Ad essere veg* ci si diverte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinzia73
Contatta:

Messaggio da cinzia73 » gio dic 30, 2004 3:13 pm

leggendo i vostri topic mi ci sono ritrovata, penso che essere vegetariani limiti anche la socializzazione, si perche' anch'io come Federica e Sara non sopporto piu' la vista di chi si ingozza di carne e magari ride di te...ti fa le battutine...e poi sempre la stessa domanda "ma allora cosa mangiate?"
sono stufa di dare spiegazioni a chi non vuol sentire e capire!
non c'è niente da fare, non capiscono!
e poi l'altra sera in pizzeria un mio amico e sua cognata (udite udite animalista!) si ordinano una costata di manzo ben cotta perchè la vista del sangue brrr...
e poi mi dicono "scusa sai se mangio la bistecca ma..."

ma scusa chiedilo all'animale morto per colpa tua e scusa chiedilo a quelli che muoiono di fame per colpa tua!

ma perchè non conosco vegetariani?

dove vivono, o stanno sempre in casa?

e poi sto litigando in famiglia per una cena (anche se sarebbe vegetariana per noi) dove io non voglio andare, non ce la faccio, è un parente (del mio compagno a cui è legato) ma è un cacciatore, come posso sedermi allo stesso tavolo e fare finta di niente?
non posso...

scusate lo sfogo....ma è sempre difficile affrontare aanche le picole cose e dover sempre dare una spiegazione!

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » gio dic 30, 2004 6:34 pm

E menomale che questo thread si intitola "Ad essere veg* ci si diverte"!!! :D:D:D

Che tristessssaaaaaa!!!! Poveri noi! 8-/

Eheheeh :)))))

cinzia73
Contatta:

Messaggio da cinzia73 » ven dic 31, 2004 12:10 am

:-)))
ma sotto sotto ci si diverte!
o no!?!

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven dic 31, 2004 12:26 am

cinzia73 ha scritto::-)))
ma sotto sotto ci si diverte!
o no!?!
Beh, una cosa è certa... tra tutti gli aspetti della faccenda - e sottintendo quelli di natura etica che c'hanno portato a fare questa scelta - quelli legati alle questioni di tipo pratico sono certamente i più leggeri e sopportabili!
Talvolta possono, come in questa occasione, essere perfino motivo di ilarità! E ridere non può farci che bene...

L'autoironia ci salverà!!!! :D:D:D:D:D

Certo però che poter affrontare alcune situazioni e difficoltà pratiche col sostegno di ALMENO un'altra persona, sarebbe già tanto diverso! E meno frustrante e triste... si, perchè a volte è triste sul serio.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 31, 2004 1:13 am

sì, ironia e autoironia sono indispensabili quando si fa una scelta controcorrente... necessari soprattutto per noi, ma anche per gli altri - perché ci poniamo con leggerezza e con gioia piuttosto che con pesante cupismo: e questo conquista di più e fa venire voglia di provare... o almeno fa riflettere su quanto lo stereotipo del vegan patito, ascetico, rigido e autolesionista non coicida affatto con quello che siamo!
Immagine
Antonella

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven dic 31, 2004 1:39 am

cinzia73 ha scritto:ma perchè non conosco vegetariani?

dove vivono, o stanno sempre in casa?

e poi sto litigando in famiglia per una cena (anche se sarebbe vegetariana per noi) dove io non voglio andare, non ce la faccio, è un parente (del mio compagno a cui è legato) ma è un cacciatore, come posso sedermi allo stesso tavolo e fare finta di niente?
non posso...

scusate lo sfogo....ma è sempre difficile affrontare aanche le picole cose e dover sempre dare una spiegazione!

Ma va bene, sfogati, almeno qui ti capiamo!

Non conosco nessuno a Verona, ma tutto sommato in Veneto ci sono parecchi gruppi e associazioni, non penso che sia difficile trovare altri veg Immagine

cinzia73
Contatta:

Messaggio da cinzia73 » ven dic 31, 2004 12:34 pm

*Sara* ha scritto: Ma va bene, sfogati, almeno qui ti capiamo!
Immagine Immagine

massi172

.......alcune riflessioni.......

Messaggio da massi172 » mar gen 11, 2005 7:51 am

Un saluto a tutti........ ho scoperto il sito da qualche giorno e, con un bel sorriso sorto spontaneo, mi sono iscritto al forum........

