eco-beauty

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mayday

Messaggio da mayday » gio ott 25, 2007 10:37 am

Scusa se leggo solo ora...
Ne esiste un solo tipo, quello agli agrumi. L'INCI è tutto verde.
A dire la verità io per i capelli uso anche il detergente intimo alla lavanda, della stessa marca: ha un profumo molto più buono!

Kara

Messaggio da Kara » gio ott 25, 2007 10:51 am

emmaarn puoi dirmi qualcosa di più sulla tua maschera miele e limone? come la fai e come la applichi? e anche io sono interessata alla ricettina del gloss:)

anche io uso la farina d'avena per lavarmi a volte, la compro da naturasì e la mischio con l'olio di calendula o con olio d'oliva quando non ho olio di calendula:)

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio ott 25, 2007 4:52 pm

La maschera di miele e limone è eccezionale!!! Io uso solo miele biologico di montagna integrale di un mio amico apicoltore che fa le cose per bene.
Uso un cucchiaino colmo di miele millefiori denso con i granellini tipici del miele integrale e aggiungo qualche goccia di succo di limone fresco, amalgamo ed applico su viso e collo, se ne fai un po di più lo usi anche sul decoltè, deve risultare una cremina di media consistenza che non coli quando la tieni sul viso, quindi regolati con il limone. Tieni sul viso e decoltè per 20 min. finchè non asciuga e rimuovi con una spugnetta per il viso ed acqua tiepida. Non metterla sul contorno occhi...ed evita ciglia e sopracciglia. Serve a cicatrizzare le feritine da acne, a seccare i brufoli e pulire la pelle e ad idratare l'epidermide al tempo stesso. Purifica ed idrata, rendendo la pelle luminosa e setosa. Quando lo togli via se massaggi con un po d'acqua il viso noterai che i granellini ti faranno anche il peeling.

La farina d'avena la uso diluendola con acqua e basta, la trovo ottima sia per il viso (quando non sono truccata) che per il corpo.

A presto vi posterò la ricettina del gloss!
Ciao emma.

Langhe

Messaggio da Langhe » gio ott 25, 2007 5:05 pm

Emmaarn è un portento di idee! :D grazie per condividerle, le ricette bene o male si conoscono, tuttavia leggendoti sono invogliata a vincer la pigrizia!

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio ott 25, 2007 5:35 pm

Grazie! Mi fa piacere il tuo apprezzamento...mi riempie di gioia!!! :-))))
emma.

Gio'

Messaggio da Gio' » mar nov 06, 2007 3:18 pm

mayday ha scritto:Scusa se leggo solo ora...
Ne esiste un solo tipo, quello agli agrumi. L'INCI è tutto verde.
A dire la verità io per i capelli uso anche il detergente intimo alla lavanda, della stessa marca: ha un profumo molto più buono!
Grazie! Ho un Acqua&Sapone abbastanza vicino: proverò a cercarli :-)

@Emma/ confermo: sei un portento! ;-)

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer nov 07, 2007 7:34 am

emmaarn ha scritto:La maschera di miele e limone è eccezionale!!! Io uso solo miele biologico di montagna integrale di un mio amico apicoltore che fa le cose per bene.
Uso un cucchiaino colmo di miele millefiori denso con i granellini tipici del miele integrale e aggiungo qualche goccia di succo di limone fresco, amalgamo ed applico su viso e collo, se ne fai un po di più lo usi anche sul decoltè, deve risultare una cremina di media consistenza che non coli quando la tieni sul viso, quindi regolati con il limone. Tieni sul viso e decoltè per 20 min. finchè non asciuga e rimuovi con una spugnetta per il viso ed acqua tiepida. Non metterla sul contorno occhi...ed evita ciglia e sopracciglia. Serve a cicatrizzare le feritine da acne, a seccare i brufoli e pulire la pelle e ad idratare l'epidermide al tempo stesso. Purifica ed idrata, rendendo la pelle luminosa e setosa. Quando lo togli via se massaggi con un po d'acqua il viso noterai che i granellini ti faranno anche il peeling.
emma quante volte alla settimana la usi ?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio nov 08, 2007 1:06 pm

Di solito una volta a settimana è sufficiente, se proprio ce n'è bisogno 2 volte massimo.
ciao emma.

