Incidenti di caccia, onore al povero cinghiale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 21, 2007 12:58 pm

Repetita juvant
mica tanto... dato che dopo ribadisci una posizione di soddisfazione per gli incidenti di caccia.. :)

Comunque bisogna provare compassione, questo è certo, soprattutto quando la misura della nostra compassione viene messa alla prova.
siamo umani.. non e' facile essere realmente compassionevoli verso tutti e non possiamo nemmeno provare ad esserlo artificialmente, non servirebbe.. ma non e' nemmeno bello crogiolarsi in una qualche soddisfazione per le disgrazie altrui ritenendo, magari, con questo atteggiamento, di aver raggiunto un qualche progresso di coscienza..

Tra l'altro...forse ti sarà sfuggito questo
viewtopic.php?t=24416

e' terribile... ma, per esempio, non e' per me intelligente, realistico e sano pensare che se io fossi in quell'ambiente, in quella condizione e in quella cultura sarei immune dal compiere certi atti. Insomma, preferisco (realisticamente) considerarmi un graziato e un privilegiato piuttosto che un eroe

Un ovvio bentornato dall'India tutto intero
grazie infinite!!
ti abbraccio....

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 21, 2007 1:55 pm

yasodanandana ha scritto: Tra l'altro...forse ti sarà sfuggito questo
viewtopic.php?t=24416

e' terribile... ma, per esempio, non e' per me intelligente, realistico e sano pensare che se io fossi in quell'ambiente, in quella condizione e in quella cultura sarei immune dal compiere certi atti. Insomma, preferisco (realisticamente) considerarmi un graziato e un privilegiato piuttosto che un eroe
Ottima considerazione; arguta al punto giusto
;-)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 21, 2007 2:47 pm

Il sabato e la domenica nella collina di fronte a casa mia sparano, e io devo passare molte ore a cercare di tenere calmo il mio cane terrorizzato dai colpi di fucile, non solo non ho compassione verso chi si arma e va nei boschi ad uccidere ma mando anche delle sane maledizioni che per fortuna spesso si avverano. E' morto un cacciatore urrà da parte mia, guardiamoci intorno ci sono madri che si ammalano di cancro, disabili che vengono maltrattati, animali tremendamente seviziati la mia compassione è per loro, per i più deboli... per i cacciatori sempre e soltanto indifferenza e rabbia. Sono felice di essere così se al mondo ci fossero più Stelle 10 andrebbe sicuramente molto meglio. Salutoni

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 21, 2007 2:59 pm

Stella10 ha scritto: Sono felice di essere così se al mondo ci fossero più Stelle 10 andrebbe sicuramente molto meglio. Salutoni
E' una tua convinzione personale oppure è suffragata da altri?

pasionario

Messaggio da pasionario » mer nov 21, 2007 3:02 pm

marino70 ha scritto:
Stella10 ha scritto: Sono felice di essere così se al mondo ci fossero più Stelle 10 andrebbe sicuramente molto meglio. Salutoni
Io la "suffrago"... ;)

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 21, 2007 3:26 pm

pasionario ha scritto:
marino70 ha scritto:
Io la "suffrago"... ;)
Tu non fai testo.... sei uno dei "4 moschettieri" quindi il tuo parere non è obiettivo

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 21, 2007 3:41 pm

Marino il mio non era un delirio di onnipotenza so di nuocere veramente poco al sistema e l'hai capito anche tu anche se vuoi far finta di niente.
(recentemente per delle tue risposte sono stata tentata di chiamarti D'Artagnan, pensa un po' te devo essere fuori di testa).
Magari avessi la possibilità di poter prendere le decisioni che veramente contano in questa società vedresti che il sistema in quattro e quattr'otto cambierebbe e di molto. Salutoni