Il sorriso parte dal fatto di aver trovato un luogo dove ho potuto leggere esperienze simili alle mie........ esperienze che all'inizio possono sembrare e risultare piacevoli (il primo risultato all'ignoranza è una sana risata) ma che poi........ col tempo......... iniziano a risultare "pesanti"......... "fastidiose"

Vi parla una persona che in 32 anni di vita non ha mai mangiato carne......... e ovviamente con carne io (e noi) intendo tutta la carne!!
La "leggenda" dice che dall'età di 5/6 anni, dopo una forte febbre, così mi racconta mia madre, io ho rifiutato qualsiasi cosa fosse carnivora.......

Ovviamente non ho avuto molti aiuti dall mia famiglia........ soprattutto da piccolo......... ricordo ancora le giornate passate davanti al piatto con la bistecca........ cavolo se me la ricordo ancora :(........ e guai ad alzarsi se non finiva........ ma purtroppo (per loro) io non mangiavo!! (sinceramente non capivo perchè io non riuscissi a mangiare la carne......... ma non andava giù!!)

Sono venuto grande a pane latte uova miele frutta secca e un pò di verdura........ e non vi dico le menate!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ero il diverso........ ero quello che veniva consolato perchè, "poverino non mangia!!"

Vabbè........ non è stato facile........ ma oggi sono qui........ finalmente risvegliato........ con una consapevolezza ancora più forte........ e ormai chiaro in testa perchè non mangio carne!!!!!!!!!!!!!!

Ora non voglio dilungarmi troppo........
quello che voglio dire è che leggendo questo forum ho notato, negli ultimi pensieri, una certa rassegnazione nei confronti dei nostri cari o amici carnivori........ capisco che la vista di una bistecca risulti fastidiosa....... ma non penso che sia l'atteggiamento giusto....... penso che l'amore che abbiamo per quelle creature che maledettamente sono finite sul piatto........ ci deve dare la forza per continuare ad esserci e a costruire, sassolino dopo sassolino, quella cultura che noi tutti vorremmo.
Il fatto di uscire con "amici" e ripeto amici, ci dovrebbe stimolare....... il pensiero di andare e di far conoscere anche solo un aspetto, un dettaglio, ma comunque qualcosa a loro sconosciuta è importante.
Non penso che sia necessario sempre dei dibattiti, basta una parola oggi......... una paio la prossima volta........ magari un discorsetto la terza volta.........

SONO LORO CHE MI DEVONO SOPPORTARE ORA!!!!!

Vabbè vi saluto che devo iniziare a lavorare......... un abbraccio a tutti.

galadriel

Messaggio da galadriel » mar gen 11, 2005 8:18 am

Ciao, benvenuto e grazie per la tua testimonianza.
.....ricordo anch'io le ore interminabili davanti ad un piatto con dentro un cadavere e gli urli di mia mamma affinchè io mettessi in bocca un pezzetto di carne...di solito finiva che mi riempivo la bocca per non sentirla più.
Ma nonostante io continuassi a masticarla, la carne non voleva proprio scendere per il mio stomaco e allora la tazza del water correva in mio aiuto:)

goccia

Messaggio da goccia » mar gen 11, 2005 8:52 am

Una curiosità:
attorno a voi, in questi anni, qualcuno ha intrapreso la nostra stessa strada?

massi172

Messaggio da massi172 » mar gen 11, 2005 9:30 am

goccia ha scritto:Una curiosità:
Bella domanda........ e direi anche....... bellissimo obbiettivo!!

Personalmente ho avuto una evoluzione abbastanza tardiva....... nel senso che è poco che sono "sveglio" su tutto quello che c'è, e c'era dietro all'uso di carne........
aahhhh l'ignoranza fà brutti scherzi........ ma soprattutto è la sensibilità che mi è esplosa nel cuore......... e vi possso assicurare che è stata un'esplosione :)

ma preferisco pensare anche ad una evoluzione della mia persona........ fisica e mentale........

Sono ancora a 0!! ............ ma se fossi a 10 potrei essere stufo!! eh eh

Sibyl
Contatta:

Re: .......alcune riflessioni.......

