Case prefabbricate Lumar
Moderatore: michele ricci
Case prefabbricate Lumar
Salve a tutti, vi seguo da parecchi mesi ed ora vorrei dare un piccolo contributo e chiedere Vs. opinioni. Ho sviluppato un progetto di una casa su due livelli (no interrato) di circa 130 mq. utili più una quarantina di garages annessi. Una casetta con tetto articolato su più falde ed anche sporgenti, così da fare pensilina. Ho mandato il progetto alle ditte che, dopo molto leggere, mi davano più affidamento, tipo Wolf, Griffner, Libella, Fertigbau, Levilleplus, Lumar. I risultati: a distanza di quattro mesi Levilleplus e Libella non si sono fatte ancora sentire, nemmeno per dirmi di avere pazienza ancora un pò o per scusarsi del ritardo (Levilleplus addirittura mi assicurò il preventivo entro pochi giorni), Wolf, Griffner e Fertigbau hanno fatto dei preventivi astronomici sulla struttura (grezzo avanzato di media 300.000 euro) mentre Lumar sta a prezzi minori di circa il quaranta per cento. Il responsabile mi dice che ciò non deriva da minor qualità dei prodotti o delle lavorazioni, che parifica, con tanto di certificazioni di qualità e garanzia di 35 anni, alle ditte tedesche, ma dal minor costo della manodopera slovena e dal fatto che questa azienda non lavora su case a catalogo ma solo su case a progetto, quindi hanno un'impostazione di produzione più flessibile. Qui gradirei consigli e sopratutto cosa pensate di questa ditta slovena.
Devo inoltre dire che se sarò costretto a ripiegare su una casa a catalogo, mi rivolgerò alla Fertigbau, per il rapporto qualità/prezzo e l'impostazione con il cliente mi sembra seria e ne ho sempre sentito parlar bene, ho anche visto una casa in fase di ultimazione.
Grazie.
Devo inoltre dire che se sarò costretto a ripiegare su una casa a catalogo, mi rivolgerò alla Fertigbau, per il rapporto qualità/prezzo e l'impostazione con il cliente mi sembra seria e ne ho sempre sentito parlar bene, ho anche visto una casa in fase di ultimazione.
Grazie.
Curioso!
Acci! Una casa di 130 mq e 40 mq di garage??? o nr. 40 garages!!
Il problema dove stà? Nella casa o nel garage? Una struttura molto articolata in termini di quote, aggetti e porticati comporta soluzioni tecniche costose...è abbastanza normale...anche se la costruisci in C.A. Una sup coperta da tetti e pensiline costa lo stesso prezzo se non di più di una equivalente superficie di casa pura!
300.000€...Mmmmmm dipende se è chiavi in mano e credo sia così, ma dipende anche da quali impianti e rifiniture hai previsto!! Considera che ti faranno uno sconto, magari piccolo, ma i sarà!
Per Fertigbau intendi Haas fertigbau? Non posso parlarne bene e annoverarla tra le migliori. Le case a catalogo possono costare decisamente meno e guarda che alla fine puoi chiedere modifiche senza problemi, sono elastici + di quanto si creda.
Un saluto
Il problema dove stà? Nella casa o nel garage? Una struttura molto articolata in termini di quote, aggetti e porticati comporta soluzioni tecniche costose...è abbastanza normale...anche se la costruisci in C.A. Una sup coperta da tetti e pensiline costa lo stesso prezzo se non di più di una equivalente superficie di casa pura!
300.000€...Mmmmmm dipende se è chiavi in mano e credo sia così, ma dipende anche da quali impianti e rifiniture hai previsto!! Considera che ti faranno uno sconto, magari piccolo, ma i sarà!
Per Fertigbau intendi Haas fertigbau? Non posso parlarne bene e annoverarla tra le migliori. Le case a catalogo possono costare decisamente meno e guarda che alla fine puoi chiedere modifiche senza problemi, sono elastici + di quanto si creda.
Un saluto
-
crashdevil
- Contatta:
Re: Curioso!
