Antefatto: le ho chiesto uno shampo antiforfora per il mio ragazzo che poverino combatte da anni con questo problema. Lui si trovava abbastanza bene (abbastanza perché gli riduce il problema, ma non lo elimina) con uno shampo specifico di una marca mezza sconosciuta, che in quella farmacia però non avevano.
Stavo per uscire, ma la farmacista mi ferma, e mi propina questo shampo a base di TROPAEOLUM MAJUS, dicendo che questo benedetto TROPAEOLUS (sulla scatola lo traducono con Cappuccina, in google ho trovato nasturzio, boh, spero che abbiate capito, io non lo conoscevo) è una pianta dalle comprovate attività anti forfora secca. Do un'occhiata all'inci, non mi sembrava malaccio, a parte certe cosine un po' chimiche alla fine, ma complice una (maledetta) fretta, e complice il fatto che l'altro shampoo era già la terza farmacia in cui lo chiedevo e non l'avevano, e complice il fatto che il mio ragazzo poverino stava andando avanti a FRUCTIS da due settimane, mi son lasciata convincere e l'ho comprato, il mio ragazzo vicino che mi faceva sì sì con la testa (lui ci capisce ancora meno di me).
Insomma, son già tre volte che lo usa e la forfora è vispa come non mai, come se si lavasse con acqua fresca. Allora (sì, è vero, ho aspettato un po' troppo) mi viene in mente di cercare un po' in internet le proprietà antiforfora di questo benedetto NASTURZIO, e non ho trovato pagine degne di nota che le menzionassero. Anzi, pare proprio che 'sto nasturzio di principi attivi non ne abbia per niente.
L'ultima speranza che ho siete voi: mi sono fatta fregare o è davvero una pianta efficace?
Non mi preme tanto per lo shampoo, che ormai abbiamo visto sul mio ragazzo non funziona (7 euro buttati, sigh), quanto per la farmacia. Se mi dite che è efficace, ok, ci posso tornare. Se mi dite che è una sola in quella farmacia non ci torno più.
Anzi, magari ci torno e gliene dico quattro alla farmacista, grrr... dite che posso farmi restituire i soldi buttati?
Grazie in anticipo per le risposte, e scusate se sono stata un po' prolissa!