é veramente necessario disinfettare il bucato?
Moderatore: Erica Congiu
é veramente necessario disinfettare il bucato?
Ho un dubbio atroce!!!!
io non ho mai usato nessun prodotto disinfettante per il bucato, e nemmeno mia madre.....veramente uso soltanto il detersivo normale per il bucato....non mi sono mai messa il problema di che il mio bucato sia pieno di batteri, penso si che ci sono (sono da per tutto nel mondo) però non mi ammasseranno comunque!!!! Però vedo che oggi in tanti si pongono questo problema e usano candeggina, acqua a 90°, e il NAPISAN (comprarlo o non comprarlo?? Aspetto proprio di no perché è caro da morire) Oggi è diventato essenziale mi sembra). Questa corsa al bucato disinfettato è paranoia o sono io che mi sbaglio fidandomi soltanto di un lavaggio con detersivo e acqua a 40°???
Importante: nella mia casa nessuno ha delle malattie gravi e io lavo regolarmente i nostri vestiti??????
io non ho mai usato nessun prodotto disinfettante per il bucato, e nemmeno mia madre.....veramente uso soltanto il detersivo normale per il bucato....non mi sono mai messa il problema di che il mio bucato sia pieno di batteri, penso si che ci sono (sono da per tutto nel mondo) però non mi ammasseranno comunque!!!! Però vedo che oggi in tanti si pongono questo problema e usano candeggina, acqua a 90°, e il NAPISAN (comprarlo o non comprarlo?? Aspetto proprio di no perché è caro da morire) Oggi è diventato essenziale mi sembra). Questa corsa al bucato disinfettato è paranoia o sono io che mi sbaglio fidandomi soltanto di un lavaggio con detersivo e acqua a 40°???
Importante: nella mia casa nessuno ha delle malattie gravi e io lavo regolarmente i nostri vestiti??????
Re: é veramente necessario disinfettare il bucato?
Scusa Ohaio, ma non ti ricordi che ne abbiamo discusso fino allo sfinimento, appena qualche mese fa?Ohaio ha scritto:Ho un dubbio atroce!!!!
viewtopic.php?t=22516&postdays=0&postorder=asc&start=0
Siamo partiti da un tuo messaggio sul cloro e abbiamo parlato della pulizia di tutta la casa, bucato compreso.
Ciao Elsatar
si, me lo ricordo perfettamente....parlavamo di bagno e cloro....però li era una cosa piu specifica perche si parlava del bagno e nel post di Fabrizio lui ha detto che l'acqua ossigenata e l'alcol andavano bene per disinfettare. Da allora io "disinfetto il bagno con acqua ossigenata e alcol"
Marcella aveva menzionato l'argomento bucato però c'era una situazione particolare sua che la portava a usare degli additivi sul suo bucato.
Io invece vorrei sapere se anche per il bucato normale servi qualcosa per disinfettarlo o il semplice lavaggio con detersivo e nient'altro (alcol, acqua ossigenata, additivi ecc ) basti come ho sempre fatto
Marcella aveva menzionato l'argomento bucato però c'era una situazione particolare sua che la portava a usare degli additivi sul suo bucato.
Io invece vorrei sapere se anche per il bucato normale servi qualcosa per disinfettarlo o il semplice lavaggio con detersivo e nient'altro (alcol, acqua ossigenata, additivi ecc ) basti come ho sempre fatto
Mi sembrava che in quella discussione, più che problemi particolari, la distinzione fosse tra i fautori della disinfezione sempre e comunque, e quelli (compresa me), che la ritengono superflua se non dannosa (vedi ceppi resistenti), secondo te qual'è l' aspetto che avrebbe bisogno di un ultriore approfondimento? Perchè a me sembra che le varie posizioni fossero presenti e argomentate.Ohaio ha scritto:si, me lo ricordo perfettamente....parlavamo di bagno e cloro....però li era una cosa piu specifica perche si parlava del bagno e nel post di Fabrizio lui ha detto che l'acqua ossigenata e l'alcol andavano bene per disinfettare. Da allora io "disinfetto il bagno con acqua ossigenata e alcol"
Ciao Elsatar
settimana scorsa se n'è parlato anche qui proprio per il bucato:
viewtopic.php?t=24417
personalmente mi sono fatta l'idea, leggendo su questo forum e altrove, che disinfettare tutto sia non solo inutile ma anche dannoso e molto inquinante, a meno di non ricorrere al percarbonato, ciao sara
viewtopic.php?t=24417
personalmente mi sono fatta l'idea, leggendo su questo forum e altrove, che disinfettare tutto sia non solo inutile ma anche dannoso e molto inquinante, a meno di non ricorrere al percarbonato, ciao sara
- elena.legnani
non entro nel merito della questione bucato perchè la mia posizione la conoscete.
vi chiedo solo...ma come fate a pulire il bagno con l'acqa ossigenata??quella che compro io è 250 ml e finirebbe in un nanosecondo se volessi usarla per il bagno..e visto quanto ne servirebbe sarebbe un bel salasso pulire 3-4 volte a settimana il bagno con l'ossigenata...ma come vi regolate x le quantità??
non credo si possa diluire in acqua d'altronde..
marcella
vi chiedo solo...ma come fate a pulire il bagno con l'acqa ossigenata??quella che compro io è 250 ml e finirebbe in un nanosecondo se volessi usarla per il bagno..e visto quanto ne servirebbe sarebbe un bel salasso pulire 3-4 volte a settimana il bagno con l'ossigenata...ma come vi regolate x le quantità??
non credo si possa diluire in acqua d'altronde..
marcella