Miti e realtà.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
monirosa

Messaggio da monirosa » mar nov 20, 2007 12:37 pm

salvio se è vero che vuoi conoscere e confrontarti con il pensiero vegan/vegetariano altrui, perdonami, non mi pare proprio, dal tono di come rispondi, che tu ti sia messo in tale condizione .....

marino70

Messaggio da marino70 » mar nov 20, 2007 1:44 pm

Exsalvio78 ha scritto: Etico non equivale a fisiologico, è semplicemente una mera costruzione umana per credersi migliore, ma l'essere migliore del prossimo non scaturisce dal seguire norme, ma dal profondo.
Cazzata!!!! Casomai è una mera costruzione per migliorarsi
Exsalvio78 ha scritto: Inoltre la vegetariana parla di rubare la vita,
Uot?????
Exsalvio78 ha scritto: Dillo a una Tigre che è sbagliato uccidere un altro animale e vedi cosa ti risponde,
Ma lui non lo dice ad una tigre bensì a te che in teoria dovresti avere un cervello capace di elaborare informazioni ed agire di conseguenza.
Personalmente nutro dei seri dubbi a riguardo e più ci penso più sono dell'idea che il vecchio adagio milanese che recita "a certa gent l'è pusè facil meteghel in del cù che meteghel in del cò" con te sia perfettamente azzeccato

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar nov 20, 2007 1:49 pm

Alberto hai implicitamente cercato di far oendere l'ago della discussione da uan parte, piuttosto che discutere. Già dicendo che sono pubblicizzati da venditori di carne, hai cercato di riportare i dati che hanno pubblicato al fatto che sponsorizzano dei venditori di carne, il che ci porta inevitabilmente a una non obiettività della discussione, un pò come uno qua che farnetica che dar da mangiare vegano ai gatti è salutare, comunque lasciamo perdere questa discussione.
Ok scusa, credevo ti interessasse discutere sui contenuti della pagina che hai segnalato, ma vedo dal tono con cui ti rivolgi a me che non e' cosi'. Non ho detto nulla di offensivo nei tuoi confronti, ho proposto la mia analisi su quanto ho letto; e una persona di buon senso puo' vedere dove sia la superficialita', se in quel testo per sostenere che il vegetarismo non sia salutare riporta UNA sola citazione scientifica, di un articolo che in realta' dice IL CONTRARIO :-)
Appunto è una tua analisi , come la mia è una mia analisi, ma purtroppo i fatti non dipendono dalle analisi personali, altrimenti tutto sarebbe un opinione a questo mondo, è invece non è così.
Non mi pare che tu abbia letto bene quanto ho scritto, comunque l'unica annotazione che faccio giusto per la cronaca e' che lo studio stesso che viene citato nella pagina da te segnalata, e che - lo sottolineo ancora - termina dicendo "These findings confirm other evidence of a lower mortality from heart disease among vegetarians", e' stato fatto su un campione di 10,943 soggetti, non 300. Non te la prendere, queste sono le informazioni che si ricavano dalla pagina che tu difendi come se fosse una questione personale, e mi sembra che far notare queste contraddizioni sia per te una offesa diretta alla tua persona. Ovviamente cosi' non vuole essere, personalmente se mi si segnala una cosa, la leggo e traggo le conclusioni sulle cose che oggettivamente ci trovo scritte.
Ti premetto che posso essere d'accordo con i vegetariani del fatto che giustamente dicono, senza carne se campa lo stesso, facciamoli campà sti poverelli di animali. Ma i vegani dove è palese la carenza di B12 nella dieta, mi pare che siano loro come te a farne un fatto personale, datoc he trovano più utile e intelligente prendere un integratore che ammettere che come dieta porta a delle inevitabili carenze. Price ha visistato molti popoli vedi che fanno più di 10000, il che ci riporta al fatto poi che non tutti questi 10000 mangiano rigorosamente crudo e sano. Unm vegano è uno attento alla sua alimentazione, non è detto che sia lo stesso per un onnivoro, ergo la lricerca, che tra l'altro parla di un ammontare più alto di fibre, non prende in esame molte variabili prima di trarre le conclusioni.
Non tornero' sull'argomento, non per fare il superiore ma perche' quanto dovevo dire, riguardo le fonti ed i dati, l'ho gia' detto. Poi ognuno e' libero di pensare cio' che vuole.
Secondo la mia modestissima opinione, non hai altre cartuccie da sparare.

I miei saluti...