[
Un saluto[/quote]
Ciao EMC, mi sorprende quello che hai scritto sopra, ma tu non dovresti iniziare il 20 con Haas? BOh.............un saluto walter
Un saluto[/quote]
Ciao EMC, mi sorprende quello che hai scritto sopra, ma tu non dovresti iniziare il 20 con Haas? BOh.............un saluto walter
Purtroppo è stata l'impostazione data dall'architetto al progetto che l'ha reso bello ma oneroso, il problema sta sui tetti, oltretutto, piacendoci il legno a vista, con vistosi sovrapprezzi per questa finitura. Per il resto le finiture sono quasi sempre di fabbrica, sugli impianti ho chiesto di includere il recupero dell'aria calda viziata ed il solare termico, la geotermia la Haas non la fornisce, la Wolf quaggiù si appoggerebbe a ditte impiantistiche del posto e non è stata in grado di quantificare il costo, comunque ribadisco che la cifra che ho detto è riferita alla sola struttura, senza impianti e finiture.
Sono anch'io curioso di sapere cosa Emc ha sentito di negativo sulla Haas. Io ho parlato personalmente con il proprietario di una casa Haas in fase di ultimazione delle finiture (la casa in questione da catalogo è "La Grande con giardino d'inverno") ed era entusiasta del prezzo e di come è stato seguito, incluse le giornate passate allo Showroom in Germania. Si doleva solo di essersi fatto fare il grezzo avanzato, e gli impianti, tornando indietro avrebbe fatto sicuramente il chiavi in mano.
Ciao.
Sono anch'io curioso di sapere cosa Emc ha sentito di negativo sulla Haas. Io ho parlato personalmente con il proprietario di una casa Haas in fase di ultimazione delle finiture (la casa in questione da catalogo è "La Grande con giardino d'inverno") ed era entusiasta del prezzo e di come è stato seguito, incluse le giornate passate allo Showroom in Germania. Si doleva solo di essersi fatto fare il grezzo avanzato, e gli impianti, tornando indietro avrebbe fatto sicuramente il chiavi in mano.
Ciao.
Demenza senile
Hei! ma sono completamente Rinco!
Ho dimenticato un "che"...la versione reale è: non posso che parlarne bene e annoverarla fra le migliori!
Grazie per avermelo fatto notare!
Un saluto a tutti!
Ho dimenticato un "che"...la versione reale è: non posso che parlarne bene e annoverarla fra le migliori!
Grazie per avermelo fatto notare!
Un saluto a tutti!
Completiamo!
Dopo la rettifica della castroneria che ho detto, voglio rispondere a Falco 63! Il chiavi in mano è un'ottima soluzione, soprattutto per quanto riguarda l'impiantistica e per Haas in particolare, ma vale per tutti i prefabbricati in legno. Quale miglior soluzione affidarsi a chi fa da anni queste costruzioni. Realizzare in fase di costruzione delle pareti gli impianti è la soluzione ideale. Certo è che se invece si sceglie il grazzo e poi ci si affida a professionisti esperi e capaci il risultato sarà comunque ottimo...ma ci sono in Italia sono professionisti così facilmente reperibili ed esperti su queste strutture??? Per geotermia intendi proprio condizionamento? Ovvero pompa di calore, perforazioni ecc? Sinceramente non so cosa fa Haas, ma mi informerò! In Germania la prevedono, è quasi la normalità, mi sembra strano che non la possano "servire" in Italia. Forse il problema sono le perforazioni, ma mi informerò e vi saprò dire.
Un saluto
http://www.antalatilla.it
Un saluto
http://www.antalatilla.it
Ciao, io a breve costruirò con haas e ho optatao per il chiavi in mano, che secondo me è la cosa migliore, forse e dico forse, se provvedi tu con professionisti del luogo risparmi qualcosina, ma vuoi mettere coordinerli tutti e farli lavorare ad incastro? sai quanti mal di testa ti vengono? e il tempo per stargli dietro?ripeto il chiavi in mano è la soluzione migliore. un saluto walterFalco63 ha scritto:Purtroppo è stata l'impostazione data dall'architetto al progetto che l'ha reso bello ma oneroso, il problema sta sui tetti, oltretutto, piacendoci il legno a vista, con vistosi sovrapprezzi per questa finitura. Per il resto le finiture sono quasi sempre di fabbrica, sugli impianti ho chiesto di includere il recupero dell'aria calda viziata ed il solare termico, la geotermia la Haas non la fornisce, la Wolf quaggiù si appoggerebbe a ditte impiantistiche del posto e non è stata in grado di quantificare il costo, comunque ribadisco che la cifra che ho detto è riferita alla sola struttura, senza impianti e finiture.
