Ho cercato varie volte di usare al posto del lievito di birra il cremor tartaro. Ma sia per dolci o salati col cremor tartaro non lievita niente di niente. Qualcuno ha dei consigli da darmi in merito?
Grazie
Lievito di birra o cremor tartaro?
Ciao, hai mai provato con l'aceto?
Mangio ben poche torte cotte (i dolci crudisti sono ottimi e risolvono alla radice il problema!), cmq io mi sono arresa al comune lievito vanigliato. Però ne uso molto poco e lo addiziono di un pochino di aceto, fa gonfiare la torta che è una meraviglia e la rende spugnosa come quella con le uova. NON lascia sapore di aceto, sia ben chiaro!
Magari funziona anche con il cremor tartaro, puoi provare...Ti dò comunque una ricetta che ho fatto x il mio fratellone:
200 gr farina
150 zucchero di canna
100 gr olio non troppo saporito
1 misero pizzichino di sale
1 cucchiaino da caffè di cannella
1 cucchiaino da caffè scarso di lievito
1/2 cucchiaino da caffè di aceto
acqua circa 200/250 gr
*frullare il tutto fino ad ottenere un fluido da versare nella tortiera*
4 pere morbide tagliate a fette e disposte come vuoi sopra la pasta
in forno x 20 minuti a 200°
p.s. puoi sostituire pere e cannella con 30 gr di cacao (io consiglio sempre el ceibo del commercio equo perchè è dolcissimo di suo).
non ci credeva nessuno che era senza uova e latte
!!
Se no puoi provare con la pasta madre:
200 gr farina
1 cucchiaio di malto
acqua quanto basta
fai una pallina e la lasci in una ciotola coperta con un panno che manterrai umido (bagnato e ben strizzato) e riposta nel forno chiuso e spento x 2-3 giorni. Ogni volta che fai un impasto prendi la pallina gonfiata e lo aggiungi alla tua farina e acqua, lasci a lievitare coperta x una notte poi la mattina dopo ne togli un'altra pallina che chiuderai in frigo in un barattolo e il resto lo condisci come vuoi (olio, olive, uvette, malto, noci, zucchero, sale, quello che vuoi, insomma).
ciao!
Lia
Mangio ben poche torte cotte (i dolci crudisti sono ottimi e risolvono alla radice il problema!), cmq io mi sono arresa al comune lievito vanigliato. Però ne uso molto poco e lo addiziono di un pochino di aceto, fa gonfiare la torta che è una meraviglia e la rende spugnosa come quella con le uova. NON lascia sapore di aceto, sia ben chiaro!
Magari funziona anche con il cremor tartaro, puoi provare...Ti dò comunque una ricetta che ho fatto x il mio fratellone:
200 gr farina
150 zucchero di canna
100 gr olio non troppo saporito
1 misero pizzichino di sale
1 cucchiaino da caffè di cannella
1 cucchiaino da caffè scarso di lievito
1/2 cucchiaino da caffè di aceto
acqua circa 200/250 gr
*frullare il tutto fino ad ottenere un fluido da versare nella tortiera*
4 pere morbide tagliate a fette e disposte come vuoi sopra la pasta
in forno x 20 minuti a 200°
p.s. puoi sostituire pere e cannella con 30 gr di cacao (io consiglio sempre el ceibo del commercio equo perchè è dolcissimo di suo).
non ci credeva nessuno che era senza uova e latte
Se no puoi provare con la pasta madre:
200 gr farina
1 cucchiaio di malto
acqua quanto basta
fai una pallina e la lasci in una ciotola coperta con un panno che manterrai umido (bagnato e ben strizzato) e riposta nel forno chiuso e spento x 2-3 giorni. Ogni volta che fai un impasto prendi la pallina gonfiata e lo aggiungi alla tua farina e acqua, lasci a lievitare coperta x una notte poi la mattina dopo ne togli un'altra pallina che chiuderai in frigo in un barattolo e il resto lo condisci come vuoi (olio, olive, uvette, malto, noci, zucchero, sale, quello che vuoi, insomma).
ciao!
Lia
-
Daria
Confermo l'aceto e il bicarbonato di sodio!Lia ha scritto:Ciao, hai mai provato con l'aceto?
Il bicarbonato di sodio (NaHCO3) è una base che reagisce con gli acidi per produrre anidride carbonica (CO2). Il bicarbonato di per sè non è sufficiente per provocare la lievitazione, ma necessita di un acido: quindi si usa solo in presenza di un altro ingrediente acido, quali siero di latte, panna acida, aceto o succo di limone.
L'acido tartarico (cremor tartaro o cremore tartaro) viene spesso utilizzato come reagente insieme al bicarbonato.
Essi reagiscono secondo la reazione:
2 NaHCO3 + H2C4H4O6 ----> Na2C4H4O6 + 2 H2O + 2 CO2
Ciao...