CURA DEI CAPEZZOLI DURANTE L'ALLATTAMENTO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pesca

CURA DEI CAPEZZOLI DURANTE L'ALLATTAMENTO

Messaggio da Pesca » lun mag 14, 2007 8:21 pm

Ciao.
E' da un po' che seguo questo forum ma scrivo per la prima volta. Sono in dolce attesa del primo bimbo, e, presa dalla curiosità, sto leggendo un sacco di cose sulla gravidanza e i primi mesi del bambino.
Avevo letto da qualche parte sul forum che, per la cura del capezzolo durante l'allattamento, alcuni di voi sconsigliavano la LANOLINA (ovvero, grasso di pecora). Su uno dei miei libri, si consiglia di curare i capezzoli con OLIO DI MANDORLE ed eventualmente UNGUENTO ALLA CALENDULA. La cosa mi sembra interessante, visto che oltretutto sono due prodotti che mi piacciono molto, ma la domanda è: SE CI PASSO QUESTE COSE, MI DEVO LAVARE PRIMA DI ALLATTARE?
Spero in vostri consigli, eventualmente anche per usare altre tecniche o prodotti!
Un saluto,
Pesca.

girandola

Messaggio da girandola » mar mag 15, 2007 7:26 am

ti racconto della mia esperienza: durante la gravidanza ho massaggiato i capezzoli con l'olio di mandorle e magari se non ti è uscito il capezzolo mentre massaggi tiralo un pò. C'è chi dice che il burro di carité sia migliore e ci sono altre che invece non hanno usato niente. Poi durante l'allattamento non ho usato niente anche perché l'ho fatto una volta e il bimbo non si è attaccato. L'importante che non li copri subito ma falle asciugare. Tipo "tette al vento"! :-)))) Scherzo, questo ovviamente vale se sei a casa ma fallo perché se rimane umido possono crearsi le ragadi. Ricordati di metterti comoda magari con un cuscino sotto il braccio per non avere il peso tutto sul braccio oppure allatta sdraiata o di lato. In bocca al lupo!

Pesca

Messaggio da Pesca » mar mag 15, 2007 7:32 am

Grazie mille Girandola!
Mi sembrano buoni consigli... Ma eventualmente, nel caso di ragadi, tu che hai fatto? Io magari l'olio di mandorle lo uso solo adesso e smetto prima del parto.
Pesca.

Elle

Messaggio da Elle » mar mag 15, 2007 7:42 am

Sogno o son desta? Pesca sei di Bergamo????

ancheeeeeeeeee iooooooooooooooooooooo!!!!!

sono al settimo mese di gravidanza, avevo gli stessi dubbi tuoi e ho chiesto a destra e a manca,
alla fine ho avuto risposte che a me paiono esaustive aprendo un topic di cui ti lascio il link

http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... .php?t=991

a presto!

ps, stamani vado al corso di preparazione al parto de "la casa delle donne di gaja" trovasi a ponteranica
lo trovo particolarmente bello ed efficace, vi si trova grande sostegno e concretezza e cura nell'affrontare e capire la gravidanza con tutto ciò che comporta, sostegno prima durante e dopo, allattamento compreso e in primo piano,

ciao ciao :-)

critotti

trattamento del capezzolo

Messaggio da critotti » mar mag 15, 2007 11:03 am

io ti parlo del mio percorso...
prima della nascita massaggi con olio di mandorle e burro di karitè...fatto da me, naturale al 100% e privo di aromi...sotto la doccia passavo un guanto, non di crine, come consiglia qualcuno, ma quelli un pò ruvidi di fibra naturale...questo abitua un pò il capezzolo ad essere "maltrattato".
i primi tempi che il bimbo si attacca è un pò doloroso..almeno per me lo è stato, col primo figlio mi era anche venuta una specie di afta a sinistra...forse dovuta al fatto che non lo reggevo bene da quel lato...dopo il primo mese però tutto si è sistemato, col secondo figlio...che ha 4 mesi e allatto tuttora...ho qualche problema di secchezza dell'areola...uso sempre l'olio ed il burro di karitè...al mio bimbo non dà fastidio...ho anche usato l'aloe vera...direttamente la foglia, disinfiamma...esistono anche dei gel in erboristeria...questo in caso di ragadi o escoriazioni.
il mio consiglio è di fare attaccare comunque il bimbo, magari stringendo un pò i denti e lasciar passare un pò di tempo...il seno dopo che si è abituato si comporta bene!!!
ottimo è ,dopo che il bimbo si stacca, asciugare la parte per togliere la sua saliva ed usare direttamente qualche goccia di latte stesso per idratare il capezzolo...
in bocca al lupo!!!!
cri

Pesca

Messaggio da Pesca » mar mag 15, 2007 2:26 pm

Ciao Cri e ciao Elle,
grazie per i vostri preziosi consigli! Cri, penso che seguirò quello che mi dici, e magari mi terrò da parte del gel all'aloe in caso di ragadi. Elle, ti scrivo in privato visto che siamo quasi vicine di casa!

Sempre per Elle: sto letteralmente "studiando" la vostra ricerca sui pannolini e la cura del bebè... Straordinaria! Mi chiedevo: perchè non dedicate una piccola parte del manuale anche a questi consigli sull'allattamento?

Grazie ancora a tutti!
Pesca.

