napisan o omino bianco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giusi

napisan o omino bianco

Messaggio da giusi » lun nov 12, 2007 9:31 am

ciao a tutti,
ho l’esigenza di disinfettare il bucato per lo piu’ bianco in cotone (intimo) perche’ devo debellare il virus streptococco beta emolit. gruppo b.
Alcune cose (quasi la maggior parte ) sono di tessuto biologico ed e’ da anni che uso il detersivo eco, prima esselunga (adesso non lo fanno piu’ sapete perche’?) adesso coop in polvere a 60° , ieri mi son fatta dare un pochino di omino bianco disinfett, da aggiungere al detersivo sopra dettoe ne ho aggiunto 3 cucchai come diceva sull’etichetta per disinfettare...
Mi rivolgo a Voi espertissimi, c’e’ di meglio e piu’ ecologicamente “corretto” come disinfettante per i virus , mi consigliate anche sulla procedura giusta? (temperat. lavatrice ecc... stirare con il vapore aiuta?)
Qualora non ci fosse meglio il classico napisan o questo omino disinfett.?
Toglietemi questo dubbio ... se ho usato solo ieri questo omino disimf...per i capi biologici e gli altri ...ci vorra’ molto per farli ridiventare naturali come erano prima...ed in questi anni mi e’ costato sia a livello di attenzione che di soldi...mantenerli tali, cioe’...ho combinato qualche danno?
Per i capi colorati invece sempre per disinfettare la temperatura giusta qual’e’?
Scusate per le mille domande...ma non so come procedere
grazie mille!
Buona giornata!
Giusi

azahar751

Messaggio da azahar751 » lun nov 12, 2007 11:07 am

Percarbonato, quello che vende anche Officina Naturae, o Sonnet ad esempio!

giusi

Messaggio da giusi » lun nov 12, 2007 5:03 pm

grazie!
L'hai provato e sai che e' un disinfettante proprio per i virus?
Lo metti nella vaschetta insieme al detersivo normale?
arigrazie
Giusi

Elle

Messaggio da Elle » lun nov 12, 2007 8:56 pm

è disinfettante ecologico in quanto libera ossigeno
esplica la sua massima azione a 50 gradi ma funzia già a 30, ne aggiungi un cucchiaio a lavaggio per disinfettare e o sbiancare.

va bene sia sui bianchi che sui colorati, puro in pappetta solo sui bianchi ecc ecc, tutto scritto sulle confeizioni

vade retro napisan e omini bianchi verdi e lilla!!!

inverosimile

Messaggio da inverosimile » mar nov 13, 2007 2:18 pm

Elle ha scritto:è disinfettante ecologico in quanto libera ossigeno
esplica la sua massima azione a 50 gradi ma funzia già a 30, ne aggiungi un cucchiaio a lavaggio per disinfettare e o sbiancare.

va bene sia sui bianchi che sui colorati, puro in pappetta solo sui bianchi ecc ecc, tutto scritto sulle confeizioni

vade retro napisan e omini bianchi verdi e lilla!!!
L'ho provato ma non mi sembra un gran che sbiancante ... la candeggina dava risultati piu soddisfacenti ( ma le conseguenze non sono solo queste vero?)

Elle

Messaggio da Elle » mar nov 13, 2007 2:42 pm

cara! la candeggina!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

TLUNK!

giusi

alternativa ecologica al napisan

Messaggio da giusi » ven nov 16, 2007 1:42 pm

grazie a tutte dei consigli!
SE non mi ricordo male pero'Fabrizio Zago mi sembra che avesse risposto in passato che l'effetto "sterilizzante" per i virus lo avesse solo il Napisan, Fabrizio confermi? Ripeto magari ho solo un ricordo errato...pero' prima di comprare il percarbonato volevo essere certa...grazie! Il percarbonato del Naturasi' va bene uguale?
Scusate se rompo con la stessa domanda...ma per i capi che ho gia' lavato con i 3 cucchiai di Omino bianco che ci fa?....
arigrazie
Buona giornata!
Giusi

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2007 2:42 pm

Cara giusi,
la domanda è: "pero'Fabrizio Zago mi sembra che avesse risposto in passato che l'effetto "sterilizzante" per i virus lo avesse solo il Napisan, Fabrizio confermi?"
No! Non confermo. Il percarbonato è il medesimo qualunque nome abbia scritto sull'etichetta. L'unica cosa che posso aver detto è che il napisan è un presidio medico chirurgico e che quindi la sua azione è stata controllata e verificata dal Ministero della Salute.
Per i capi lavati con omino non vedo nessun problema, in un altro paio di lavaggi la cosa si sistema.

giusi

Messaggio da giusi » lun nov 19, 2007 1:38 pm

grazie mille!
ciao
Giusi

Rispondi