testi religiosi pro animali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar nov 20, 2007 1:50 pm

Gandhi

Mi contatti tramite questa pagina, lasciandomi la mail devi chiederti delle cose in privato:

http://www.psichesoma.net/contatti.htm

Potrebbe essere interessante per entrambi, a presto allora, ciao...

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mar nov 20, 2007 10:25 pm

Gandhi ha scritto:ciao Divina (era un nick bellissimo) :-)
Ecco, vedi....queste cose fanno piacere :)

Mi sono sempre sentito a disagio per gli screzi che abbiamo avuto in passato riguardo a quel nick ed il fatto di vedere questo cambiamento (la cosa non mi era nemmeno passata per la testa) merita

un abbraccio molto speciale.
Au plaisir de vous revoir madame ;)

Castoro d'Assalto

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio nov 22, 2007 2:26 pm

Guai ai cacciatori!

6. Mentre Gesù camminava con alcuni discepoli, incontrò un uomo che addestrava cani per cacciare altri animali; e disse all’uomo: “Perché lo fai?” E l’uomo replicò: “Perché vivo di questo. Che utilità hanno questi animali? Sono deboli, mentre i cani sono forti.” E Gesù gli disse: “Ti mancano la sapienza e l’amore. Vedi, ogni essere creato da Dio ha il suo senso ed il suo scopo. E chi può dire cosa c’è di buono in esso e quale utilità ha per te o per l’umanità?
7. E per quanto riguarda ciò che ti occorre per vivere: guarda i campi, come sono fertili e rigogliosi e gli alberi che portano frutti e le erbe! Che vuoi di più di quanto ti dà l’onesto lavoro delle tue mani? Guai ai forti che abusano della loro forza! Guai al furbo che ferisce le creature di Dio! Guai ai cacciatori! Perché essi stessi verranno cacciati."
8. E l’uomo fu assai sorpreso e smise di ammaestrare i cani per la caccia ed insegnò loro a salvare la vita anziché uccidere. Ed accettò l’insegnamento di Gesù e divenne Suo seguace. (Cap. 14)

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio nov 22, 2007 2:34 pm

Gesù libera gli animali

1. Un giorno, dopo che Gesù ebbe terminato il Suo discorso, accadde che in un luogo vicino a Tiberiade, dove vi sono sette fonti, un giovane Gli portò conigli e colombe vive, perché li consumasse con i Suoi discepoli.
2. E Gesù guardò il giovane con amore e gli disse: "Hai un buon cuore e Dio ti illuminerà; ma non sai che in principio Dio diede all'uomo come cibo i frutti della terra, e non lo fece inferiore alla scimmia o al bue o al cavallo o alla pecora; perché dunque dovrebbe uccidere le creature che convivono con lui per consumarne la carne ed il sangue?
3. Voi credete che Mosè abbia comandato a ragione di sacrificare e consumare tali creature e lo fate nel tempio; ma vedi, davanti a te sta Uno ancor più grande di Mosè che viene per abolire i sacrifici di sangue della Legge e i festini, per ristabilire i doni puri e il sacrificio senza macchia di sangue, come era in principio, ossia cereali e frutti della terra.
5. Perciò lasciate in libertà le creature, affinché gioiscano in Dio e non siano motivo di colpa per gli uomini." E il giovane le liberò e Gesù ruppe le loro gabbie ed i loro lacci.
6. Ma ecco che esse temevano di essere nuovamente imprigionate e non volevano allontanarsi da Lui. Ed Egli parlò loro dicendo di andarsene ed esse ubbidirono alle Sue parole e se ne scapparono piene di gioia (Cap. 28).

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio nov 22, 2007 4:23 pm

Un omaggio a Yasodanandana che è tornato dall'India! :-)

Parlando di scienza spirituale e vegetarismo si devono citare gli Hare Krsna. A mio avviso sono uno dei gruppi che più ha contribuito all'affermarsi del vegetarismo in occidente grazie al grande Guru Prabhupada. :-)

Nei testi Vedici, l'associazione vegetarismo/spiritualità è continuamente proposta :-)

Un omaggio al grande Guru:

http://www.youtube.com/watch?v=HeSfZjUxmCk

In cucina:

http://www.youtube.com/watch?v=P-V4sWRWgYI

Buona Visione :-)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio nov 22, 2007 4:50 pm

Grazie gandhi per i video è come se mi avessero riportato indietro nel tempo...la loro cucina la conosco bene li visitai venti anni fa, il gusto è superiore perchè cucinano con un ingrediente che abbiamo dimenticato con il tempo, ed è l'amore e la pazienza. L'unico appunto che posso fare sulla loro alimentazione è che non è esclusivamente vegetale, loro più di altri dovrebbero adeguarsi ai tempi, usano molto i latticini ma purtroppo fuori dai loro luoghi di culto per ottenere ciò vengono sacrificati e maltrattati moltissimi animali e di questo dovrebbero prendere consapevolezza. Ecco vedere loro è come vedere purtroppo una cartolina vecchia , anche se è ovvio che essere vegetariano è meglio che onnivoro, però credo che una religione che si basi sul Bakti yoga (lo yoga dell'amore) dovrebbe più di ogni altra, prendere atto di quello che succede nella società. Salutoni

