Com'è che schifezze sembrano far bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
shatzy

Com'è che schifezze sembrano far bene?

Messaggio da shatzy » sab nov 10, 2007 6:33 pm

Prima che mi si aprisse il terzo occhio sul mondo eco bio facevo uso di un'emulsione che usavo un paio di volte la settimana, me la tenevo addosso un giorno o una notte e poi con la doccia me la sciacquavo via. Devo dire che l'ho sempre trovata fantastica, mi lasciava la pelle liscissima, senza irritare.
Poi... Si apre il famoso terzo occhio e scopro che è un'accozzaglia di petrol-schifezze e compagnia bella.
Ora, ho quasi paura a chiedere proprio qui un parere a riguardo, ma vorrei sapere perché alla mia pelle sembrava fare tanto bene.. E' tutta un'illusione ottica?
Vi posto l'INCI, occhio che è davvero spaventoso!

AQUA , GLYCERYL STEARATE , PROPYLENE GLYCOL STEARATE , GLYCERYL ISOSTEARATE , PROPYLENE GLYCOL ISOSTEARATE, OLETH-25 , CETETH-25 , PETROLATUM, HYDROLYZED COLLAGEN , HYDROLYZED ELASTIN , DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE , GLYCOL STEARATE ,CETEARYL ALCOHOL , CETEARETH-3 , HYDROGENATED LARD , SODIUM LAURYL SULFATE , POLYSORBATE 80 , PROPYLENE GLYCOL , PEG-6 CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES , COCAMIDE DEA , POLYQUATERNIUM-6 , TRITICUM VULGARE , SODIUM METHYLPARABEN , SODIUM DEHYDROACETATE , SORBIC ACID , TETRASODIUM EDTA , LANOLIN , IMIDAZOLIDINYL UREA , BHT , BHA , CITRIC ACID , ASCORBYL PALMITATE , METHOXYDIGLYCOL , HEXYLENE GLYCOL , GLYCERYL OLEATE , METHYLPARABEN , ETHYLPARABEN , PROPYLPARABEN , BUTYLPARABEN , ALLANTOIN , ACETIC ACID , ALCOHOL DENAT. , RICINOLETH-40 , LAVANDULA ANGUSTIFOLIA , CHAMOMILLA RECUTITA , SALVIA OFFICINALIS , POLYISOPRENE GLYCINE SOJA , SALICYLIC ACID , GLYCOLIC ACID , METHYLISOTHIAZOLINONE , METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE , PARFUM , CI 15985

Shatzy

azahar751

Messaggio da azahar751 » sab nov 10, 2007 11:31 pm

Le sostanze silicon-petrolifere danno l'apparenza della morbidezza e idratazione sulla pelle o sui capelli, è proprio per questo che ci riempiono le creme!! Come una pellicola di plastica avvolgono la pelle la fanno sempbrare compatta, nutrita, liscia...in realtà alla lunga disitratano e la soffocano.
Vedrai che troverai sicuramente qualcosa che rimpiazza quell'emulsione? ma esattamente, a cosa serviva?

shatzy

Messaggio da shatzy » dom nov 11, 2007 3:39 pm

A combattere le impurità della pelle. Visto l'inci è un controsenso, però c'ero proprio cascata.
Meglio tardi che mai..

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » dom nov 11, 2007 4:58 pm

Ti capisco, io ho notato subito la differenza dei prodotti tradizionali con quelli eco per quanto riguarda gli shampoos.
Quelli schifosi che usavo prima me li lasciavano morbidi e setosi mentre quelli eco che ho provato negli ultimi tempi me li lasciano più stopposi tanto da non poter fare a meno di oli e gel ai semi di lino...

shatzy

Messaggio da shatzy » dom nov 11, 2007 6:26 pm

E' vero! Anch'io con gli shampoo sto facendo una faticaccia.. Però continuo la ricerca, in fin dei conti è divertente anche provare prodotti nuovi.
(Il mio portafogli si diverte un po'meno..)
Prima andavo al supermercato o in profumeria, leggevo tutte le belle parole che c'erano sull'etichetta senza nemmeno preoccuparmi degli ingredienti, oggi l'acquisto dei cosmetici è un po'più macchinoso e i risultati non sempre esaltanti (anche perché sono ancora matricola.. una schiappa insomma..), ma mi piace questa nuova consapevolezza! Mi piace poter pensare all'estetica senza inquinare e senza inquinarmi.
In attesa dei risultati è già una bella partenza..

azahar751

Messaggio da azahar751 » lun nov 12, 2007 11:10 am

SonicWitch ha scritto:Ti capisco, io ho notato subito la differenza dei prodotti tradizionali con quelli eco per quanto riguarda gli shampoos.
Quelli schifosi che usavo prima me li lasciavano morbidi e setosi mentre quelli eco che ho provato negli ultimi tempi me li lasciano più stopposi tanto da non poter fare a meno di oli e gel ai semi di lino...
Mai provato l'Olio Lavante della Acquaria o shampoo-doccia Tea all'olio di oliva e ylan ylang???????????
Portentosi!!!! Capelli soffici, morbidi, belli!!!! E puliti per giorni!

Rispondi