casa thoma
Moderatore: michele ricci
Re: casa thoma
patrizia 62 ha scritto:Seguo da tempo questo forum, perchè ho intenzione di costruire la mia casa in legno.
Dopo aver visistato vari siti ed alcuni cantieri, lo scorso anno sono andata alla fiera di bolzano sulla Klimahaus e, oltre ad aver trovato altre ditte oltre a quelle che già conoscevo, ho scoperto la ditta austriaca Thoma.
Devo dire che è stato un colpo di fulmine, sono rimasta completamente affascinata dal loro modo di costruire. Ho contattato la resposabile in Italia che molto gentilmente mi ha accompagnato a visitare alcune loro realizzazioni che hanno confermato le mie prime buone impressioni.
Purtroppo ci sono anche alcuni aspetti negativi:
1) il prezzo è superiore a quello di tante ditte
2) non fanno il "chiavi in mano"
A questo punto direte e allora chi te lo fa fare?
Appunto, sono ancora indecisa, anche perché il mio geometra non mi ha ancora preparato un progetto e non riesco a quantificare la reale spesa.
Visitando il Forum, ho incontrato pochissime notizie su questa ditta che, se non si conosce esattamente per nome è difficile trovare utilizzando i normali motori e parole di ricerca.
Quello che vorrei sapere dai visitatori del Forum è se qualcuno conosce questa ditta o, meglio ancora, se conosce qualcuno che ha costruito la propria abitazione con questa ditta.
Grazie a chiunque possa rispondermi
Buona sera anch'io
1- sto meditando di farmi la casa in legno
2- sto valutando il metodo Thoma, quello con pannelli e i chiodi in alluminio, quelli a telaio...
3 - sono un po' perplesso per i prezzi di Thoma
4- voglio una "casa fortemente protetta da un punto di vista termico ... un affrancamento quasi totale da fonti di energia tradizionali..."
A riguardo noi abbiamo pensato ad un impianto fotovoltaico con pompa di calore e pozzo geotermico (no solare termico, no caldaie, nient'altro). Costa ma si ripagherà con il "conto energia" (incrementato dall'integrazione nel tetto) e il TOTALE affrancamento da fonti fossili
Speriamo anche di prendere un incentivo dalla Regione (LR4/07)... si vedrà.
volevo cmq anch'io chiedere il riferimento della ditta che fa i pannelli con i chiodi di alluminio a cui si riferisce DRUM, anche se ci lascia un po' perplessi portarsi in casa tutto quel metallo. In ogni caso non vogliamo cemento: sembra non esistere in Italia e in Europa un cemento che non sia contaminato da ceneri di incenerimento rifiuti o peggio.
grazie a chi mi risponde
Re: raffrescamento passivo
Certo che ho tenuto conto della condensa. Sia nel progettare il sistema dei tubi esterno che ha caratteristiche e posizionamento adeguato, oltre ad un sistema di raccolta dell'eventuale condensa e al suo smaltimento. Stessa cosa per l'impianto di ricircolo dell'aria!
Ciao![/quote]
Ciao!
Ti chiedevo se potevi darmi qualche link per trovare un pò di informazioni riguardo al tipo di raffrescamento passivo con tubi interrati di cui stavate parlando. Da ignorante chiedo: funziona grossomodo come un sistema a sonde geotermiche? Grazie 1000 in anticipo
Cia-Ciao
Ciao![/quote]
Ciao!
Ti chiedevo se potevi darmi qualche link per trovare un pò di informazioni riguardo al tipo di raffrescamento passivo con tubi interrati di cui stavate parlando. Da ignorante chiedo: funziona grossomodo come un sistema a sonde geotermiche? Grazie 1000 in anticipo
Cia-Ciao
-
patrizia 62
per Atlas,
certo, anche se io non ho alcun preventivo perchè non ho ancora il progetto (geometri...!!!), il costo della thoma non è molto incoraggiante.
Tuttavia bisogna riconoscere che la qualità della Thoma, sotto tutti i punti di vista (tranne quello econmico) non ha rivali, almeno per quanto ho visto fin'ora.
Ho visitato i siti della MHM e di Ligna construct che sono le uniche altre due ditte che ho trovato che costruiscono in massiccio ma senza colle.
La prima usa chiodi in alluminio la seconda in acciaio zincato. Si presenta sempre il problema dei metalli che anche io vorrei evitare al massimo per quanto possibile. A mio avviso potrebbero ridurre la sicurezza dal punto di vista antincendio e forse creare anche qualche problema dal punto di vista dei ponti termici (evitabili però con il cappotto esterno).
