la scoperta dell'acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

la scoperta dell'acqua ossigenata

Messaggio da giulla » dom nov 11, 2007 7:33 pm

Dopo averlo letto su un post di questo forum, ho provato a togliere le tracce di muffa dalle piastrelle in bagno con l'acqua ossigenata. Ho un bagno umidissimo, devo cambiare gli asciugamani continuamente e tra una piastrella e l'altra e nella doccia c'è muffa a go go. Ebbene, ne sono rimasta entusiasta! Alla faccia del prodotto tossico e inquinante che mi aveva dato mia madre, che tra l'altro non toglieva un bel niente: questa frigge e dopo due minuti passo lo straccio e va via tutto
Ora mi chedo (anzi, chiedo a Fabrizio):
-per cos'altro posso usarla? Ho visto che toglie le incrostazioni ai bordi del lavandino, si può usare anche per detergere?
-inquina? alla lunga può danneggiare la pelle umana o corrodere il silicone della doccia?
Grazie per le eventuali risposte
Giulia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 11, 2007 10:10 pm

Cara giulla,
- per cos'altro posso usarla? Ho visto che toglie le incrostazioni ai bordi del lavandino, si può usare anche per detergere?
Più che detergere (per quello ci vogliono i tensioattivi) direi che la puoi usare in tutte le situazioni in cui ti serve un ottimo potere sbiancante e igienizzante. Quindi come additivo per la lavatrice, per sanificare le superfici assieme ad un normale detergente eccetera.

-inquina? alla lunga può danneggiare la pelle umana o corrodere il silicone della doccia? Inquinare inquina veramente poco se pensi che si decompone in ossigeno e acqua. Conosci qualche cosa di più ecologico?
Per lapelle umana invece sono dolori e può causare dei danni sei. In alcuni casi la reazione è reversibile in pochi minuti in altri casi invece il danno uò persistere quindi usare sempre i guanti.
Per il silicone invece vai tranquilla non lo correde assolutamente.

Squili

Messaggio da Squili » lun nov 12, 2007 2:05 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Per lapelle umana invece sono dolori e può causare dei danni sei. In alcuni casi la reazione è reversibile in pochi minuti in altri casi invece il danno uò persistere quindi usare sempre i guanti.

veramente????? :O Io la uso anche x disinfettare piccole ferite e tagli... Invece l'acqua ossigenata è dannosa per la pelle??

Rosa 2

Messaggio da Rosa 2 » lun nov 12, 2007 4:51 pm

Questa cosa interessa anche a me: dannosa per la pelle? Allora perchè la consigliano come disinfettante per le ferite? Cosa si potrebbe usare in alternativa di ecologico?

elsatar

Messaggio da elsatar » mar nov 13, 2007 2:21 pm

Per Squili e Rosa2:
tranquille, dipende dalla concentrazione!.
Se avete chiesto in farmacia l'acqua ossigenata vi hanno dato acqua ossigenata al 3%.
Per sbiancare si usa, a seconda dell'utilizzo una concentrazione del 7% o superiori.

Elsatar

Squili

Messaggio da Squili » mar nov 13, 2007 4:11 pm

elsatar ha scritto:Per Squili e Rosa2:
tranquille, dipende dalla concentrazione!.
Se avete chiesto in farmacia l'acqua ossigenata vi hanno dato acqua ossigenata al 3%.
Per sbiancare si usa, a seconda dell'utilizzo una concentrazione del 7% o superiori.

Elsatar

Grazie 1000, altrimenti mi cadevano un mare di certezze!! :)

isolde

Messaggio da isolde » ven nov 16, 2007 6:01 pm

ciao anni fa ho lavorato in ospedale e mi hanno insegnato ad usare il perossido di idrogeno per togliere il sangue da superrfici ma sopratutto dai vestiti.
ad esempio qundo macchio gli slip ...lo uso , lasciandolo agire , sciaquo benissimissimo e poi via a 60°.. un portento!

enza

Messaggio da enza » sab nov 24, 2007 9:57 pm

Quindi per le piastrelle quale gradazione occorre comprare? A me interessa veramente tanto poterla utilizzare!!Si può usare anche sui muri un po' anneriti dalla muffa oppure lì è inefficace?In alternativa ci sono liquidi specifici ma veramente tossici...Grazie a tutti per l'aiuto!

elsatar

Messaggio da elsatar » sab nov 24, 2007 11:44 pm

enza ha scritto:Quindi per le piastrelle quale gradazione occorre comprare? A me interessa veramente tanto poterla utilizzare!!Si può usare anche sui muri un po' anneriti dalla muffa oppure lì è inefficace?In alternativa ci sono liquidi specifici ma veramente tossici...Grazie a tutti per l'aiuto!
Sì anche sui muri, se fai una ricerca trovi i consigli di Fabrizio

Ciao Elsatar

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » lun nov 26, 2007 3:27 pm

Volevo chiedere a Fabrizio se posso usare poche gocce di acqua ossigenata al 10% disciolte in acqua per sciacquare l'insalata e se eventuali tracce di diossina verrebbero così eliminate. Se eventualmente non dovesse andar bene vorrei sapere quale precauzione ecologica conviene usare per disinfettare e depurare la verdura da eventuali tracce chimiche.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 26, 2007 6:42 pm

Cara tormalinarosa,
purtroppo per eliminare la diossina ci vuole ben altro che l'acqua ossigenata ma certamente questo trattamento a frutta e verdura può fare altre cose come ridurre la carica batterica, eliminare sostanze ossidabili. Attenta però che anche molte vitamine verrebbero disintegrate e quindi occorre andarci cauti per non fare peggio che non fare nulla.
In realtà una buona lavata con bicarbonato di sodio in soluzione è, forse, ancora la cosa migliore da fare.

Rispondi