso perchè lo hai scoperto da poco, poi, sentirai il desiderio naturale di alternarlo con altri alimenti.
Se ti stai avvicinando ad una scelta vegan, scoprirai tanti e gustosi piatti...anche semplici da fare con o senza tofu.
Un abbraccio!!

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 30, 2007 8:30 am

Salve Berenice,
da buon toscano amante della buona cucina, ti suggerisco, prima di concentrarti troppo su tofu, seitan o altre ingredienti non appartenenti alla nostra culrura, di dilettarti con piatta vegan più tradizionali (e più buoni)...
Io vado matto per lasagne, cannelloni, ravioli, sformati di patate e con farina di ceci, ma anche paste di ogni tipo, risotto e ora che il caldo è ristoratore, zuppe con legumi con una bella fetta di pane bruschettato sotto (magari con una leggera strofinata di aglio) e abbondante olio di oliva (vero) a crudo...
Buon appetito...
:-)

tal vez

Messaggio da tal vez » ven nov 30, 2007 12:05 pm

berenice ha scritto:ciao a tutti, vi leggo sempre ma scrivo raramente. Sono vegetariana da 2 anni e noto con piacere che mi sto progressivamente avviando in modo naturale verso un regime vegan, le proteine animali non mi attirano più.

ciao Berenice,
come lo cucini il tofu? non ho ancora trovato una ricetta che me lo faccia piacere :-(

Aika

Messaggio da Aika » ven nov 30, 2007 12:55 pm

tal vez prova a cambiare marca... io prima ne provai uno - forse valsoia? - e ne rimasi cosi scioccata che x anni non ne volli sapere.

questa settimana ne ho preso un panetto in un negozio bio ed il gusto era buonissimo... delicato, come di latte di soia solidificato.

lo mangio crudo in insalata, oppure ieri ho fatto sfilaccetti di tofu con medaglioni di seitan naturale, in padella con un filo di olio, vino bianco, salsa di soia, pomodorini, prezzemolo fresco e rucola.

fai mai le polpette di piselli o altri legumi? lo puoi mettere nell'impasto.
in fogli sottili alla piastra con spezie
tagliuzzato con olive e aromi
fai tostare del sesamo e mettilo sul tofu e gnam!
oppure lo tagli a dadolini e lo condisci con del pesto

Aika

Messaggio da Aika » ven nov 30, 2007 12:56 pm

berenice ha scritto:mi sto progressivamente avviando in modo naturale verso un regime vegan
già! x quanto mi riguarda un certo problema permane con gli inviti a cena a casa di amici...

Daria

Messaggio da Daria » ven nov 30, 2007 1:11 pm

Sauro Martella ha scritto:...
Io vado matto per lasagne, cannelloni, ravioli, sformati di patate e con farina di ceci, ma anche paste di ogni tipo, risotto e ora che il caldo è ristoratore, zuppe con legumi con una bella fetta di pane bruschettato sotto (magari con una leggera strofinata di aglio) e abbondante olio di oliva (vero) a crudo...
Buon appetito...
Vabbè ma questo non vale!!!:-(
Potresti pensare anche per un attimo...avere un minimo do compassione, per chi come me è un vero disastro in cucina!...:-);-)

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven nov 30, 2007 3:56 pm

Dunque berenice,

così per iniziare ti consiglierei 2 pillole di tofu, 2 volte al giorno subito prima dei pasti.

continua per un 10 giorni e vediamo come va...

se poi ancora non va bene, aumenteremo la dose.

melograno

Messaggio da melograno » ven nov 30, 2007 4:03 pm

Aika ha scritto:
berenice ha scritto:mi sto progressivamente avviando in modo naturale verso un regime vegan
già! x quanto mi riguarda un certo problema permane con gli inviti a cena a casa di amici...
già...:-(

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven nov 30, 2007 4:34 pm

Aika ha scritto:
se devi sgarrare... si ai latticini .. no alla carne
(se gia' lo fai.. oppure non sgarri... mi scuso per l'ardire..)

pasionario

Messaggio da pasionario » ven nov 30, 2007 5:33 pm

Prova -soprattutto se hai fretta- quello biologico tagliato a dadini e immerso in una emulsione di olio extra vergine, shoyu, succo di limone, lievito di birra in scaglie, timo o salvia (ma anche maggiorana o coriandolo..). Lasciali "a bagno" una mezz'oretta e sentirai che buono.

Ah, dimenticavo: diciamo NO A VALSOIA!

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven nov 30, 2007 5:38 pm

Altissimo concentrato proteico.
Affatica molto il fegato.
Saluti...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven nov 30, 2007 6:42 pm

3 o 4 volte alla settimana? Ma come fai? Il tofu non ammazza nessuno ma secondo me andrebbe usato raramente come tutti i prodotti preconfezionati. Complimenti per la scelta veg. Salutoni

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » ven nov 30, 2007 10:48 pm

Sauro Martella ha scritto:Salve Berenice,
da buon toscano amante della buona cucina, ti suggerisco, prima di concentrarti troppo su tofu, seitan o altre ingredienti non appartenenti alla nostra culrura, di dilettarti con piatta vegan più tradizionali (e più buoni)...
Buon appetito...
specialmente la farina di ceci....ho fatto la ricetta proposta dalla biocontessa con questo ingrediente "fenomenale"....
è venuta una bomba di bontà!

Aika

Messaggio da Aika » ven nov 30, 2007 10:51 pm

yasodanandana ha scritto:
Aika ha scritto:
se devi sgarrare... si ai latticini .. no alla carne
(se gia' lo fai.. oppure non sgarri... mi scuso per l'ardire..)
su carne e pesce non sgarro mai, ma su latticini e uova è difficile... cioè se esco a cena amen
su carne e pesce non se ne parla

Rispondi