Grano saraceno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lisak84

Grano saraceno

Messaggio da lisak84 » dom nov 11, 2007 8:24 pm

Ieri ho comperato il grano saraceno, tutta contenta di averlo trovato...
Ma ora mi trovo con questo sacchetto di grano e nn ho la piu pallida idea di come si cucina...
Qualcuni mi può aiutare per favore??
Altra cosa:ho visto che vendevano anche il quinoa e l'amarantoed il miglio...ma erano erano giallini...si vendono così oppure erano raffinati?
Ultima cosa:c'era anche il riso integrale rosso...qualcuno me ne sa dire qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente!
Ciauz

Daria

Messaggio da Daria » dom nov 11, 2007 9:48 pm

Ciao Lisak,
un piccolo suggerimento... quando si acquistano prodotti che non si conoscono bene, è sempre meglio chiedere ai proprietari dei vari negozi o anche ai commessi... di solito sono persone molto competenti e sanno dare un sacco di informazioni sui loro prodotti: se sono raffinati o meno, come si cucinano...ecc

Ritornando al grano saraceno, per cucinarlo serve avere a disposizione qualche buona ricettina... tipo questa:

"polpettine di grano saraceno"

Ingredienti: 1 e 1/2 tazza di grano saraceno, 3 tazze d'acqua bollente, 1/2 cucchiaino di sale, farina di grano tenero per dolci q.b., 1 cucchiaio di succo di limone, olio extravergine di oliva.

Preparazione: Tostare il saraceno per 5 m. a fiamma media in una padella senza olio, mescolando lo sempre per non farlo bruciare. Aggiungere l'acqua bollente e cuocere a fiamma bassa, coperto, per 20 m. Lasciare raffreddare. Aggiungere il succo di limone e la farina necessaria per aver un impasto morbido che non si stacchi facilmente dal cucchiaio. Formare delle polpettine, farle dorare in una padella con poco olio. Servirle calde con verdure.

Il riso integrale rosso, ha un eccellente valore nutrizionale.
Supera per ricchezza di vitamine, oligoelementi e sali minerali ogni altro riso... Immagine

lisak84

Messaggio da lisak84 » dom nov 11, 2007 11:56 pm

Ti ringrazio moltissimo bianconera!!!
Ma il grano saraceno lo posso anche mangiare lessato, tipo riso, con un po' d'olio?

pasionario

Messaggio da pasionario » lun nov 12, 2007 12:56 pm

Il saraceno lo puoi mangiare lessato, basta condirlo con dell'olio di quello buono, un po' di shoyu e del lievito di birra. Ha un sapore molto delicato.

E' ideale per l'inverno perché genera calore, inoltre ha un'alta digeribilità.

Non va messo in ammollo ed è buonissimo anche lessato e aggiunto ad una salsina di cipolle o olive o capperi.

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 12, 2007 1:17 pm

Grazie Pasionario :-)
Non lo sapevo davvero... proverò anche io!

spelta

Messaggio da spelta » lun nov 12, 2007 3:48 pm

Uno degli alimenti cardine della tradizione delle mie parti :) i pizzoccheri sono fatti di grano saraceno .. .e tra l'altro non è un cereale ma una poligonacea . A me piace molto con pomodoro mais e un po di limone come insalata !

pasionario

Messaggio da pasionario » lun nov 12, 2007 6:52 pm

Una ricetta classica macrobiotica con saraceno:

Kasha (saraceno tostato) con salsa di cipolle

Immagine

Rispondi