Per Fabrizio e tutti: che ne dite di questo inci?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
knight

Per Fabrizio e tutti: che ne dite di questo inci?

Messaggio da knight » mar nov 20, 2007 2:04 pm

Guardando il biodizionario, ho trovato qualche pallino rosso...
Voi che ne dite?
Fa danni, secondo voi?
Grazie a tutti e a Fabrizio!!!!ciao

Aqua- Cetearyl Ethylexanoate - Glyceryl Stearate SE - C10-18 Triglycerides - Diethylexylcyclohexane - Propylene glycol - Ethylexyl isononanoate - Polyglyceryl-3 beeswax - Butyrospermum Parkii
Chamomilla recutita - Vitis vinifera - Bisabolol - Ginkgo biloba
Aminomethyl propanol - Tocopherol - lecithin - Ascorbyl palmitate
Citric acid - Acrylates/C10-30 Alkyl acrylate crosspolymer - Disodium EDTA - Phospholipidis - Escin - Beta Sitosterol - Dimethicone
Imidazolidinyl urea - Xanthan gum - Profumo - Phenoxyethanol
Methylparaben -Ethylparaben -Propylparaben - Butylparaben -C.I. 77891-
C.I. 75810 - C.I. 77163 -Alcohol denat

Jenny

Messaggio da Jenny » mar nov 20, 2007 2:55 pm

Danni di che tipo?
Se facesse danni alla pelle non sarebbe un cosmetico. La trafila per mettere sul mercato una crema è lunga e perigliosa, la legislazione cosmetica è vasta quasi quanto quella farmacologica, e danni alla pelle non ne deve fare. Per quel che riguarda l'ambiente, le acque e gli abitanti delle acque... purtroppo è un altro discorso.
Che non sia ecobio l'hai notato anche tu, come il 99% dei cosmetici venduti in profumeria, farmacia, erboristeria e supermercato. Non fidarti mai dei claim che dichiarano che quel prodotto è tutto naturale, verifica sempre... l'unico modo per affrontare un nemico è conoscerlo bene :D

knight

ciao

Messaggio da knight » mar nov 20, 2007 3:02 pm

In effetti, non avevo detto che questa crema è per pelle delicate e i danni di cui mi preoccupo, sono quei pallini rossi che potrebbero peggiorare i problemi già esistenti in una pelle delicata...
E' vero, frequentando questo ed altri siti, ho imparato che la scritta "natura" , a volte, è solo uno specchietto per le allodole e su un prodotto può vuol dire "fregatura" e che bisogna essere informati sempre e comunque!!!grazie

elena.legnani

Re: Per Fabrizio e tutti: che ne dite di questo inci?

Messaggio da elena.legnani » mer nov 21, 2007 2:47 pm

knight ha scritto: Aqua- Cetearyl Ethylexanoate - Glyceryl Stearate SE - C10-18 Triglycerides - Diethylexylcyclohexane - Propylene glycol - Ethylexyl isononanoate - Polyglyceryl-3 beeswax - Butyrospermum Parkii
Chamomilla recutita - Vitis vinifera - Bisabolol - Ginkgo biloba
Aminomethyl propanol - Tocopherol - lecithin - Ascorbyl palmitate
Citric acid - Acrylates/C10-30 Alkyl acrylate crosspolymer - Disodium EDTA - Phospholipidis - Escin - Beta Sitosterol - Dimethicone
Imidazolidinyl urea - Xanthan gum - Profumo - Phenoxyethanol
Methylparaben -Ethylparaben -Propylparaben - Butylparaben -C.I. 77891-
C.I. 75810 - C.I. 77163 -Alcohol denat
Da "profana" mi viene da dire che i tutti quei pallini rossi che sicuramente trovi sono per la quantità di ingredienti sintetici, siliconi, acrilati e di derivati del petrolio che, non so te, ma sulla mia pelle eviterei di spalmare.
Mi sono sempre domandata: se non sono biodegradabili nell'ambiente ma sulla nostra pelle che fine fanno?
E l' Imidazolidinyl urea non è un cessore di formaldeide?
E tutti quei parabeni che quando li trovi nei farmaci ti mettono in guardia da possibili reazioni allerghiche mentre le creme che li contengono vengono definite anallergiche?
mhmmmmm!

Jenny

Messaggio da Jenny » mer nov 21, 2007 3:04 pm

Inutile dire che concordo pienamente con elena :(

knight

sapete

Messaggio da knight » gio nov 22, 2007 4:14 pm

mi spaventa anche il fatto che in farmacia (la mia farmacia, dove tengono in grande considerazione la medicina erbor.), qualche giorno fa, mi abbiano consigliato una crema delle terme di qualcosa.
Mi hanno detto che era ottima come crema base, naturale..Prima di comprala ho chiesto di dare un'occhiata all'inci...PER FORTUNA!
Tra i pochi ingredienti: PARAFFINUM LIQUIDUM, DIMETHICONE, IMIDAZOLIDINYL UREA, PPG-22 BUTYL ETHER, PROPYLPARABEN ...insomma pallini rossi e schifezze.
Come possiamo difenderci? Solo con l'informazione, ma la fregatura e i danni per la pelle sono sempre in agguato!
ciao a tutti!!!!

grisu04

Messaggio da grisu04 » gio nov 22, 2007 5:01 pm

Benvenuto nel mondo degli eco furbi! :) Purtroppo l'unica arma che abbiamo è conoscere quello che consumiamo!

Rispondi