bice

Messaggio da bice » gio nov 08, 2007 1:31 pm

barbara3 ha scritto: x il viso:
- fluido Jalus di Fitocose, un gel all'acido ialuronico idratantissimo, il mio "must have" in assoluto;
- gel all'aloe che produce una ditta di qui, ma se ne vuoi uno naturale quello Zuccari va benissimo!: lo uso sul viso quando finisco il Jalus;
ciao barbara qualche domanda: io ho il gel aloe zuccari che ha inci tutto verde, mentre lo jalus di fitocose ha il giallo dei conservanti(phenoxyethanol e dehydroacetic acid) mi chiedo perciò se non sia preferibile usare solo il gel aloe al posto dello jalus...mi pare che tu preferisca cmnq lo jalus, e il gel solo in sua sostituzione...ma perchè lo jalus è più efficace per idratazione, rughe ecc....?

ho letto poi che il gel aloe lo usi anche per il corpo...ma come? mischiato ad altro?

grazie:-)

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio nov 08, 2007 2:38 pm

usti che messaggio vecchio :D
non ricordo mica tutto quello che ho scritto, hehe.

Allora, i conservanti se servono servono.
Ce ne sono di più accettabili e di meno, però in presenza di acqua l'assenza di conservanti dev'essere quantomeno sospetta.
Detto questo, la differenza tra jalus e gel d'aloe è l'acido jaluronico.
Ti serve acido jaluronico oppure no?
Fai una ricerca se non sai a cosa serve, dev'esserci qualcosa anche su saicosatispalmi.org.
Il gel d'aloe sul corpo lo uso in versione spray d'estate con 40°, quando non tollero niente, neanche di stare lì a spalmare.

Gio'

Messaggio da Gio' » gio nov 08, 2007 10:13 pm

la sottoscritta ha scritto:Uppo per aggiungere una domanda: è consigliabile usare il fluido Jalus tutti i giorni come base su cui aggiungere la crema alla Rosa Mosqueta (sempre di Fitocose) in caso di pelle normale, più secca sulle guance, ai limiti della "trasparenza" (si vede una vena) sul contorno occhi e senza rughe visibili salvo i segni d'espressione? Ho mandato una mail a Fitocose una settimana fa, chiedendo lo stesso consiglio, ma non mi hanno risposto...
Grazie dell'aiuto!
Ciao barbara, visto che conosci bene il fluido Jalus, posso approfittare del tuo "ritorno" in questo topic per ri-uppare la mia richiesta di dritte rimasta finora senza risposta? ;-)
Grazie fin d'ora!
(a proposito: il tempo trascorso invano dalla mail al dott. Porto ha ormai superato il mese...Non che mi aspettassi un referto dermatologico, ma almeno una risposta anche minima, visto che le creme le producono loro e ne descrivono gli effetti e le "indicazioni" sul catalogo)

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven nov 09, 2007 8:36 pm

i fluidi non acidi (nel senso di acidi esfolianti) e semplicemente idratanti possono essere mescolati con praticamente qualsiasi crema.

Gio'

Messaggio da Gio' » ven nov 09, 2007 8:53 pm

barbara3 ha scritto:i fluidi non acidi (nel senso di acidi esfolianti) e semplicemente idratanti possono essere mescolati con praticamente qualsiasi crema.
Perdonami, ma vorrei essere sicura d'aver capito: quindi l'acido jaluronico è un "fluido non acido esfoliante"? E lo posso mescolare con la crema alla Rosa Mosqueta o con altre creme a mia scelta, giusto?

Ma si può usarlo tutti i giorni o, essendo un acido, può *danneggiare* la pelle alla lunga? Anche se, forse, il fatto che sia consigliato anche sul contorno occhi mi fa pensare che sia *delicato*...

Grazie della disponibilità :-D

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven nov 09, 2007 9:33 pm

Gio' ha scritto:[, essendo un acido, può *danneggiare* la pelle alla lunga?
Lo jaluronico è tecnicamente un acido ma non ha il ph di un acido, anzi è assai vicino alla neutralità quindi nessuna "aggressione" alla pelle.
La sua funzione è umettante e come il gel d'aloe può essere mescolato a qualsiasi crema oppure olio, secondo gradimento.

Gio'

Messaggio da Gio' » sab nov 10, 2007 9:38 am

Allora, me lo compro subito!

Grazie davvero per la pazienza e disponibilità! :-D

Rispondi