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 22, 2007 5:43 pm

gandhi:

Un omaggio a Yasodanandana che è tornato dall'India!
--non c'e' omaggio piu' gradito :):):)

stella

però credo che una religione che si basi sul Bakti yoga (lo yoga dell'amore) dovrebbe più di ogni altra, prendere atto di quello che succede nella società.
--una religione che ha a che vedere col bakti yoga ha prima di tutto il dovere di non essere inutilmente chiusa. Per cui, qualunque sia la tua idea sul confronto fra veganesimo e vegetarianesimo, non c'e' ragione per escludere i vegetariani dall'iniziazione spirituale..

Poi, se qualcuno sviluppasse la voglia di essere vegano, cio' non sarebbe vietato dalla "regola" la quale recita di evitare carne, pesce e uova... non di mangiare per forza i latticini..

al di la del fatto che ogni dieta non e' mai innocua e che deve fermarsi al garantire all'essere che la conduce un'esistenza salutare (e sulla qualita' salutare del veganesimo non pochi hanno dubbi)

ti diro' di piu'... il bhakti yoga permette ovviamente la sua pratica anche ai carnivori.. anche se non amministra loro l'iniziazione.. Lo scopo e' di aiutare il piu' possibile le persone a crescere spiritualmente, non di formare un'elite

;)

fra l'altro ritengo piu' interessante ragionare di proteggere le mucche, piuttosto che dissociarsi dal fatto che vengano allevate.. la distinzione non e' da poco

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio nov 22, 2007 6:14 pm

I dubbi sul veganismo se sia salutare o meno ce li hanno soprattutto coloro che non riescono ad esserlo.

Ogni alimento che non sia di origine vegetale è carico di negatività e di violenza, una iniziazione religiosa fuori dall'alimentazione esclusivamente vegetale non può altro che essere pericolosamente involutiva. Per quanto riguarda la violenza fatta alle mucche per ottenere il formaggio è cosa risaputa, una persona che si ciba di codesto alimento ha procurato sofferenza ad un suo simile, le mucche non a caso sono mammiferi come noi, chi segue una strada religiosa più degli altri dovrebbe riflettere su tutto ciò, caso contrario sarebbe più etico e decoroso togliersi gli abiti religiosi e riprendersi quelli civili. Salutoni

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 22, 2007 6:31 pm

I dubbi sul veganismo se sia salutare o meno ce li hanno soprattutto coloro che non riescono ad esserlo.
--eppure ce li ho anche io che mangio meno latticini della maggior parte di quelli che si definiscono vegani.. Anzi, se dicessi che non ne mangio sarei molti piu' attinente alla mia realta'.. :):)

una iniziazione religiosa fuori dall'alimentazione esclusivamente vegetale non può altro che essere pericolosamente involutiva
--questa e' una credenza come un'altra... ne prendo atto.. :).. anche se non ne capisco la ragione dato che ritengo che vegani e lactovegetariani abbiano lo stesso identico impatto sulla natura, sugli animali ecc... e se mi metto a farne una questione di immagine e di efficacia di diffusione del messaggio veg* mi sa che do la precedenza ai vegetariani e che il "proliferare" dei vegani la vedo come un passetto indietro.. ;).. per ragioni che ho gia' spiegato

chi segue una strada religiosa più degli altri dovrebbe riflettere su tutto ciò
--si.. pero' in modo approfondito.. ;)

merita non dare niente per scontato..

:)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio nov 22, 2007 7:03 pm

Classico esempio di come ribattere con niente. :wink:

Tu che vanti di mangiare meno formaggi dei vegani sottintendi forse la nostra eventuale non coerenza ? Stiamo forse facendo qualche gara? Sul resto calo un velo pietoso capisco che sarebbe inutile qualsiasi spiegazione considerato che dici che l'impatto dei vegani e dei vegetariani sull'ambiente e sugli animali è lo stesso. A yaso sbaglio o stai vivendo qualche disagio?
Per il resto hai ragione i cosidetti religiosi dovrebbero fare un vero e grande esame di coscienza approfondito.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 22, 2007 7:42 pm

Tu che vanti di mangiare meno formaggi dei vegani sottintendi forse la nostra eventuale non coerenza ?
--se ritengo che mangiare o non mangiare i latticini sia, per certi versi, uguale.. perche' dovrei vivere come un problema il vegano che sgarra sulla mozzarella?

