Quali Certificazioni....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
chiaroscuro

Quali Certificazioni....

Messaggio da chiaroscuro » gio nov 08, 2007 4:15 pm

Salve a tutti, anche se sono nuovo nel forum vi seguo da tantissimo tempo, ed i Vs consigli sono sempre attuali e precisi.
Volevo chiedervi se conoscete la Haas quale azienda per la realizzazione di case bioecologiche e soprattutto se mi sapete indicare quali Certificazioni e/o Garanzie devo farmi rilasciare per una casa prefabbricata in legno.

wallaby

Messaggio da wallaby » gio nov 08, 2007 4:32 pm

Ciao, io costruirò nella prossima primavera una casa in Liguria con Haas, è una ditta molto seria e molto scrupolosa (non è l'unica per carità). non avere paura per le certificazioni e/o garanzie quelle te le danno loro d'ufficio, non vogliono avere problemi quindi sono molto attenti e scrupolosi. un saluto

chiaroscuro

Messaggio da chiaroscuro » gio nov 08, 2007 5:00 pm

wallaby ha scritto:Ciao, io costruirò nella prossima primavera una casa in Liguria con Haas, è una ditta molto seria e molto scrupolosa (non è l'unica per carità). non avere paura per le certificazioni e/o garanzie quelle te le danno loro d'ufficio, non vogliono avere problemi quindi sono molto attenti e scrupolosi. un saluto
Grazie Wallaby, per la celerità e la precisione della risposta. Posso farti qualche domanda sulsull'azienda Haas?

wallaby

Messaggio da wallaby » gio nov 08, 2007 5:54 pm

Certamente a disposizione per ogni domanda

chiaroscuro

Messaggio da chiaroscuro » gio nov 08, 2007 6:27 pm

wallaby ha scritto:Certamente a disposizione per ogni domanda
Ringraziandoti per la disponibilità, avevo diversi dubbi da sbrogliare ed è per questo che creo ancora confusione.
Per prima cosa mi hanno detto che gli esecutivi del progetto, da presentare in comune, e i calcoli da presentare al Genio Civile sono compresi nel prezzo.
Così come il ponteggio, la pittura esterna, il trasporto, il montaggio vitto e alloggio e tutto ciò che serve a completare la casa esternamente.
Quello che ti chiedo è a cosa devo stare attento o meglio devo precisare nel contratto.
Anche perchè ti fanno vedere una foto e solo dopo scopri che... il bovindo ha un prezzo a parte (anche se non ho ben capito quale sia la differenza con il giardino d'inverno), il balcone ha un prezzo a parte, e stessa storia per molte altre opere.
Scusami dimenticavo, io ho scelto un secondo livello di rifinitura.
Ciao e Grazie

guangtou

Re: Quali Certificazioni....

Messaggio da guangtou » gio nov 08, 2007 8:48 pm

chiaroscuro ha scritto:vi seguo da tantissimo tempo
Non sembrerebbe con una domanda del genere..........

chiaroscuro ha scritto:Volevo chiedervi se conoscete la Haas
Ciao!

freeman55

garanzie!!!

Messaggio da freeman55 » gio nov 08, 2007 9:23 pm

Attenti ragazzi!!! Le garanzie non te le danno d'ufficio, son scritte sul contratto, ma poche, pochissime ditte, ti rilasciano una fidejussione decennaleper tali garanzie, e questa dovrebbe essere rilasciata per legge, ma se non gliela chiedi, fanno orecchie da mercante, anche perchè una fidejussione costa!!!

omobono
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: garanzie!!!

Messaggio da omobono » ven nov 09, 2007 9:38 pm

Potresti spiegarti meglio? Cioe', dici che tali garanzie non sono supportate da un reale impegno decennale a onorarle in caso di esigenza?

Scusami la richiesta, ma immagino sia un punto molto delicato che interessi a molti.

Grazie

freeman55 ha scritto:Attenti ragazzi!!! Le garanzie non te le danno d'ufficio, son scritte sul contratto, ma poche, pochissime ditte, ti rilasciano una fidejussione decennaleper tali garanzie, e questa dovrebbe essere rilasciata per legge, ma se non gliela chiedi, fanno orecchie da mercante, anche perchè una fidejussione costa!!!

freeman55

RE: Omobono

Messaggio da freeman55 » sab nov 10, 2007 9:09 am

Mi spiego meglio, una garanzia di per se per essere valida, basta sia scritta su contratto. E questo mi va bene se la ditta è una ditta di cui ho garanzia che duri nel tempo, ma questo non posso saperlo. Allora la Legge impone che per la garanzia decennale la Ditta rilasci una Fidejussione, così che se per caso la ditta fallisse, c'è la fidejussione che garantisce. Ma non tutte le ditte la rilasciano questa fidejussione, dobbiamo essere Noi scaltri nel chiederla, anche se è obbligatoria, ma sai siamo in Italia. Mi son spiegato?

omobono
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: RE: Omobono

Messaggio da omobono » sab nov 10, 2007 2:38 pm

Chiarissimo!
Grazie ancora

freeman55 ha scritto:... Mi son spiegato?

chiaroscuro

Re: Certificazioni

Messaggio da chiaroscuro » sab nov 10, 2007 5:17 pm

freeman55 ha scritto:Allora la Legge impone che per la garanzia decennale la Ditta rilasci una Fidejussione
Ciao,
Sei stato chiarissimo sul discorso Garanzia-Fidejussione. I miei dubbi rimangono ancora sul tipo di certificazione del legno. Mi spiego meglio:
la provenienza del legno, la qualità di riuscita nel tempo e/o altri parametri da tenere in considerazione.

freeman55

RE: Chiaroscuro

Messaggio da freeman55 » sab nov 10, 2007 7:25 pm

la provenienza del legno, la qualità di riuscita nel tempo e/o altri parametri da tenere in considerazione.

Se una ditta rilascia una Fidejussione obbigatoria per 10 anni, in più rilascia una ulteriore garanzia di 30 anni, penso che non usi legno che marcisce o comunque difettoso, non pensi? Comunque per quel che ne so io le ditte Tedesche con la loro esperienza nel lavorare il legno sono ditte affidabilissime, e ti dorò di più, certe, e non faccio nomi per non fare troppa pubblicità, ma sono le più grandi ovviamente, so che hanno intere foreste di proprietà e coltivano il loro legno, per poter rilasvciare queste garanzie.

guangtou

Messaggio da guangtou » sab nov 10, 2007 7:51 pm

chiaroscuro ha scritto: I miei dubbi rimangono ancora sul tipo di certificazione del legno. Mi spiego meglio: la provenienza del legno, la qualità di riuscita nel tempo e/o altri parametri da tenere in considerazione.
Il legname per le strutture portanti utilizzato per costruire la mia casa è tutto marchiato e certificato, dalla prima trave all'ultima. Inoltre la ditta (Wolf) ha le proprie foreste per appropriarsi del legname.
Ciao.

chiaroscuro

Messaggio da chiaroscuro » sab nov 10, 2007 8:49 pm

Il legname per le strutture portanti utilizzato per costruire la mia casa è tutto marchiato e certificato, dalla prima trave all'ultima.
[/quote]

Nella edilizia tradizionale, la ditta che ti realizza le opere in cemento armato (quindi la struttura portante dell'intera casa) è obbligata per Legge a rilasciarti una certificazione supportata da provini dei materiali utilizzati.
Ora mi è chiaro, che tali certificazioni sul legno utilizzato è possibili richiederlo, o quantomeno vi sono aziende che le forniscono. Forse questo è un valore aggiunto in più per una ditta.
Ciao e Grazie.

Rispondi