pidocchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
girandola

pidocchi

Messaggio da girandola » gio nov 08, 2007 3:10 pm

Oggi all'asilo mi hanno dato un foglietto illustrativo per combattere i pidocchi. Oltre allo shampoo agressivo cosa si può utilizzare?

Langhe

Messaggio da Langhe » gio nov 08, 2007 4:16 pm

L'aceto, ma è abbastanza blanda la sua azione, diciamo che serve più per non fare proliferare le uova

turchina

Messaggio da turchina » mar nov 13, 2007 2:04 pm

Stanno pubblicizzando uno shampoo contro i pidocchi composto solo da oli essenziali, si chiama Paramix, non ho l'inci sottomano ma tempo fa lo usai e mi pare che in effetti non ci fossero dentro particolari schifezze. Ho letto anche ricerche su internet che testimoniano l'efficacia del prodotto (però non so quanto siano di parte!!). Il meccanismo d'azione sembra essere il soffocamento del pidocchio. A differenza degli antiparassitari veri e propi, però, questo trattamento non uccide le lendini, che vanno tolte ad una ad una con pettinino incluso. L'aceto caldo serve casomai a facilitare il distacco delle lendini ma a nulla'altro, tantomeno alla prevenzione. L'unico sistema valido di prevenzione è passare il pettinino (magari su capelli bagnati e balsamo) una volta lla settimana, per eradicare velocemente eventuali infestazioni. Ricorda che ha senso trattare solo in presenza di pidocchi, e bisogna controllare tutta la famiglia, da non dimenticare la disinfezione di pettini e spazzole e biancheria (cappelli cappotti federe) a 60 gradi. Quel che non può essere lavato a tale temperatura va conservato in sacchi di plastica chiusi per circa 10 giorni. Poi una bella passata di aspirapolvere su divani e cuscini, poggiatesta della macchina. Il pidocchio sopravvive poco o niente fuori dalla testa, ma la lendine vive di più, e se si ritrova nelle condizionin ottimali si riattiva. Una curiosità che mi ha detto il dermatologo, il capello pulito, a differenza di quello che si pensa, è più aggredibile, insomma il pidocchio ci si attacca meglio rispetto a quello un pò sudicino...

Firmato :una mamma che, haimè, si è molto molto documentata..se hai bisogno fai un fischio....

ps:io la prima volta ho usato il paramix e ho passato ore a pettinare e cercare lendini, la seconda volta ero in un momento incasinato della mia vita e mi sono appogiata alla chimica, che in un colpo solo mi ha ucciso uova e animaletti ...

girandola

Messaggio da girandola » gio nov 15, 2007 5:47 pm

Grazie Turchina per la tua risposta. per il momento mi sto informando nella speranza che non avremo mai una infestazione di pidocchi...Solo il pensiero...
Se avrò bisogno di altre info ti faccio sapere.
grazie ancora

Rispondi