Ciao a tutti,
mi chiamo Chiara, conosco il biodizionario ed il forum da un annetto e finalmente mi sono iscritta!!
Volevo chiedere a Fabrizio un parere su questo shampoo, ho controllato sul biodizionario e non ne è uscito affatto bene... allora, direte voi, perché insisti?!
il mio ragazzo soffre di dermatite seborroica e si trova bene ad alternare ad uno shampoo eco delicato alla calendula un altro oleoso. ne ha provati un paio ma il biodizionario li ha bocciati.
vorrei sapere quali sono gli effetti sull'ambiente e sulla nostra salute degli ingredienti in MAIUSCOLO che hanno avuto semaforo ROSSO (sigh!)... ecco l'INCI
PEG-4, ricinus communis (castor) seed oil, PEG-4 CASTOR OIL, POLYSORBATE 80, profumo, PROPYLENE GLYCOL, eugeniol, menthol, camphor, cinammal, geraniol, citral, thymus vulgaris extract, limonene, coumarin, zea mays (corn) oil, aloe barbadensis leaf extract, CI 75810
ma esistono shampoo oleosi ecologici?!
perdonate se mi sono dilungata ma è la mia prima volta!!
INCI shampoo e dermatite seborroica
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara Larthia,
praticamente tutte le sostanze in maiuscolo sono dei derivati petroliferi e la loro classificazione ne risente.
Ma secondo me non è questo il problema: hai visto la sfilza di allergeni che ha questo prodotto? No? Eccoli: eugeniol, menthol, camphor, cinammal, geraniol, citral, limonene, coumarin.
Insomma mettere sul cranio di una persona con dermatite seborroica questo prparato è come mettere del sale su una ferita.
Devi consigliare il tuo uomo di usare i prodotti più delcati che trova e fare degli impacchi con sostanze olese come l'olio di oliva.
praticamente tutte le sostanze in maiuscolo sono dei derivati petroliferi e la loro classificazione ne risente.
Ma secondo me non è questo il problema: hai visto la sfilza di allergeni che ha questo prodotto? No? Eccoli: eugeniol, menthol, camphor, cinammal, geraniol, citral, limonene, coumarin.
Insomma mettere sul cranio di una persona con dermatite seborroica questo prparato è come mettere del sale su una ferita.
Devi consigliare il tuo uomo di usare i prodotti più delcati che trova e fare degli impacchi con sostanze olese come l'olio di oliva.
-
Fabrizio Zago