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 21, 2007 3:54 pm

Stella10 ha scritto:Marino il mio non era un delirio di onnipotenza so di nuocere veramente poco al sistema e l'hai capito anche tu anche se vuoi far finta di niente.
(recentemente per delle tue risposte sono stata tentata di chiamarti D'Artagnan, pensa un po' te devo essere fuori di testa).
Magari avessi la possibilità di poter prendere le decisioni che veramente contano in questa società vedresti che il sistema in quattro e quattr'otto cambierebbe e di molto. Salutoni
Lo so.... lo so... che nonostante la scorza dura, sotto sotto sei animata da buoni intenti..... però vedi, per mia deformazione, diffido sempre di chi ritiene di avere la soluzione a portata di mano per tutti mali del mondo (ma anche per molto meno ti assicuro) soprattutto se non ha mai avuto l'occasione o la voglia di calarsi nei panni altrui.
Per strano che possa sembrare, il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge e yaso con la sua osservazione l'ha messo bene in evidenza.
Comunque vada, ritieniti fortunata di aver avuto la possibilità di poter scegliere cosa diventare, tanti dei "mostri" che ci circondano non l'hanno avuta
Ciao
PIESSE: Dartagnan mi è sempre stato sulle balle

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer nov 21, 2007 5:25 pm

Stella10 ha scritto: non solo non ho compassione verso chi si arma e va nei boschi ad uccidere ma mando anche delle sane maledizioni che per fortuna spesso si avverano
Immagine
Immagine

Eppoi sarei io il pestifero
Beh, dipende dai punti di vista. Sfido ogni persona che abbia a cuore la sorte dei nostri amici, nel restare impassibile davanti ai fucili. Come minimo ci si indigna. Come minimo ci si arrabbia. Come minimo si protesta ad alta voce e qualcuno più sensibile di altri invia improperi.
Sul fatto di augurare il male ad altri, chi non ha mai desiderato che il proprio capoufficio tiranno cascasse dalla scala? E quante volte questo desiderio si è avverato?

Io penso che se bisogna essere compassionevoli con i cacciatori e con chi sbudella gli animali come quel tale nel video, come minimo (ma proprio come minimo) si possa essere comprensivi verso coloro che hanno questo tipo di reazioni. In fondo, se poi la maledizione arriva, probabilmente è perché il tale che la subisce non solo se l'è attirata (ognuno raccoglie cio' che ha seminato) ma dai piani superiori è arrivato il nulla osta all'esecuzione della stessa.

Difficilmente le personcine buonine e servizievoli sono afflitte da questo tipo di cose, mentre chi si accanisce in quel modo prima o poi state tranquilli che la paga.

Tu non fai testo.... sei uno dei "4 moschettieri" quindi il tuo parere non è obiettivo
gelosone!

Per strano che possa sembrare, il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge e yaso con la sua osservazione l'ha messo bene in evidenza.

Vallo a dire a quello che squarta il malcapitato di turno. E poi un altro, e poi un altro ancora. Forse sarà cresciuto in un ambiente devastato, ma probabilmente è il suo karma e questo suo modo di agire non lo giustifica affatto. Quell'essere li non merita compassione proprio perche è lui stesso a non averne nei confronti di ciò che lo circonda.

In fondo è una cosa molto semplice.

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 21, 2007 5:50 pm

castoro d'assalto ha scritto:
Beh, dipende dai punti di vista. Sfido ogni persona che abbia a cuore la sorte dei nostri amici, nel restare impassibile davanti ai fucili. Come minimo ci si indigna. Come minimo ci si arrabbia. Come minimo si protesta ad alta voce e qualcuno più sensibile di altri invia improperi.
Sul fatto di augurare il male ad altri, chi non ha mai desiderato che il proprio capoufficio tiranno cascasse dalla scala? E quante volte questo desiderio si è avverato?

Io penso che se bisogna essere compassionevoli con i cacciatori e con chi sbudella gli animali come quel tale nel video, come minimo (ma proprio come minimo) si possa essere comprensivi verso coloro che hanno questo tipo di reazioni. In fondo, se poi la maledizione arriva, probabilmente è perché il tale che la subisce non solo se l'è attirata (ognuno raccoglie cio' che ha seminato) ma dai piani superiori è arrivato il nulla osta all'esecuzione della stessa.

Difficilmente le personcine buonine e servizievoli sono afflitte da questo tipo di cose, mentre chi si accanisce in quel modo prima o poi state tranquilli che la paga.
Mica mi riferivo a quello io, bensì alla sua affermazione che se ci fossero più Stella 10 al mondo sarebbe sicuramente migliore
gelosone!
Son mica tanto bravo con il fioretto....vado meglio di clava

Vallo a dire a quello che squarta il malcapitato di turno. E poi un altro, e poi un altro ancora. Forse sarà cresciuto in un ambiente devastato, ma probabilmente è il suo karma e questo suo modo di agire non lo giustifica affatto. Quell'essere li non merita compassione proprio perche è lui stesso a non averne nei confronti di ciò che lo circonda.

