Ma adesso che mangia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Ma adesso che mangia...

Messaggio da Chiara » dom gen 09, 2005 11:27 pm

quante volte dovrebbe tittare?
IL piccolo ha sette mesi e mezzo, mangia la pappa a mezzogiorno e un po' anche alla sera a cena, qualche volta al pomeriggio se vedo che nonostante le tittate ha ancpra voglia ed io mi sento "vuota" gli do la frutta...
QUalche volta sono io a proporre la tetta, e non lui che la richiede, o forse sto diventando telepate sui suoi bisogni...
Come al solito mamme e suocere che mi dicono che sbaglio a dare tutta 'sta tetta a tutte le ore... però poi mi fanno i complimenti su come è bello il bimbo, sorridente e in salute, come se la cosa non fosse un corollario della tetta a piacimento!
Mia mamma continua a ripetere che secondo lei il piccolo dovrebbe bere l'acqua e io dovrei ridurre le tittate extra... che cretinate! La cacca è morbida ed abbondante, quindi non direi proprio che gli manchino liquidi!
l'acqua la beve durante il pasto, qualche cucchiaino non di più...

Ma alla fine, sarà una domanda trita e ritrita: adesso che mangia la pappa, devo dare la tetta ad orari fissi come la pappa o ancora a piacere? Ovvio che mi risponderete "A piacere" sennò che razza di allattamento a richiesta sarebbe?! Ma allora perchè, perchè, perchè continuano a rompere??? Che gliene frega? Cosa gli cambia?

Ad ogni modo, avrei bisogno di iniziare ad avere un po' di ore al pomeriggio libere libere, ovvero ho bisogno di parcheggiare seppur a malinquore il piccolo da mia mamma o da mia suocera per lavorare un po' al pomeriggio, ed essendo una talebana della tetta a richiesta, sono in ansia per il fatto che non essendoci fisicamente, se il piccolo topo avesse bisogno di tittare non potrebbe farlo e dovrebbe aspettare... Sarebbe poi così grave?
E se la nonna o la suocera dovessero intervenire a fronte di chiari segni di bisogno di tetta con un bibe di qualcosa? Da me non accetta il bibe, neanche fosse veleno (saggio il piccolo ;-), però chi può dire come si comporterebbe con un' altra persona...?

Com'è difficile separarsi dal nostro cucciolo, anche se lo si affida a persone amorevoli e fidate, a maggior ragione quando nonostante tutto l'amore, si hanno opinioni diverse riguardo "il benessere" del cucciolo!
Però se non approfitto di questa occasione di lavoro, non facilmente si ripresenterà l'opportunità di trasformare la mia passione in un vero lavoro.

Va bhe, credo ormai di essere completamente OT
perdonate lo sfogo

Chiara

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun gen 10, 2005 5:21 am

Rispondo per ciò che è mia esperienza, anche mio figlio non ne voleva sapere del bibe, perciò si beveva l'acqua nel bicchierino, durante i pasti, usavo un bicchierino piccolo tipo il tappo dei biberon, aiutato da me, all'inizio, poi voleva fare da solo, per quello mettevo giusto l'acqua di un sorso; il biberon glielo ho dato a 18 mesi per mia comodità, quando ho smesso di allattare. Comunque potresti provare ad usare quelle tazze irrovesciabili, se proprio è necessario.
L'altra figlia invece il bibe lo accettava perciò avevo un mini mini bibe, che fin da piccola lei si poteva tenere in mano da sola.

Per merenda se non c'ero io c'era yogurt o mela con biscottino sbriciolato.

LuisaC

Messaggio da LuisaC » lun gen 10, 2005 2:38 pm

ciao Chiara,
ti dico la mia esperienza. Chiara ha sempre tittato tante volte al giorno, non ti so dire quante (adesso che ha 10 mesi e mangia pappa a pranzo e cena, ancora 5 o sei volte).
Sono dovuta tornare al lavoro quando compiva 7 mesi e mi ero posta le tue stesse domande.

Mi sono regolata così: quando ci sono, latte a richiesta, il che significa all'incirca: merenda al pomeriggio, dopo cena verso le 21, le 23, le 2 di notte, le 6/7 del mattino + varie a seconda dell'umore (es. quando ha il raffreddore o la febbre titta di piu').
Quando non ci sono, mi sono accorta che...si adegua!
A metà mattina prende frutta e qualche cucchiaino di yogurt (lo yogurt non penso sarebbe indispensabile visto che beve il latte, ma le piace molto), a volte anche spremuta di mandarino e/o un biscotto che rosicchia da sola; negli altri pasti beve l'acqua, che pare apprezzare molto.
Non ha praticamente mai usato il bibe (non lo prende); all'inizio davo l'acqua col cucchiaino; ora uso una tazzina irrovesciabile con il beccuccio e i due manici che regge quasi da sola (ma riesce a bere anche con una tazzina normale, bisogna solo assisterla un po' di piu').

Mia mamma penso le dia da bere l'acqua ogni tanto col bicchierino....penso che male non faccia (comunque se Chiara non vuole l'acqua non la beve!) e nel contempo mia mamma si sente "piu' sicura".
Ogni tanto anche lei si lascia sfuggire qualche commento quando mi vede dare la tetta....ormai li fa solo sottovoce....non ti preoccupare...dopo un po' ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altro :D
L'importante e' che tu decida che cosa e' giusto secondo te.

ciao ciao
Luisa

Rispondi