Progettare la casa:progettista privato o quello della ditta?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
azzurro

Progettare la casa:progettista privato o quello della ditta?

Messaggio da azzurro » mer nov 14, 2007 6:05 pm

Ciao a tutti. Avendo comprato il terreno edificabile, ora devo fare il progetto per costruirmi la mia sognata casa prefabbricata. Secondo voi, è meglio per forza che mi affidi ad un geometra/architetto per conto mio oppure è realmente possibile progettare la casa sfruttando il progettista di una ditta di case prefabbricate? In quest'ultimo caso (volendo un vero progetto, non un adattamento di modelli standard) si risparmia?
Nel caso in cui invece volessi arrangiarmi con un professionista, è possibile secondo voi farsi fare dei progetti preliminari da più progettisti, per poi scegliere chi interpreta meglio le mie esigenze? In questo caso, quanto spenderei secondo voi?
Grazie ed un bacione a tutti, Marco.

alexbio

Messaggio da alexbio » mer nov 14, 2007 6:11 pm

Temo che se proponi a un progettista qualsiasi un concorso di idee sulla falsa riga di quanto fanno le amministrazioni pubbliche ti mandano "a porta inferi".
Io ho buttato giù assieme a un mio caro amico architetto l'idea di casa, e poi la stesura puntuale del progetto lo ha fatto la ditta alla quale mi sono rivolto.
Il mio amico si è poi occupato di seguire tutte le pratiche urbanistiche, che ti assicuro sono una bella rompitura di maroni, e di curare la questione della sicurezza come responsabile.
Mandi

guangtou

Re: Progettare la casa:progettista privato o quello della di

Messaggio da guangtou » mer nov 14, 2007 9:10 pm

azzurro ha scritto:Ciao a tutti. Avendo comprato il terreno edificabile, ora devo fare il progetto per costruirmi la mia sognata casa prefabbricata. Secondo voi, è meglio per forza che mi affidi ad un geometra/architetto per conto mio oppure è realmente possibile progettare la casa sfruttando il progettista di una ditta di case prefabbricate? In quest'ultimo caso (volendo un vero progetto, non un adattamento di modelli standard) si risparmia?
Nel caso in cui invece volessi arrangiarmi con un professionista, è possibile secondo voi farsi fare dei progetti preliminari da più progettisti, per poi scegliere chi interpreta meglio le mie esigenze? In questo caso, quanto spenderei secondo voi?
Cerca una forma architettonica che ti piace dando degli esempi o da foto o da internet e fai sviluppare il disegno dal progettista della ditta. Piano piano affini il tutto seguendo le tue esigenze personali sia per esterni che per interni. Non affidarti a chi non conosce l'argomento, credimi.
Ciao

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » gio nov 15, 2007 10:25 am

Guangtou, ti straquoto. :-)

mbisco
Contatta:

Re: Progettare la casa:progettista privato o quello della di

Messaggio da mbisco » ven nov 16, 2007 1:11 pm

guangtou ha scritto:
azzurro ha scritto:Ciao a tutti. Avendo comprato il terreno edificabile, ora devo fare il progetto per costruirmi la mia sognata casa prefabbricata. Secondo voi, è meglio per forza che mi affidi ad un geometra/architetto per conto mio oppure è realmente possibile progettare la casa sfruttando il progettista di una ditta di case prefabbricate? In quest'ultimo caso (volendo un vero progetto, non un adattamento di modelli standard) si risparmia?
Cerca una forma architettonica che ti piace dando degli esempi o da foto o da internet e fai sviluppare il disegno dal progettista della ditta. Piano piano affini il tutto seguendo le tue esigenze personali sia per esterni che per interni. Non affidarti a chi non conosce l'argomento, credimi.
Ciao

Ciao, premetto che sono di parte....sono architetto anzi bioarchitetto. Credo che non sia impossibile trovare, in ogni zona, un professionista che abbia cognizione di cosa voglia dire progettare in bioarchitettura. Ma una volta trovato, credo che condividere il progetto con un professionista voglia dire farsi un vestito su misura!!!

iaia69

Messaggio da iaia69 » dom nov 18, 2007 2:39 pm

Nel nostro caso avevamo affidato tutto alla ditta, ma il progettista con cui abbiamo avuto a che fare non ha saputo interpretare le nostre esigenze e ci ha fatto perdere 6 mesi. E' stato poi un nostro amico geometra a riprendere in mano il progetto e provvedere alla presentazione in comune e alla direzione lavori. A mio avviso il progetto architettonico è fattibile da qualsiasi progettista anche se non a conoscenza delle tecniche costruttive, poi il progetto viene comunque rivisto dagli ingegneri della ditta di costruzione, nel nostro caso tedeschi, che fanno la progettazione strutturale per la produzione. Insomma, se conosci un progettista di cui ti fidi e che sai lavorare bene, sarà sicuramente più disponibile a soddisfare le tue specifiche esigenze rispetto al progettista della ditta che cercherà sempre di ricondurti a progetti standard. E' altrettanto cerco, però, che la realizzazione di un progetto standard sarà sicuramente più economica.

pescealpino

Messaggio da pescealpino » dom nov 18, 2007 11:54 pm

Tra poco mi troverò anch'io davanti a questa scelta... pensavo di agire così: farmi dire dal tecnico della ditta le linee guida della loro progettazione (per non creare un progetto irrealizzabile o realizzabile con pesanti aggravi di costi) e poi sviluppare l'idea col mio tecnico (che essendo parente mi permetterebbe di risparmiare questi costi)... sono graditi pareri e consigli in merito, grazie...

mbisco
Contatta:

Messaggio da mbisco » lun nov 19, 2007 9:22 am

Se uno decide di dare in mano tutto a una ditta, la cosa più difficile è trovare una ditta che produca case per il nostro clima. Mi spiego: spesso sono casa rivolte a proteggersi soprattutto dal freddo. In gran parte d'Italia, noi abbiamo il problema contrario.... il caldo. Questo affermazione, apparentemente banale, comporta delle scelte di materiali e soprattutto scelte progettuali completamente diverse rispetto la casa collocata in climi freddi. Un esempio: spesso sono case dove il guadagno termico (dalle vetrate) ha un'importanza fondamentale; nella nostra zona, a mio modo di vedere, dobbiamo ragionare più con gli "schermi solari" che ci riparano dal surriscaldamento estivo.

Emc
Contatta:

Benprogettare

Messaggio da Emc » lun nov 19, 2007 10:28 am

Giusta affermazione mbisco! Comunque è anche vero che se si decide di rivolgersi a ditte di un certo livello, è facile trovare soluzioni a catalogo che soddisfino le nostre esigenze o di avere dei tecnici (loro) capacissimi di progettare conformemente alle nostre esigenze.
Il problema del caldo è ovviamente diverso da zona a zona in Italia e deve essere affrontato! Una progettazione accorta ci permetterà di avere soluzioni ideali per contrastare il caldo. Schermature si, ma anche ricircolo dell'aria, e purtroppo incrementare dove possibile "la massa" che manca nelle strutture prefabbricate in legno ed infine il giusto orrientamento che, incredibilmente, non viene ben considerato da molti progettisti locali. Le carte solari sono delle sconosciute!
Un saluto

Rispondi