In fondo è una cosa molto semplice.
Non prendiamo sempre casi limite per fare gli esempi.....comunque non è facile per niente perchè non è mai facile giudicare un'altra persona qualunque cosa abbia fatto.
Ma anche se in qualche modo lo vogliamo e lo dobbiamo fare non dimentichiamo che quella persona, nata, cresciuta, educata in un altro contesto sarebbe stata una persona profondamente diversa.
E qui torniamo al punto di partenza; sono bravo io ad essere così oppure ho avuto fortuna??

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer nov 21, 2007 6:20 pm

caro Marino70 le cose non sono così semplici come le fai tu. Una persona non nasce a caso...Il caso non esiste. Non si nasce in un determinato luogo per caso, e questo in ogni caso :)

Comunque, nel caso che la persona fosse cresciuta in un altro contesto, avrebbe espletato certamente la violenza che si porta dentro in mille altri modi, ma la avrebbe espletata comunque. Magari non scannando un procione....più semplicemente picchiando i figli o la moglie.

Non esiste che si presentino teorie buoniste sulla possibilità recondita che se forse magari....

Esiste solo un "qui e ora" ed è proprio così che funziona. Qui e ora ci assumiamo le nostre responsabilità, qui e ora paghiamo il karma, qui e ora costruiamo o distruggiamo la nostra anima, qui e ora piantiamo i semi per il nostro futuro, di qualunque futuro si tratti.

Il futuro del nostro amico (per il quale attualmente provo una grande compassione sapendo cosa si sta attirando) lo vedo molto molto difficile.

E comunque qui si parla di reazioni immediate...a pelle....Dovete solo mettervi nei panni di quelli che si trovano di fronte al dolore di un seviziato, o più semplicemente fra l'incudine e il martello, cioè nel bel mezzo di una partita di caccia. Dopo uno sparo la volpe non muore subito, ma arranca perdendo sangue e cerca riparo proprio da uno di voi presente in zona. Sopraggiunge il cacciatore che vi intima di mollare la sua preda.
Voi che fate? Provate compassione e gli regalate un mazzo di violette appena colte disturbando i cinghiali?

Ma siate un po' onesti dai!

Ciao
Castoro

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 21, 2007 6:34 pm

marino70 ha scritto: Per strano che possa sembrare, il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge e yaso con la sua osservazione l'ha messo bene in evidenza.
Comunque vada, ritieniti fortunata di aver avuto la possibilità di poter scegliere cosa diventare, tanti dei "mostri" che ci circondano non l'hanno avuta
infatti... Non viviamo divisi da compartimenti stagni rispetto al resto dell'umanita', siamo tutti soggetti ad una miriade di influenze positive e negative.. per cui pensare di essere vegani, vegetariani, animalisti, pietosi, spirituali o altro del genere per nostro esclusivo merito e scelta volontaria e' del tutto irreale.. Lo stesso per coloro che fanno il contrario..
castoro d'assalto ha scritto: Forse sarà cresciuto in un ambiente devastato, ma probabilmente è il suo karma e questo suo modo di agire non lo giustifica affatto. Quell'essere li non merita compassione proprio perche è lui stesso a non averne nei confronti di ciò che lo circonda.
pensi che le mucche, le galline o gli agnelli vivano qualche tipo di compassione? Gli animali vivono in una logica inesorabile di "mors tua vita mea". Anzi e' possibile che loro vedano in noi degli esseri che se non sono da temere, sono semplicemente da sfruttare e da dimenticare nel caso in cui, da morti, noi si venga sostituiti da altri nel foraggiarli e curarli.... eppure ci sembra che essi meritino amore e attenzione e noi siamo ben decisi ad evitare di far loro del male e cercare che altri smettano di farglielo.

ricorda che il compersi della legge del karma non ha bisogno del fatto che noi facciamo l'applauso quando qualcuno ci sembra che raccolga cio' che ha seminato.. noi pero' abbiamo sicuramente bisogno di sviluppare amore per Dio e per tutte le creature, anche quelle che fanno un sacco di pasticci, se no sara' impossibile uscire da questa ruota karmica che, mentre opprime loro, opprime pure noi.. dato che vegani, vegetariani, carnivori e laziali alla fine della vita subiscono, tutti, indistintamente, la stessa condanna a morte..

per cui di fronte a possibili differenze di atteggiamento, c'e' comunque il fatto che se stiamo qui' a farci ammazzare dalla morte, non siamo nemmeno noi esenti da colpe e disarmonie procurate all'ambiente..

per cui..

senza ipocrisie..

sempre meglio tenere la cresta bassa..

