senza pannolino
-
superfrafra
già che siamo di bilanci... sono ormai 4 notti che ci siamo buttati a togliere il pannolino ad alessia e sta andando piuttosto bene. Sono anche 3 giorni che quando usciamo non la fa nel pannolino...
insomma lei è felice e io con lei, ma che fatica!!!
Riassumo: alessai ha 8 mesi e 1/2 e facciamo ec da... boh ormai diversi mesi. Prima solo il giorno a casa, poi ci siamo allargate a qualche uscita senza pannolino. Da qualche giorno quando era l'ora di mettere il pigiama e il pannolino era una tragedia, oltretutto la notte piangeva nel sonno. Ho provato a metterle un usa e getta temendo si sentisse un pò umida ma nulla. Poi sono stata illuminata: le da fastidio sentirsi il pannolino addosso al momento di fare la nanna! In realtà la capisco perchè io con anche solo le mutande non dormirei, ma mi sto ponendo una domanda: se le avessi lasciato il pannolino ora dormirebbe e dormiremmo tutti meglio?
insomma lei è felice e io con lei, ma che fatica!!!
Riassumo: alessai ha 8 mesi e 1/2 e facciamo ec da... boh ormai diversi mesi. Prima solo il giorno a casa, poi ci siamo allargate a qualche uscita senza pannolino. Da qualche giorno quando era l'ora di mettere il pigiama e il pannolino era una tragedia, oltretutto la notte piangeva nel sonno. Ho provato a metterle un usa e getta temendo si sentisse un pò umida ma nulla. Poi sono stata illuminata: le da fastidio sentirsi il pannolino addosso al momento di fare la nanna! In realtà la capisco perchè io con anche solo le mutande non dormirei, ma mi sto ponendo una domanda: se le avessi lasciato il pannolino ora dormirebbe e dormiremmo tutti meglio?
-
Francesca G.
- Contatta:
Il tuo dubbio secondo me non ha una risposta univoca. Se penso a tutti i bambini africani, cinesi o indiani che non mettono MAI il pannolino dalla nascita e che di certo non hanno problemi a dormire direi che proprio non è perché non le hai messo il pannolino che ora ti trovi in difficoltà. D'altra parte se avessi sempre messo il pannolino ad Alessia lei probabilmente si sarebbe abituata, come la maggor parte dei bimbi fa, e non le avrebbe dato alcun fastidio dormire con il pannolino. Mi figlio grande è sempre stato un gran dormitore e dormiva tutta notte senza mai svegliarsi pannolinato di normali AIO di cotone. Però benché non avesse mai sperimentato lo stare senza pannolino verso i tre mesi-quattro mesi aveva cominciano a opporre una notevole resistenza al momento di metterli. E conosco tante mamme, sia con lavabili che con usa e getta, che hanno avuto gli stessi problemi: diciamo che i bambini preferiscono stare a culo nudo e manifestano così la loro preferenza. Poi una volta pannolinati magari si adattano e pensano ad altro.
E' normale che se la tua bimba da tanti mesi sperimenta lo stare senza pannolino durante il giorno, ora che ha anche un'età che le permette maggiore consapevolezza e anche maggiore capacità di esprimere il proprio stato, non gradisca poi tanto alla sera di essere imbalsamata.
Anita, la mia bimba, ha cinque mesi e quando alla sera le metto il pannolino si contorce come una biscia urla ecc. Però poi una volta indossato si calma e dopo non manifesta più fastidio, neppure di notte. Ho dovuto abbandonare i ciripà perché era impossibile legargleli. Ma da due o tre sere fa così la matta che non riesco neppure a metterle i preforld. Così ieri sera le ho messo con grande fatica un AIO marca Bumkins che avevo preso da Ecobaby e che ho trovato davvero fantastico. Però mi scoccia farla urlare e contorcere tutte le sere, anche perché alla fine se voglio metterglielo devo bloccarla mentre lei urla e le faccio proprio violenza.
Penso che anch'io dovrò pensare a un EC notturno al più presto.
Ciao,
Fra
E' normale che se la tua bimba da tanti mesi sperimenta lo stare senza pannolino durante il giorno, ora che ha anche un'età che le permette maggiore consapevolezza e anche maggiore capacità di esprimere il proprio stato, non gradisca poi tanto alla sera di essere imbalsamata.
