salve a tutti!!! ho provato a fare un sapone liquido (con la potassa) e poi ad acidificarlo con una soluzione di acido citrico (lo so che la soda è una base e che non è una genialata aggiungere dell'acido così, naif, sperando nella pratica senza grammatica di ottenere chissà come un detergente acido...)...il risultato è stato abbastanza deludente, senza contare che il sapone è rimasto a ph 8 comunque...domanda: come si fa a fare uno shampoo, cioè un sapone liquido che risulti acido come quelli in commercio? ho provato ad usare un sapone fatto da me come shampoo ma, penso per la forte basicità, non lo uso più perchè mi ha fatto venire i capelli come stoppa!!! e il balsamo, si può acidificare?
grazie grazie!!!
fare lo shampoo...
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
ok scusa, non ho mai fatto uno shampoo quindi sono stata abbastanza confusionaria...la domanda è: come fare in casa uno shampoo?
ho provato con la soda, ma il sapone così basico secca i capelli...ho provato a fare un sapone liquido con la potassa per poi acidificarlo, nada...
già mi produco saponi, creme e detergenti, mi piacerebbe fare anche questo...
e come posso acidificare il balsamo?
grazie fabrizio!!!!
ho provato con la soda, ma il sapone così basico secca i capelli...ho provato a fare un sapone liquido con la potassa per poi acidificarlo, nada...
già mi produco saponi, creme e detergenti, mi piacerebbe fare anche questo...
e come posso acidificare il balsamo?
grazie fabrizio!!!!