:)

Daria

Messaggio da Daria » mer nov 21, 2007 7:22 pm

Mah, io sono sempre del mio parere, Karma o non Karma...compassione o no, quando un cacciatore rimane ferito penso che siano i suoi meriti!
Ben gli sta! Così, magari, la prossima volta ci pensa prima di andare in giro con un fucile e sparare a degli esseri viventi.
La caccia non è uno sport è un massacro di indifesi e sarebbe anche ora che i cacciatori si trovassero un altro hobbi.
E' una vera vergogna che nel ventunesimo secolo esistano ancora queste atrocità.
Odio la caccia!!
I cacciatori...forse non li odio ma mi fanno schifo!!
Se si spararo tra di loro dovrebbe pure dispiacermi???
Ma per carità, mica glielo ha ordinato il medico di andare in giro sparando!
Per quel che mi riguarda se s'ammazzano tra di loro non me ne fraga niente.
Purtroppo, spesso, ci va di mezzo chi non c'entra niente... quella si è una vera tragedia!

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer nov 21, 2007 7:33 pm

Riguardo al fatto di tenere la cresta bassa, è da circa una settimana che ci sto riflettendo. Ma questo per altri motivi che si possono far risalire all'attuale situazione siderale in corso.

Comunque si, peace and love (se è possibile, tanto è tutto relativo, come qualcuno spesso mi suggerisce-cosa che io puntualmente non riesco ad accettare-). Il fatto che tutto sia relativo è già di per se un motivo valido per lasciar sempre perdere tutto....perché tanto tutto è relativo.

La mia considerazione finale nella risposta a Marino tende più che altro ad evidenziare le reazioni che io, tu noi avremmo nei confronti della situazione reale, vissuta nel determinato momento, e noto con estremo disappunto che nessuno ha il coraggio di mettersi in gioco.

Nella realtà siamo davanti ad un bel problema. Se da una parte non possiamo macchiarci non solo di azioni violente, bensì neppure di pensieri negativi né tantomeno di maledizioni, dall'altra ci sentiamo completamente impotenti davanti a situazioni che Marino definisce "casi limite" per pressapochismo mentre nella realtà degli allevatori di animali da pelliccia si tratta di cose quotidiane. Nel qual caso, a meno di non essere dei grandissimi menefreghisti, la nostra frustrazione cresce a dismisura.

E' sempre molto bello naturalmente piantare in asso gli onnivori e salire sulla scala vegana....Ma come la mettiamo con il resto? Ci sono persone, anche in questa sede sppongo, che sostengono organizzazioni come ALF e così via, persone che probabilmente hanno anche fatto parte di raid per liberare le cavie da laboratorio. Questa gente probabilmente avrà agito usando un'energia contemporaneamente astuta e violenta per ottenere il proprio fine, e non è escluso che vi siano stati feriti da una parte e dall'altra.

Allora, come la mettiamo? Cattivi loro e quindi condannabili perché pongono gli animali al di sopra di una certa categoria di umani....oppure giustizieri legittimi che compiono una volontà superiore, visto che non è nuovo il fatto che dai piani superiori gli esseri umani vengono spesso usati per espletare il karma che viene costantemente distribuito.....

Non si tratta di voler applaudire nessuno e non si tratta nemmeno di voler apparire in un modo o in un altro. Si tratta invece del proprio programma terreno e del modo in cui le nostre credenza e convinzioni ci aiutino ad espletare tale programma, con convinzione e desiderio di, se non proprio cancellare, laddove è possibile, diminuire le sofferenze degli oppressi, di coloro che pagano lo scotto del dominio delle tenebre nell'essere umano.

