amianto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
poalapoala

amianto

Messaggio da poalapoala » mar nov 20, 2007 2:00 pm

scusate la domanda che per molti sembrerà "idiota" ma come si riconoscono le lamine di amianto es eternit con le quali si facevano i tetti di rimesse e/o capannoni? la domanda la pongo per un semplice motivo anni fa costruendo un caminetto con piano il legno avevamo messo sotto la lastra di legno, perchè non bruciasse una striscia di....... bho io ho sempre creduto fosse amianto e l'ho fatta toglire, nel toglierla mi hanno detto che non era amianto...... provo a descrivere il materiale: sembra cartone duro che si sbriciola colore chiaro . scusate la poca chiarezza se qualche anima buona riesce ad aiutarmi ne sarei molto molto contenta. grazie in anticipo

alexbio

Messaggio da alexbio » mar nov 20, 2007 2:40 pm

La tua descrizione è davvero sommaria. A primo acchito parrebbe proprio che si tratti di amianto, ma se era confinato e ben chiuso potevi lasciarlo dov'era, altrimenti non facevi altro che chiuderlo con una lamina di rame o altro? Spero almeno che tu abbia provveduto a proteggere la trave in legno con un altro materiale altrimenti rischi che per non avere amianto ti ritrovi con un bell'incendio...

Comunque, prova a guardare in controluce il bordo spezzato della lamina e verifica se sono presenti fibre che si spezzano al tocco.

Rispondi