Per quanto riguarda il costo però ho parlato con la Sig.ra Herta proprio la settimana scorsa e mi ha detto che probabilmente sarà possibile fare le pareti interne a telaio anziché con sistema HOLZ 100 (sempre rispettando ovviamente il discorso ecologico dei materiali), in questo modo i costi potrebbero un pò diminuire salvaguardando però la caratteristiche essenziali dell'involucro.
Io spero di riuscire in questa impresa (titanica per le mie finanze) ed auguro un grande "in bocca al lupo" anche a tutti i frequentatori del forum.
P.S. Se qualcuno abita o conosce altri che abitano in case THOMA, per favore invii notizie !!!!
Ciao Patrizia
certo, anche se io non ho alcun preventivo perchè non ho ancora il progetto (geometri...!!!), il costo della thoma non è molto incoraggiante.
Tuttavia bisogna riconoscere che la qualità della Thoma, sotto tutti i punti di vista (tranne quello econmico) non ha rivali, almeno per quanto ho visto fin'ora.
Ho visitato i siti della MHM e di Ligna construct che sono le uniche altre due ditte che ho trovato che costruiscono in massiccio ma senza colle.
La prima usa chiodi in alluminio la seconda in acciaio zincato. Si presenta sempre il problema dei metalli che anche io vorrei evitare al massimo per quanto possibile. A mio avviso potrebbero ridurre la sicurezza dal punto di vista antincendio e forse creare anche qualche problema dal punto di vista dei ponti termici (evitabili però con il cappotto esterno).
Per quanto riguarda il costo però ho parlato con la Sig.ra Herta proprio la settimana scorsa e mi ha detto che probabilmente sarà possibile fare le pareti interne a telaio anziché con sistema HOLZ 100 (sempre rispettando ovviamente il discorso ecologico dei materiali), in questo modo i costi potrebbero un pò diminuire salvaguardando però la caratteristiche essenziali dell'involucro.
Io spero di riuscire in questa impresa (titanica per le mie finanze) ed auguro un grande "in bocca al lupo" anche a tutti i frequentatori del forum.
P.S. Se qualcuno abita o conosce altri che abitano in case THOMA, per favore invii notizie !!!!
Ciao Patrizia
-
patrizia 62
-
patrizia 62
I costi come al solito dipendono da molte variabili
ma credo che sia ragionevole pensare che difficilmente si possa spendere meno di 1700/1800 €/mq.
Piuttosto al di sopra dei pubblicizzati 1200/1300 €/mq di tante prefabbricate. Attenzione però, spesso questi prezzi sono specchietti per le allodole, poi fatti i conti sul progetto si vedono costi ben diversi.
Patrizia
ma credo che sia ragionevole pensare che difficilmente si possa spendere meno di 1700/1800 €/mq.
Piuttosto al di sopra dei pubblicizzati 1200/1300 €/mq di tante prefabbricate. Attenzione però, spesso questi prezzi sono specchietti per le allodole, poi fatti i conti sul progetto si vedono costi ben diversi.
Patrizia
Prezzi
Mmmmmmmm non conosco Thoma, ma devo dissentire sul fatto che con 1200/1300 euro non si possa avere una casa chiavi in mano da parte delle "solite" ditte! Io personalmente sto costruendo con Haas e il costo mq è di 1380 euro chiavi in mano. Il contratto l'ho firmato qualche mese fa e i prezzi sono leggermente levitati...+ 5% medio, ma...
Trovo la discussione sull'uso di colle, chiodi e quant'altro molto interessante fatto salvo poi che una scelta così estrema tenga conto del contesto...avere un'edificio estremamente bio e costruirlo ad esempio in pianura padana forse non ha molto senso visto il livello di inquinamento e quant'altro. Magari facendo come la mia carissima amica Paola che si preoccupa dell'orientamento delle assi del pavimento, del ferro presente e dei campi magnetici però costruisce a dieci Km da un petrolchimico!
un saluto a tutti
Trovo la discussione sull'uso di colle, chiodi e quant'altro molto interessante fatto salvo poi che una scelta così estrema tenga conto del contesto...avere un'edificio estremamente bio e costruirlo ad esempio in pianura padana forse non ha molto senso visto il livello di inquinamento e quant'altro. Magari facendo come la mia carissima amica Paola che si preoccupa dell'orientamento delle assi del pavimento, del ferro presente e dei campi magnetici però costruisce a dieci Km da un petrolchimico!
un saluto a tutti
-
patrizia 62
Parole sante
Sante parole!! Goccia su goccia facciamo un mare!!!
un saluto!
un saluto!