Due domande

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alma_poesis

Due domande

Messaggio da alma_poesis » ven nov 16, 2007 6:41 pm

1. Qualcuno sa da che cosa dipendano le occhiaie? Ho sempre pensato fossero in relazione al sonno, ma ultimamente ho notato su me stessa che in realtà le ore di sonno contano poco. Sono forse segnale di qualche cosa?

2. Sono un po' perplessa riguardo ai ritmi circadiani. Quello che non capisco è come faccia il corpo a sapere che ore sono. Nel senso, se mi mettessi a fare un lavoro notturno e dovessi dormire di giorno, il mio corpo eliminerebbe le tossine sempre dalle 4 alle 12 (cito dal libro di Sara) o no? E se mi trasferissi a 9 ore di fuso orario, che ora sarebbe per il mio corpo?

Grazie mille!

silvy

Messaggio da silvy » sab nov 17, 2007 7:48 am

Per quel che riguarda la tua prima domanda, dai un'occhiata qui:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=1
Immagine

zia dada

Re: Due domande

Messaggio da zia dada » sab nov 17, 2007 8:36 am

[quote="alma_poesis"]
E se mi trasferissi a 9 ore di fuso orario, che ora sarebbe per il mio corpo?

quote]

ma penso che il tuo corpo si dovrebbe adeguare al nuovo fuso. con calma perchè i suoi tempi non sono quelli dell'aereo. se tu giappone a piedi ci metteresti...anni?...e il tuo adeguerebbe le sue funzioni lentamente giorno per giorno con il lento cambiare del tempo. ma se prendi l'aereo è tutto diverso, per questo immagino che quando ci si ritrova a fare un viaggio simile con tante ore di differenza di fuso orario si è sempre stanchi, stressati e ci vogliono giorni per recuperare la stabilità.
ah, se si potesse andare sempre a piedi!
poi magari ho detto cavolate (crude ovviamente)
ciaociao
Elena

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun nov 19, 2007 5:24 pm

alma_poesis ha scritto:1. Qualcuno sa da che cosa dipendano le occhiaie? Ho sempre pensato fossero in relazione al sonno, ma ultimamente ho notato su me stessa che in realtà le ore di sonno contano poco. Sono forse segnale di qualche cosa?

2. Sono un po' perplessa riguardo ai ritmi circadiani. Quello che non capisco è come faccia il corpo a sapere che ore sono. Nel senso, se mi mettessi a fare un lavoro notturno e dovessi dormire di giorno, il mio corpo eliminerebbe le tossine sempre dalle 4 alle 12 (cito dal libro di Sara) o no? E se mi trasferissi a 9 ore di fuso orario, che ora sarebbe per il mio corpo?

Grazie mille!
per le occhiaie... potresti essere stressata/intossicata, ho spesso letto di persone che con una dieta migliore miglioravano anche le occhiaie.

per i ritmi circadiani, lavorare di notte non è il massimo per l'organismo. Poi uno si adatta ma rimane sempre non il massimo. Dopotutto non siamo fatti per lavorare o vivere molto di notte, fisiologicamente, altrimenti avremmo anche organi di senso che non ci farebbero inciampare sul comodino perchè saremmo in grado di vederlo. E invece senza lampadina col cavolo che ci vediamo di notte. Ergo, siamo fatti per dormire e aspettare che arrivi il giorno. E che Robo, noto animale notturno della riviera romagnola, non provi a smentirmi.
Il corpo sa che ore sono grazie alla sua sensibilità alla luce esterna.
Se voli in australia il tuo corpo si adatterà ai nuovi orari, ma inizialmente soffrirai del cosiddetto jet lag, ovvero proprio uno scombussolamento dei tuoi ritmi circadiani.
Quindi, per concludere, noi possiamo fare come vogliamo o dobbiamo a seconda delle esigenze della vita. Però l'organismo continuerà a seguire i suoi ritmi circadiani.

robo

Messaggio da robo » lun nov 19, 2007 7:27 pm

MissVanilla ha scritto: E che Robo, noto animale notturno della riviera romagnola, non provi a smentirmi
Col cavolo che provo a smentirti su qualche cosa. Però conosco anche abitanti della laguna veneta che non disdegnano affatto dormire di giorno. A volte anche per quasi un giorno intero.

alma_poesis

Messaggio da alma_poesis » mar nov 20, 2007 12:58 pm

Grazie mille a tutti! La seconda domanda mi era venuta perché l'anno prossimo andrò in california a studiare, e pensavo al fuso orario...
Per le occhiaie boh, sono sempre peggio. Forse è una condizione generale di "intossicazione" (o come si chiama), perché mi sono venute anche delle lacerazioni in bocca. Sto mangiando prevalentemente agrumi (ho voglia solo di quelli), spero che si risolva.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mar nov 20, 2007 1:17 pm

alma_poesis ha scritto:Grazie mille a tutti! La seconda domanda mi era venuta perché l'anno prossimo andrò in california a studiare, e pensavo al fuso orario...
Per le occhiaie boh, sono sempre peggio. Forse è una condizione generale di "intossicazione" (o come si chiama), perché mi sono venute anche delle lacerazioni in bocca. Sto mangiando prevalentemente agrumi (ho voglia solo di quelli), spero che si risolva.
prova a farti fare le analisi del sangue, controlla il ferro... mia madre aveva sintomi simili ai tuoi ed era carente di ferro ed anche lei desiderava solo agrumi! ovviamente quello che dico non ha rilevanza scientifica alcuna e non ho modo di ritenere sensate le mie affermazioni ma un controllo non sarebbe male, no? magari mangi in modo disordinato...

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mer nov 21, 2007 10:39 am

La vitamina C aumenta notevolmente l'assorbimento del ferro....

Il fatto che tu abbia voglia di agrumi, puo' voler significare che magari la tua dieta riesce a coprire il fabbisogno di ferro, ma non hai abbastanza vitamina C per assimilarlo tutto.

Saluti

Rispondi