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar nov 20, 2007 3:51 pm

linda ha scritto: alan, i link da te postati mi hanno fatto stramazzare dalle risate... dovevo laurearmi in psichiatria, c'è un sacco di gente che ha bisogno di cure mentali...
ghe ghe ghe...
Exsalvio78 ha scritto:AlanAdler, non ho ben capito perchè mi indichi quei forum, visto che sono off-topic per quello da me discusso, in questo caso io sono il messaggero ma caso strano mi indichi quei forum come se fossi il messaggio. Sei in una parola il solito patetico che spera di fare lo splendito, cacciando stronzate, comunque, lasciamo perdere.
Beh...credevo fossi contento di vedere che c'è gente che la pensa come te :(
(p.s.: ma io vivo di stronz...hem...cavolate! sono la mia vita! :D )

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 20, 2007 5:53 pm

Caro exsalvio sono vegetariana da 32 anni e vegana da 1 anno, ho un figlio di sedici anni vegetariano dalla nascita se hai qualche dubbio puoi chiedermi tutto quello che vuoi, faccio fatica a tradurre velocemente l'inglese ma cosa intendi per miti e reltà? Sono forse un mito e non lo sapevo? Comunque sono viva, sanissima e felicissima sia io che tutta la mia famiglia siamo quindi una realtà da verificare se vuoi. Salutoni

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio nov 22, 2007 8:01 pm

QUindi perchè a te stella tutto va bene, supponi che a tutti andrà come te?

E' questo che mi fa incazzare dei vegani: "Ehi guardatemi sono vegano, non assumo B12 e sto benissimo".

Si dimentica però che per uno che va bene altro 90 stanno male a lungo termine.

Inoltre sto cercando riscorntri sulla paleodieta, siccome qui siamo in un forum anche vegetariano, lasciatemi dire che sto trovando sempre più sostenitori sul latte crudo.

http://www.lazonalibera.135.it/

Andate a: Stili alimentari a confronto -> Un'altra buona ragione per non bere latte e mangiare caseari
nella terza pagina, odve frantumo il mito che il latte faccia male, in quanto sempre più persone si accorgono che i latticini e il latte sono pericolosi solo se cotti.

Producono quegl'effetti di cui vi vantate quando illustrate la vostra dieta, come osteoporosi e acidosi, solo se vengono cotti. Ma vi dò un'altra novità, mangiare verdure e frutta se la cuocete, come ortaggi e altre cosa, li acidificato creando dismetabolismi, specialmente del metabolismo dei carboidrati e dei grassi.

Comunque uno studio fatto riferisce che la paleodieta mostra con il tempo una capacitù di stabilizzazione glicemica che neppure la dieta meditterranea riesce a fare.

Cosa vuol dire?Non si ingrassa, non si ha fame, se sei magro come un chiodo puoi tornare al peso reale, quello determinato dalla genetica umana, dove ectomorfi e mesomordi, sono solo un'anomalia insulinica.

Facile essere vegano e dire:"Wa dimagrisco", elimina il peggior nemico dell'uomo i grassi cotti! che alterano il metabolismo dei grassi.

INoltre come detto mangiate più crudo di altri. Ma la vostra dieta pecca e parlo dei vegani , in viitamina b12, ergo è inadatta all'umanità, in quanto specie, un pò come il gatto che alcuni dichiarono di nutrire in modo vegetariano, visto che senza taurina ci lascia le penne.

Per i vetariani il discorso e diverso, specialmente se sono lacto-ovo-vegetariani. La dieta Lacto-ovo-vegetariana è di fatto abbastanza compatibile con paleodieta, a meno di eliminare latticini e cereali, anche se io lo ripetoil latte e derivati andrebbero consumati solo crudi.

Detto questo, è un mito che la dieta vegana migliori la salute. E' un mito che salute pubblica migliorerà se non si useranno fonti di grassi crudi e non modificati dal calore, è un'illusione conseguire la magrezza fintato che i cereali sono il piatto principale, e ahimè forse anche la salute, visto che il problema insulinico che sembra riguardi solo l'obesità, ha una valenza più ampia.

Stella, i miti sono una cosa, la realtà è tutt'altra.

