OE Gaultheria procumbens

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kaya

OE Gaultheria procumbens

Messaggio da kaya » sab nov 10, 2007 10:56 am

Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere se l'olio essenziale di gaultheria è pericoloso da usare in olio da massaggi.
Ho trovato degli articoli, tra cui uno di Marco su saicosatispalmi, che parlano dei pericoli del metil salicilato, ma non mi è chiaro se il rischio è alto per i bambini o anche per gli adulti.
Non sapendo l'ho già messo nell'olio di iperico assieme all'oe di menta e rosmarino (non avevo il cajeput e ho usato questo come sostituto). Su 25 ml di iperico ho messo circa 10 goccie di ciascuno.
Cosa faccio? Lo uso?
Grazie mille,
Kaya

Marco Valussi
Contatta:

Re: OE Gaultheria procumbens

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 12, 2007 8:00 am

kaya ha scritto:Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere se l'olio essenziale di gaultheria è pericoloso da usare in olio da massaggi.
Ho trovato degli articoli, tra cui uno di Marco su saicosatispalmi, che parlano dei pericoli del metil salicilato, ma non mi è chiaro se il rischio è alto per i bambini o anche per gli adulti.
Non sapendo l'ho già messo nell'olio di iperico assieme all'oe di menta e rosmarino (non avevo il cajeput e ho usato questo come sostituto). Su 25 ml di iperico ho messo circa 10 goccie di ciascuno.
Cosa faccio? Lo uso?
Grazie mille,
Kaya
L'OE di Gaultheria presenta rischi per tutti, anche per gli adulti, ma non a questo dosaggio. Siamo intorno all' 1.5% e se non usi occlusione la penetrazione non è elevatissima, quindi non ti preoccupare, ma non usarlo su bimbi o donne incinte
ciao
marco

kaya

Messaggio da kaya » mar nov 13, 2007 10:22 am

grazie Marco,sei sempre gentilissimo :)
l'ho usato per il mal di schiena, massaggiando solo la parte bassa...allora sto tranquilla :)

Rispondi