Messaggio da Sibyl » mar gen 11, 2005 10:59 am

massi172 ha scritto:quello che voglio dire è che leggendo questo forum ho notato, negli ultimi pensieri, una certa rassegnazione nei confronti dei nostri cari o amici carnivori........ capisco che la vista di una bistecca risulti fastidiosa....... ma non penso che sia l'atteggiamento giusto....... penso che l'amore che abbiamo per quelle creature che maledettamente sono finite sul piatto........ ci deve dare la forza per continuare ad esserci e a costruire, sassolino dopo sassolino, quella cultura che noi tutti vorremmo.
Il fatto di uscire con "amici" e ripeto amici, ci dovrebbe stimolare....... il pensiero di andare e di far conoscere anche solo un aspetto, un dettaglio, ma comunque qualcosa a loro sconosciuta è importante.
Non penso che sia necessario sempre dei dibattiti, basta una parola oggi......... una paio la prossima volta........ magari un discorsetto la terza volta.........
Condivido.

Capisco quanto possa essere fastidioso, pesante, alcune volte davvero insopportabile, andare a cena con quelli che ignorano totalmente la sofferenza degli animali, ma penso che sia importantissimo mescolarsi tra la gente...probabilmente non riusciremo a convincere le persone che in quell'istante stanno mangiando con noi, ma non è detto che la nostra presenza non venga raccontata ad altri che magari aspettano solo di sapere qualcosa sui vegetariani.

Mai chiudersi in casa, ma confrontarsi con le persone.

vonkommen

Messaggio da vonkommen » mar gen 11, 2005 11:14 am

goccia ha scritto:Una curiosità:
Ciao a tutti, sono vegan da due anni, dopo che lo sono diventata si è "convertita" mia sorella che ormai è veg da un'anno e mezzo circa... ora anche la sua amica si è avvicinata a questo stile di vita..a forza di opuscoli e libri in prestito ha deciso di diventare vegana e pian piano ci sta riuscendo. Certo è che ho potuto trasmettere le mie riflessioni con successo solo a persone che comunque avevano già in sè una certa sensibilità alle sofferenze degli animali, per gli altri,( che mi chiedono ogni giorno perchè non mangio uova o latte- che in fondo "non sono animali "e che quindi non comportano sofferenza:-/, o che mi domandono cosa mangio..allora? o che mi dicono che tanto da sola non cambio il mondo!!... ecc,ecc.. ) non so se c'è speranza.
Mi sono trovata mille volte a discutere con persone, sempre sugli stessi argomenti, senza riuscire ad intaccare neanche minimamente la loro convinzione di essere nel giusto ma che anzi cercavano di mettermi in difficoltà argomentando sofferenze immani delle carote che mangio o dei cetrioli!!.
Talvolta ho incontrato persone interessate apparentemente a capire le mie motivazioni, che dicono di ammirarmi per le mie scelte, che avrebbero voluto farle anche loro, che comprendono la sofferenza...ma che però sostengono di non riuscire a rinunciare...agl affettati/ alla bistecca :-0!!!
Comunque, mai arrendersi...magari prima o poi qualcun'altro si avvicinerà al nostro stile di vita, intanto per quanto possibile cerco di parlarne, soprattutto a quelli che si dimostrano veramente interessati, non si sa mai.
Ciao

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar gen 11, 2005 11:18 am

vonkommen ha scritto:Comunque, mai arrendersi...magari prima o poi qualcun'altro si avvicinerà al nostro stile di vita, intanto per quanto possibile cerco di parlarne, soprattutto a quelli che si dimostrano veramente interessati, non si sa mai.
Ciao
Se non possiamo convincere qualcuno possiamo però fare circolare le nostre idee...è già qualcosa. E probabilmente a qualcuno arriverà il messaggio, magari anche dopo molto tempo.

vonkommen

Messaggio da vonkommen » mar gen 11, 2005 11:31 am

[
Se non possiamo convincere qualcuno possiamo però fare circolare le nostre idee...è già qualcosa. E probabilmente a qualcuno arriverà il messaggio, magari anche dopo molto tempo.[/quote]

In effetti hai ragione, io stessa, anche se era una cosa a cui pensavo da molto tempo, sono diventata vegana dopo aver conosciuto un'amico vegetariano, al quale probabilmente facevo anche io le stesse domande stupide che continuano a farmi tutti da due anni a questa parte. Il fatto però di vedere che lui era in gran forma, che stava bene, che in fondo non doveva rinunciare a grandi cose..insomma, il suo esempio, nel tempo mi ha fatto riflettere e mi ha spinta a fare la scelta, solo che io sono diventata di botto vegan, non riuscivo a mediare, cioè a non mangiare carne ma il formaggio si, per me è andata così.
Saluti

Rispondi