A parer mio, ognuno e dico ognuno ha la propria possibilità di scegliere. Tutti i giorni ci vengono presentate possibilità di agire in vari modi e noi ogni volta scegliamo per l'una o per l'altra attitudine.
Più siamo condizionati, più le nostre scelte saranno automatiche e non avremo alcuna possibilità di influire su di esse. Potremo solo subire in futuro.

Tutti quanti preferiremmo morire di fame piuttosto che finire a sbudellare animali per il piacere personale di certe dame. E tutti quanti preferiremmo morire di fame piuttosto che imbracciare un fucile per uccidere un cerbiatto. Quindi la nostra scelta l'abbiamo fatta e sotto questo aspetto togliamo alla nostra coscienza una zavorra non indifferente che influenzerà tutte le nostre scelte future. Le varie persone che invece si fanno schiavi di un sistema demoniaco e che ogni giorno si prestano ad uccidere senza nessuna pietà, non ne meritano esse stesse nessuna, perché comunque per ovvietà evolutiva si ritroveranno sul proprio percorso le stesse energie che hanno inviato o che hanno espletato, ma in forma amplificata. Da parte mia ti posso dire che non ho mai visto nessuno tra le persone che per la loro malvagità meritavano una debita punizione, uscirne illese ed impunite. Più o meno hanno sempre avuto quello che meritavano, anche dopo anni.
Ma è una cosa talmente ovvia, sai... Come è pure cosa molto ovvia per chi sa prestare attenzione, che ogni risposta arriva al momento giusto, attraverso incontri, situazioni, messaggi letti qua e la che come in un perfetto gioco di incastri combaciano assieme....(certo, anche qui sul forum accade questo).

La compassione bisogna provarla (e chi non è capace è meglio che la impari) perché altrimenti ogni discorso sulla spiritualità viene a cadere e andiamo a finire nel calderone della magia nera. Ma non possiamo esimerci dall'assumerci le nostre responsabilità e perché no...anche i nostri rischi, quando ci troviamo davanti a situazioni che definire limite è fortemente illusorio. Sono situazioni quotidiane, solo che non le vedi perché vengono compiute completamente al di fuori della vista altrui, ma vengono compiute comunque.

Io penso che il signor cacciatore abbia avuto si quello che si meritava, anzi, che gli sia andata anche bene. Così se è furbo medita un pochino sulle proprie attitudini. Compassionevolmente parlando, la mia compassione per ora preferisco comunque darla agli animali sterminati ed uccisi. Per il cacciatore ferito invece sono felice perche ha avuto la possibilità di riflettere e forse di cambiare, il che non è poco.

E dico queste cose nella più totale pace della mia coscienza.

Ciao
Castoro d'Assalto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 21, 2007 8:10 pm

Purtroppo conosco bene la mentalità dei cacciatori perchè ho un fratello che abita a Firenze che si esercita in questo, come chiama lui sport...nel suo gruppo le mie maledizioni sono chiamate preghiere molto spesso sbuffano quando non riescono a cacciare qualcosa e dicono a lui di avvisarmi di smetterla di pregare. Lui ha molto rispetto di me perchè conosce da sempre la mia coerenza, io un po' meno di lui quando mi vuole dare da intendere che ama la natura e i boschi e non sparare... Un suo compagno anni fa è deceduto e quando me lo ha detto non ho certo stappato lo spumante, ho solo fatto notare che forse era meglio che fosse andato per funghi. Devo dire che quando mi viene a trovare molto spesso ora mi porta dei sacchetti pieni di porcini e gli brillano gli occhi perchè capisce che in quel momento provo affetto e stima nei suoi confronti. Recentemente mi ha confessato di voler rinunciare ad andare a caccia perchè non ha più l'età, in realtà ha solo 60 anni ma gli sta passando la voglia, anche perchè purtroppo recentemente è successo un fatto terribile, il suo più affezionato cane si è perso nei boschi durante una caccia al cinghiale e lui non ha dormito per notti intere al pensiero che sicuramente avrà fatto una brutta fine. Per me questo cane è un martire probabilmente il suo sacrificio porterà mio fratello a non uccidere più, dentro di me comunque rimane il pensiero che tutto ciò con un po' di più compassione e di amore non sarebbe stato necessario.
Ultima modifica di Stella10 il mer nov 21, 2007 8:11 pm, modificato 2 volte in totale.

Rispondi