Stiamo forse facendo qualche gara?
--io ho semplicemente risposto ad alcune tue considerazioni negative su una faccenda che mi riguarda, sulle quali non sono d'accordo.. che fra l'altro sono accanto a considerazioni positive delle quali ti ringrazio molto

considerato che dici che l'impatto dei vegani e dei vegetariani sull'ambiente e sugli animali è lo stesso
--peggio... per la diffusione generalizzata di un'alimentazione senza carne, qualsiasi essa sia (che e' il VERO problema), trovo che la faccenda "vegana" sia una complicazione, un enunciare rinunce che forse non ha senso proporre, e quindi, in un certo qual modo, un'ostacolo.

A yaso sbaglio o stai vivendo qualche disagio?
--se consideri un disagio avere un'opinione differente dalla tua... si.. :)

:):)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio nov 22, 2007 8:03 pm

E' qui il tuo problema pensi che il vivere vegano sia fatto di rinuncie forse lo sarebbe per te, non lo è invece per me, mi sento così piena di amore incondizionato verso gli animali che la gola verso certi alimenti non so più che cosa sia, questa è la giusta ricompensa e credo che anche questo sia karma. Quando guardo un animale in cielo, in terra, nel mare, il mio sguardo è pulito e i miei sentimenti gioscono, non tornerei indietro neanche se mi torturassero.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio nov 22, 2007 8:06 pm

Stella la dieta vegana, già non conteplando la B12 si autosqualifica da dieta salutare, adesso ribatti tu con qualche cosa e non niente.

Ripeto si alla dieta lacto-ovo-vegetariana, latto-vegetariana, ma no a quella vegana che per il solo fatto di richiedere integratori è incompleta.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 22, 2007 8:13 pm

Stella10 ha scritto:E' qui il tuo problema pensi che il vivere vegano sia fatto di rinuncie
e' un semplice discorso logico..

uno che mangia carne, latte, vegetali... mangia virtualmente piu' cose di quello che mangia latte e vegetali, e di quello che mangia solo vegetali..

poi, noi, mettendoci dentro il discorso etico e forse una crescita nel gusto e nella fantasia culinaria diciamo, giustamente, che non si tratta di una rinuncia ma di un crescere di felicita' e appagamento..

quindi cio' che dici non mi e' estraneo.. non sono omnivoro da venticinque anni..

quello che dico io e' che a livello di propaganda funziona ovviamente meglio se si propongono cambi di vita con minor rinuncie possibili.. e a me interessa che chiudano i mattatoi, non che si formi un'elite......

e siccome io ritengo la scelta piu' rinunciataria equivalente in eticita' a quella intermedia.. il ragionamento che ne consegue te lo immaginerai da sola....

mi sembrava pure che si capisse da prima... :)

Daria

Messaggio da Daria » gio nov 22, 2007 8:18 pm

Exsalvio78 ha scritto:Stella la dieta vegana, già non conteplando la B12 si autosqualifica da dieta salutare, adesso ribatti tu con qualche cosa e non niente.

Ripeto si alla dieta lacto-ovo-vegetariana, latto-vegetariana, ma no a quella vegana che per il solo fatto di richiedere integratori è incompleta.
Rispondo io! :-)

Da un punto di vista etico - il non ammazzare animali - è facilmente comprensibile come sia preferibile mangiare una volta la settimana una pastiglia piena di B12 prodotta per sintesi batterica piuttosto che dover avere sulla coscienza la morte di esseri senzienti. E questo è per un vegano il punto di vista più importante, gli altri non hanno quasi peso.
Da un punto di vista "salutistico", non è dannoso prendere questo tipo di integratore, non esistono rischi di sovradosaggio.
Da un punto di vista "naturalistico", ammesso che interessi, visto che comunque nessuno di noi vive in modo realmente "naturale", va detto che in una ipotetica vita "in natura", se ci cibassimo di verdure e radici che crescono spontanee, senza lavarle e disinfettarle né aggiungere alcuna sostanza chimica al terreno, la B12 la troveremmo proprio nelle radici, proveniente, appunto, dai batteri che vivono nel terreno. Non vivendo in natura, questi batteri li dobbiamo "coltivare" appositamente e poi inserire la B12 che producono in una pillolina "pulita-pulita".
Infine, va detto che i casi di carenza "patologica" di B12, che non si verifica nei vegani più che nei carnivori, sono dovuti la quasi totalità delle volte non alla dieta, ma a una carenza di "fattore intrinseco", che è quel fattore che permette di assorbire la B12. Chi manca di questo fattore, qualsiasi cosa mangi (anche carne, ovviamente) non riesce a incamerare la B12 e quindi deve prendere grosse dosi di integratore, nei casi gravi sotto forma di iniezioni e non pillole. Ma questa, appunto, è una patologia che non dipende dall'alimentazione seguita.

ciao ciao...

Rispondi