salve a tutti!
dopo aver inutilmente provato a usare l'acido citrico come balsamo,l'ho usato come ammorbidente ed è ottimo!!bucato morbido e profumato di pulito,ha attenuato molto l'odore del detersivo e ne sono contentissima!gentilmente xò qualcuno mi spiega perchè?
ho un maglioncino di filo un tempo bianco ora..di un colore indefinibile..tendente al grigio :/ in che modo potrei usare i coloranti alimentari x tingerlo??non voglio usare la solita coloreria :/
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
marcella
acido citrico e coloranti alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara marcella,
il problema è che se colori un maglioncino con un colorante alimentare devi ricolorarlo ogni volta che lo lavi altrimnti resti senza colore.
Riflettiamo: un colorante alimentare non deve "attaccarsi" a nulla altrimenti ci coloriamo anche noi, quindi i coloranti alimentari proprio non vanno vene per colorare un tessuto. Io opterei per quelli vegetali. Ad esempio se fai bollire della semplice erba e ci metti il tuo maglioncino dentro diventerà bello verde, idem se usi dei tannini del legno e via dicendo.
il problema è che se colori un maglioncino con un colorante alimentare devi ricolorarlo ogni volta che lo lavi altrimnti resti senza colore.
Riflettiamo: un colorante alimentare non deve "attaccarsi" a nulla altrimenti ci coloriamo anche noi, quindi i coloranti alimentari proprio non vanno vene per colorare un tessuto. Io opterei per quelli vegetali. Ad esempio se fai bollire della semplice erba e ci metti il tuo maglioncino dentro diventerà bello verde, idem se usi dei tannini del legno e via dicendo.