Elle

Messaggio da Elle » mar mag 15, 2007 2:29 pm

ciaoooo sono di corsissima oggi non riesco a fermarmi nemmeno a leggere

per pesca: ho letto da qualhe parte che i mess prvt sono disattivati, se vuoi mandami una mail a

elena CHIOCCIOLA comana punto it

se ricevo rispondo sempre, se non rispondo non ho ricevutooooo!

ciao a tutti ele alla canna del gas

carola

Messaggio da carola » mar mag 15, 2007 5:52 pm

vi do la mia esperienza velocissima durante il giorno tenere sui capezzoli foglie di rape crude....è un consiglio di mia nonna......vi assicuro che funziona....

Elle

Messaggio da Elle » mar mag 15, 2007 8:19 pm

ciaoooooooooo ritorno al volo

per quanto riguarda l'articolo di "mondo bimbo" sarebbe interessante di farcirlo di altre notizie utili, magari ci mettiamo anche questa sul trattamento capezzoli ;-)

il problema è che sono stanca e a tempo zero e non riesco a stare dietro a quello che prometto

a breve dovrei trovare il tempo di integrare altre notizie, ci stiamo lavorando in questo topic viewtopic.php?t=21236

nel frattempo che io mi tiro fuori da stò stato di colla catartica potete andare là a leggere altre info interessanti.
inoltre è sempre graditissima collaborazione da chiunque arrivi a lavorare.

La bozza sui pannoli è stata portata in word da elena legnani e corretta da lei, adesso dovrei correggerla io e poi francesca g. poi si è offerta anche robertina e vediamo che ne viene fuori da stò casin

per il resto

Pesca carissimaaaaaaaaa! se sei interessata ai pannolini pisciottini puoi venire ad assistere in diretta allo spettacolo di " elle alle prese dei pisciottini di stoffa"
già mi immagino lo spettacolino ... :-)
Ti lascerei anche l'onore di cambiare l'omino spiscettante, così ci prendi la mano! ;-) eheheheheh

così vedi un pò che ti pare e se vorrai provare anche tu credo che riesco anche a darti un pò di materiale, devo vedere alla fine cosa mi serve e cosa no, ma se posso darti qualcosa te lo do volentieri che anche a me hanno dato le altre mamme!

con questa vi lascio all'arcano del trattamento capezzoli.

a questo proposito vorrei aggiungere una cosa:
ho lavorato e studiato tanto in merito a creme e detersivi, e ho capito quanto è importante usare prodotti il più possibile bio, e usarli solo in quantità e modalità necessaria.

Da più di un anno uso quasi esclusivamente detersivi e creme bio, ho piano piano eliminato i profumi, ecc ecc.
Per quanto riguarda la gravidanza ritengo che questo sia importantissimo: non riempiendomi di creme e detersivi petrolchimici che passano attraverso pelle, so di avere permesso a questo bimbo di crescere in un ecosistema più pulito di quanto non fosse prima. Credo che ciò non sia diverso dal mangiare più sano e pulito possibile.

Per questo motivo approvo qualunque metodo naturale e spartano anche per il trattamento capezzoli. Il bambino poi, quando lo avremo a pelle, altro non farebbe che soffrire di sostanze sintetiche applicate al seno di cui non riconoscerebbe nè amerebbe nè sostanza nè odore. E se non necessario altro trattamento credo che anche evitare di aggiungere sostanze naturali possa avere un senso: comunque il bimbo si disorienta, ciò di cui ha bisogno è pelle al naturale e odore di latte.

e con questo rivolo! ciao ciao a tutte! ele

girandola

Messaggio da girandola » mer mag 16, 2007 2:48 pm

Pesca, non ci crederai ma ho abuvo le ragadi quando il mio bimbo aveva 18-20 mesi. Prima che si attaccava sempre non ho avuto niente ma poi quando allattavo solo una volta al giorno si. E che dolori! Lo cmq sempre attaccato e man mano poi sono sparite. L'altro consiglio che ti voglio dare è quella quando cambi il pannolino. Non usare lozioni o sapone o altro , basta l'acqua. Una sciacquatina e vai!

simoan

Messaggio da simoan » ven mag 25, 2007 12:51 pm

ciao, sono simona.
il mio consiglio è quello di non mettere prodotti sui capezzoli durante la gravidanza, ma informarsi bene sulle modalità di attacco del bambino, l'unico modo per evitare le ragadi. e se poi dovessero venire ugualmente ti consiglio di lavorare dapprima sull'attacco non corretto e poi aiutare la cicatrizzazione cospargendo la parte lesa con il tuo latte, o al massimo con lanolina pura, e tanta aria. infine non usare coppette e lavare solo con acqua.
baci

fede sole

succo di limone

Messaggio da fede sole » lun nov 26, 2007 10:55 pm

io sto facendo un ciclo 5 incontri su gravidanza e primi mesi presso l'associazione steineriana di reggio e per irrobustire i capezzoli in vista dell'allattamento mi hanno consigliato di fare impacchi di succo di limone tutti i giorni gli ultimi mesi (o l'ultimo mese, non ricordo). e lo stesso consiglio l'ho letto nel libro di Wilhelm zur Linden, anche lui steineriano, il cui titolo è Il tuo bambino.
io sono alla prima gravidanza quindi non so se sia un consiglio valido, però l'ultimo mese intendo farlo.

bacio
fede

Rispondi