Ciao.
Ciao Waler.wallaby ha scritto:ripeto il chiavi in mano è la soluzione migliore. un saluto walter
Non essere così categorico. Si può fare eccome, ed il rispamio è effettivo. Devi solo trovare i tecnici giusti. Io 10gg dopo l'arrivo della squadra per il montaggio avevo già l'impianto acqua sanitaria in pressione e due settimane dopo l'impianto elettrico predisposto. Prossima settimana si fa l'allegerito e quella dopo è previsto il pannello radiante. Ripeto, basta trovare i tecnici giusti ed essere chiari da subito. Poi incrociare le dita è sempre cosa buona.....
Ciao.
Ciao Waler.
Non essere così categorico. Si può fare eccome, ed il rispamio è effettivo. Devi solo trovare i tecnici giusti. Io 10gg dopo l'arrivo della squadra per il montaggio avevo già l'impianto acqua sanitaria in pressione e due settimane dopo l'impianto elettrico predisposto. Prossima settimana si fa l'allegerito e quella dopo è previsto il pannello radiante. Ripeto, basta trovare i tecnici giusti ed essere chiari da subito. Poi incrociare le dita è sempre cosa buona.....
Ciao.[/quote]
Ciao guangtou, innanzitutto procede secondo i piani? Ti invidio molto, comunque io ho parlato a titolo personale e vedo che il mio collega si sta facendo casa in tradizionale e non ti dico le difficoltà per coordinare tutti, oggi uno non può venire, un'altro è in ritardo con un'altro lavoro e quindi fa slittare il lavoro degli altri, per non parlare del rimpallo di responsabilità, sempre il mio collega l'idraulico non gli voul fare il pavimento radiante perchè i muratori hanno fatto il massetto più basso di 1 cm, quindi io non avendo neanche il tempo di seguire tutti ho preferito il chiavi in mano, certo come dici tu basta trovare i tecnici giusti, ma nn è facile, sicuramente si risprmiano un po di "palanche" che per un ligure.....ciao e ancora auguroni.walter
Ciao.[/quote]
Ciao guangtou, innanzitutto procede secondo i piani? Ti invidio molto, comunque io ho parlato a titolo personale e vedo che il mio collega si sta facendo casa in tradizionale e non ti dico le difficoltà per coordinare tutti, oggi uno non può venire, un'altro è in ritardo con un'altro lavoro e quindi fa slittare il lavoro degli altri, per non parlare del rimpallo di responsabilità, sempre il mio collega l'idraulico non gli voul fare il pavimento radiante perchè i muratori hanno fatto il massetto più basso di 1 cm, quindi io non avendo neanche il tempo di seguire tutti ho preferito il chiavi in mano, certo come dici tu basta trovare i tecnici giusti, ma nn è facile, sicuramente si risprmiano un po di "palanche" che per un ligure.....ciao e ancora auguroni.walter
Ho visto un loro cantiere in costruzione a Verona e l'impressione che ho avuto e' stata buona,c'erano diversi operai che lavoravano tra l'altro tutti con il caschetto, vestiti uguali,..ho avuto una senzazione di ordine e professionalita'.
Le pareti all'interno non si vedevano,perche' erano gia' tutte chiuse e con i serramenti montati.
Parlando con il proprietario mi ha detto che li ha contattati tramite il loro sito(che sono andato a visitare e' in sloveno hanno il link Italia ma non ancora attivo in italiano) e che e' molto soddisfatto dell'azienda e della casa(per altro molto grande e incasinata).
Non sono piu' passato da li'e non ho altre notizie ma appena ne ho' le posto.
il sito e' http://www.lumar.si
Le pareti all'interno non si vedevano,perche' erano gia' tutte chiuse e con i serramenti montati.
Parlando con il proprietario mi ha detto che li ha contattati tramite il loro sito(che sono andato a visitare e' in sloveno hanno il link Italia ma non ancora attivo in italiano) e che e' molto soddisfatto dell'azienda e della casa(per altro molto grande e incasinata).
