oli essenziali timo ed eucalipto uso interno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Dianae

Messaggio da Dianae » mer nov 28, 2007 5:17 pm

Ciao Marco vorrei un chiarimento rispetto all'uso di oli essenziali di eucalipto e timo, la farmacista mi ha consigliato di prendernae due-tre gocce al giorno per disinfettare le vie respiratorie e anche come prevenzione. Li prendo con un cucchiaino di miele ma bruciano molto sopratutto sulle labbra e in gola. So che sono aggressivi vs le mucose vorrei sapere se possono danneggiare lo stomaco o se ci sono altre controindicazioni. Grazie mille!

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 28, 2007 10:26 pm

Ciao Dianae , ti capisco !!!! Io provai a prendere oralmente dell' oe di timo , senza miscelarlo bene al miele .. risultato : gola , esofago e stomaco infuocati per un bel 15minuti... pensavo di aver fatto qualcosa di grave !!! Gulp...
In verità non è successo niente , però l' oe di timo è uno degli oe più dermocaustici che ci siano ! Io gli oe li prendo mettendo le gtt in una zolletta di zucchero... è il modo più sicuro che conosca ( io , poi ce ne saranno sicuramente altri , boh , sentiamo il Marco ;) )

Ciao

Marco Valussi
Contatta:

Re: oli essenziali timo ed eucalipto uso interno

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 29, 2007 10:41 am

Dianae ha scritto:Ciao Marco vorrei un chiarimento rispetto all'uso di oli essenziali di eucalipto e timo, la farmacista mi ha consigliato di prendernae due-tre gocce al giorno per disinfettare le vie respiratorie e anche come prevenzione. Li prendo con un cucchiaino di miele ma bruciano molto sopratutto sulle labbra e in gola. So che sono aggressivi vs le mucose vorrei sapere se possono danneggiare lo stomaco o se ci sono altre controindicazioni. Grazie mille!
Come dice Landre, il timo è dermocaustico, per cui è inevitabile che tu senta un bruciore, puoi tentare di ovviare mescolando molto bene il miele e l'olio essenziale ed aumentando la qtà di miele. La qtà è ridotta per cui non mi preoccuperei di lesioni allo stomaco (a meno che tu non soffra già di infiamamzioni gastriche), ma non continuerei per troppo tempo, come intervento ha senso in caso di infezione attiva e non in senso preventivo. Se devi prevenire è meglio usare una tisana di timo con liquirizia.
ciao
marco

Dianae

Messaggio da Dianae » gio nov 29, 2007 11:40 am

grazie a Landre82 per la solidarietà e alla condivisione di esperienza(anch'io ho pensato aver fatto qualche errore fatale da persona inesperta quale sono!!) e grazie a Marco per la risposta chiara ed esaustiva!

Rispondi