Ciao Forum!
tempo fa ho letto da qualche parte che sarebbe meglio evitare i cibi che contengono questo ingrediente, che poi sarebbe una specie di esaltatore di sapidità se non ho capito male, e si trova spessissimo in prodotti tipo wrustel vegetali, hamburgher di soya etc.
Ma che cos'è esattamente e perché farebbe male? Qualcuno lo sa? C'è quasi sempre anche nei dati per brodo...
estratto di lievito
-
FlyFlower76
Re: estratto di lievito
babuska ha scritto:Ciao Forum!
tempo fa ho letto da qualche parte che sarebbe meglio evitare i cibi che contengono questo ingrediente, che poi sarebbe una specie di esaltatore di sapidità se non ho capito male, e si trova spessissimo in prodotti tipo wrustel vegetali, hamburgher di soya etc.
Ma che cos'è esattamente e perché farebbe male? Qualcuno lo sa? C'è quasi sempre anche nei dati per brodo...
Io ho letto che ha le stesse proprietà del glutammato, anzi pare che sia la stessa cosa.
Ho sentito parlare di truffa verso il consumatore, nel senso che lui acquista una dado bio per evitare certe sotanze e poi se le ritrova mascherate...
Credo che abbia le stesse controindicazioni del glutammato.
A me ad esempio il dado bio mi fà venire il mal di pancia esattamete come quello "classico" della grande distribuzione.
So che ci sono dei dadi bio senza lieviti, ma sono pieni di grassi vegetali, non ben identificati, che comunque non sono tanto sani... dire vegetale non dà garanzie di salute....come l'olio di palma assai presente nelle torte e biscotti bio...
Per me l'unica soluzione è il dado fatto in casa:
http://lacuocapetulante.blogspot.com/20 ... -dado.html
Io mi sono ispirata al dado di Petula...ottimo...grazie Petula!
Buona giornata
Fly