Non sono piu' passato da li'e non ho altre notizie ma appena ne ho' le posto.
il sito e' http://www.lumar.si
lumar
ho dato già ieri un'occhiata al sito.
c'è anche in semi-italiano
http://www.lumar-casa.com/vile/index.php
Ciò che da incompetente non capisco è se la loro parete è equivalente a quella per esempio della wolf o della Kampa
Pareti esterne
Lo spessore delle pareti esterne é di 290 mm. Questo spessore assicura un coefficiente di calore entrante di K = 0,16W/m˛K, che é uno dei piú bassi nelle costruzioni prefabbricate. Con l'uso dello strato isolante piú spesso all'esterno possiamo ancora diminuire questo valore. Ma giá nella realizzazione standard il valore del coefficiente del calore entrante é cosí basso che supera tutti gli standard prescritti in Europa. Con la realizzazione della nostra parete esterna siamo giá entrati nel futuro, dove l'uso razionale dell'energia sará ancora piú importante.
1. strato finale della facciata
2 mm
2. malta 3 mm
3. rete
4. coibentazione termica e acustica 60 mm
5. pannello di fibrogesso 15 mm
6. costruzione portante in legno 140 mm
7. costruzione in legno 45 mm
8. coibentazione termica e acustica 140 mm
9. PE-foglio- barriera al vapore
10. coibentazione termica e acustica 50 mm
11. pannello di fibrogesso 15 mm
12. pannello di fibrogesso
10 mm
13. alu profilato
14. idroisolamento
spessore totale della parete 29 cm
spessore totate dell' isolamento 25 cm
protezione antincendio > F 60
fattore k 0,16W/mK
coibentazione acustica 58 dB
Se qualcuno mi aiutaaaa
grazie
c'è anche in semi-italiano
http://www.lumar-casa.com/vile/index.php
Ciò che da incompetente non capisco è se la loro parete è equivalente a quella per esempio della wolf o della Kampa
Pareti esterne
Lo spessore delle pareti esterne é di 290 mm. Questo spessore assicura un coefficiente di calore entrante di K = 0,16W/m˛K, che é uno dei piú bassi nelle costruzioni prefabbricate. Con l'uso dello strato isolante piú spesso all'esterno possiamo ancora diminuire questo valore. Ma giá nella realizzazione standard il valore del coefficiente del calore entrante é cosí basso che supera tutti gli standard prescritti in Europa. Con la realizzazione della nostra parete esterna siamo giá entrati nel futuro, dove l'uso razionale dell'energia sará ancora piú importante.
1. strato finale della facciata
2 mm
2. malta 3 mm
3. rete
4. coibentazione termica e acustica 60 mm
5. pannello di fibrogesso 15 mm
6. costruzione portante in legno 140 mm
7. costruzione in legno 45 mm
8. coibentazione termica e acustica 140 mm
9. PE-foglio- barriera al vapore
10. coibentazione termica e acustica 50 mm
11. pannello di fibrogesso 15 mm
12. pannello di fibrogesso
10 mm
13. alu profilato
14. idroisolamento
spessore totale della parete 29 cm
spessore totate dell' isolamento 25 cm
protezione antincendio > F 60
fattore k 0,16W/mK
coibentazione acustica 58 dB
Se qualcuno mi aiutaaaa
grazie
cosa intendi per equivalente?
se guardi i coefficienti...magari si' se guardi i materiali ci sono delle differenze quella che mi balza all'occhio e' l'utilizzo del fermacell,doppio strato?...dalla descrizione sembra cosi',che e' un materiale molto valido,mi sembra da quello che ho letto in alcuni post
se guardi i coefficienti...magari si' se guardi i materiali ci sono delle differenze quella che mi balza all'occhio e' l'utilizzo del fermacell,doppio strato?...dalla descrizione sembra cosi',che e' un materiale molto valido,mi sembra da quello che ho letto in alcuni post
risposta contatto
Proprio ieri sono stato contattato dall'agente LUMAR della mia zona con il quale pero' non mi incontrero' a breve, dico cosi' perche' ancora non ho il progetto pronto ed effettivamente non ci sono le basi per un incontro decente.(a dire il vero non e' pronta nemmeno la lottizzazione,pero' ho visto una pala meccanica che iniziava a farci dentro qualche lavoro)
Mi ha offerto la sua massima disponibilita',ci mancherebbe altro,e ci siamo accordati di risentirci con il progetto prontoe che intanto mi inviera' del materiale.
Mi ha offerto la sua massima disponibilita',ci mancherebbe altro,e ci siamo accordati di risentirci con il progetto prontoe che intanto mi inviera' del materiale.