I miei saluti...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven nov 23, 2007 9:08 am

Ripeto se la tua intelligenza si mettesse al servizio del tuo cuore sarebbe molto più utile alla società e a te, pensaci. Salutoni

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » ven nov 23, 2007 9:22 am

Stella10 ha scritto:Ripeto se la tua intelligenza si mettesse al servizio del tuo cuore sarebbe molto più utile alla società e a te, pensaci. Salutoni
Buongiorno Stella... ti lascio un messaggino poi vado a lavorare.
Uhm Stella, forse, e sottolineo forse... davvero non tutti possono essere vegan o vegetariani al 100%.
Sai... ho un amico che non può mangiare amidi, nessun tipo... non può mangiare latticini e neppure semi oleosi e pertanto si nutre di uova, verdura, legumi, carne e pesce... NON sono io eh???? :-)
Abbiamo più o meno le stesse problematiche ma lui è davvero messo malissimo...!

buona giornata

pasionario

Messaggio da pasionario » ven nov 23, 2007 9:47 am

Bene, facciamo adottare la dieta paleolitica lacto-ovo-vegetariana a tutti i cinesi. Così il mondo collassa in un baleno, più di quanto sta già succedendo..

marino70

Messaggio da marino70 » ven nov 23, 2007 10:07 am

pasionario ha scritto:Bene, facciamo adottare la dieta paleolitica lacto-ovo-vegetariana a tutti i cinesi. Così il mondo collassa in un baleno, più di quanto sta già succedendo..
Uot?????

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven nov 23, 2007 5:11 pm

Ciao Sandaletta, anche un motore perfetto come quello di una Ferrari, potrebbe andare incontro a seri problemi con l’introduzione di una benzina o di un additivo errato, nevvero?.

Vediamo quindi alcuni punti fondamentali del nostro approvvigionamento viveri:

1) I generi alimentari sono composti da proteine, grassi e carboidrati che, per essere utilizzati dall'organismo, hanno bisogno di essere prima sottoposti ad un procedimento di disintegrazione e raffinazione: la digestione. I cambiamenti che il cibo subisce durante questo processo, vengono effettuati da un gruppo di agenti chiamati ENZIMI o FERMENTI.

2) Ogni enzima ha un'azione specifica: agisce cioè solo su un tipo di sostanza alimentare. Quindi gli enzimi che agiscono sulle proteine, non hanno effetto sui carboidrati o sui grassi. Non solo. Ogni tipo di proteina o di carboidrato richiede un particolare enzima per essere scomposto e un "ambiente" adatto. Le proteine ad esempio hanno bisogno di un ambiente acido mentre gli amidi di uno alcalino. L'unica eccezione a questa regola è la PEPSINA un enzima contenuto nello stomaco (di cui parleremo in seguito) che sembra abbia la capacità di iniziare la digestione di ogni tipo di proteina.

3) Ciascun enzima è in grado di svolgere il proprio compito solo se quello che lo ha preceduto ha svolto il suo in maniera corretta (!).

In pratica, se introduco nel mio stomaco amidi e successivamente proteine, l’apparato digerente manderà prima un enzima che scinda l’amido (che lavora in ambiente basico) e successivamente un enzima che scinda la proteina (che lavora in ambiente acido). Acido e basico assieme si annullano, creando un blocco della digestione con conseguente richiesta di ulteriori enzimi per continuare il lavoro.

Ne risulta quindi un affaticamento per fegato e pancreas (in quanto devono produrre altri enzimi non previsti), un ambiente inadatto a digerire correttamente e conseguentemente, malesseri quali acidità di stomaco, pesantezza, putrefazione delle proteine oppure alla fermentazione degli amidi che generalmente portano alla malnutrizione e spesso a disturbi quali stipsi o diarrea.

Detto questo tu capisci che chi è particolarmente sensibile oppure ha accumulato troppa alimentazione non corretta nelle sue combinazioni è più a rischio e necessita di una miglior conoscenza sulle combinazioni alimentari, perchè puoi eliminare tutti gli alimenti che vuoi e integrarli con degli altri ma se non metti più attenzione la cosa non servirà proprio a niente, continuerai ad avere disturbi di ogni tipo. - Ogni tipo di proteina necessita di particolari enzimi che vengono attivati in particolari condizioni di acidità. Assumendo proteine di diversa natura se ad esempio il tuo amico mangia uova e carne insieme si rallenta la digestione di entrambe. Salutoni
Ultima modifica di Stella10 il ven nov 23, 2007 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven nov 23, 2007 6:12 pm

mi pare un incentivo alla dieta dissociata Stella...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven nov 23, 2007 6:22 pm

Nessuna dieta dissociata, solo che sopratutto quando subentra qualche disturbo è utile conoscere quali sono le associazioni errate che comunemente commettiamo a tavola così da evitarli il più possibile.

Rispondi