Anita, la mia bimba, ha cinque mesi e quando alla sera le metto il pannolino si contorce come una biscia urla ecc. Però poi una volta indossato si calma e dopo non manifesta più fastidio, neppure di notte. Ho dovuto abbandonare i ciripà perché era impossibile legargleli. Ma da due o tre sere fa così la matta che non riesco neppure a metterle i preforld. Così ieri sera le ho messo con grande fatica un AIO marca Bumkins che avevo preso da Ecobaby e che ho trovato davvero fantastico. Però mi scoccia farla urlare e contorcere tutte le sere, anche perché alla fine se voglio metterglielo devo bloccarla mentre lei urla e le faccio proprio violenza.
Penso che anch'io dovrò pensare a un EC notturno al più presto.
Ciao,
Fra
Scusate, ma, come si fa con un bimbo di 3 anni e mezzo che la notte ancora tiene il pannolino e si fa ancora la cacca nelle mutande durante il giorno? Dove ho sbagliato? Avevo cominciato a due anni e mezzo, perché era estate, e mi avevano detto che era troppo presto per lui perchè era arrivata la sorellina.
Dunque, dopo un anno ancora stiamo a pulire la cacca dalle mutande, e talvolta si rifiuta di farla nel water e dopo un poco me la lascia lì.
Sono esasperata, non oso immaginare neanche lontanamente di togliere il pannolino la notte, anche perché sono tre anni e mezzo che non dormo continuativamente la notte e mi sento stremata.
Ho letto il libreo delle Bourke ma non lo sento mio. E' bellissimo che in India e in Africa i bimbi stiano senza pannolino sin dalla nascita, anche se sfido io le mamme indiane ed africane che hanno un lavoro e una realizzazione personale a mantenere questa abitudine..credo proprio che i pannolini usa e getta (sigh) li abbiamo accolti con piacere proprio perché ci sollevavano dalle incombenze lunghe e fastidiose di prima. Sarà ma con i tempi stretti che si sono in una città come Roma, dove ogni cosa implica un'ora di viaggio in macchina, me la sento di aggiungere anche la pulizia continua di tappeti divani letti abiti, e poi correre anche a lavoro? Possibile che non c'è nessuna che si pone questo dilemma? Bacioni a tutte. Vi invidio molto.
Dunque, dopo un anno ancora stiamo a pulire la cacca dalle mutande, e talvolta si rifiuta di farla nel water e dopo un poco me la lascia lì.
Sono esasperata, non oso immaginare neanche lontanamente di togliere il pannolino la notte, anche perché sono tre anni e mezzo che non dormo continuativamente la notte e mi sento stremata.
Ho letto il libreo delle Bourke ma non lo sento mio. E' bellissimo che in India e in Africa i bimbi stiano senza pannolino sin dalla nascita, anche se sfido io le mamme indiane ed africane che hanno un lavoro e una realizzazione personale a mantenere questa abitudine..credo proprio che i pannolini usa e getta (sigh) li abbiamo accolti con piacere proprio perché ci sollevavano dalle incombenze lunghe e fastidiose di prima. Sarà ma con i tempi stretti che si sono in una città come Roma, dove ogni cosa implica un'ora di viaggio in macchina, me la sento di aggiungere anche la pulizia continua di tappeti divani letti abiti, e poi correre anche a lavoro? Possibile che non c'è nessuna che si pone questo dilemma? Bacioni a tutte. Vi invidio molto.
-
Francesca G.
- Contatta:
Veramente se l'EC funziona non si deve pulire proprio niente perché rispondendo ai bisogni del bimbo la mamma gli permette di liberarsi in luoghi appropriati. Il problema grosso è che per fare un EC assolutamente impeccabile bisogna portare addosso il bambino per la maggior parte del tempo (nella fascia per es.). Infatti in quei paesi là, diciamo del terzo mondo, funziona così. Io ora l'ho capito bene. Infatti finché sono indossati i bimbi non la fanno, anche per due o tre ore la tengono e quando li togli sono ben disposti anche perché anno la vescica piena e si liberano di buona voglia. Quando stanno separati dalla mamma, per terra sul tappetino, sul seggiolone, sulla sdraietta o altro in un ora sono capaci di farla anche 4 o 5 volte e spesso non segnalano (soprattutto quando diventano più grandi) e allora qualche problema in più c'è. Ma ci sono anche delle soluzioni. Per es. tenerli quando si può in fasci (mentre si fanno i lavori, per fare una passeggiata ecc.) e quando li si tiene giù fal loro indossare delle mutandine apposite per ec. Sono mutandine normali, dunque facili da tirare su e giù per far fare la pipì e la cacca, ma che hanno una leggera imbottitura assorbente e impermeabile nel cavallo che permette di evitare che si bagnino e che bagnino in giro (tiene al massimo una pipì). Poi ci sono anche mutandine trainer (alcune marche hanno taglie piccole anche per neonati) completamente impermeabili (tipo i pockett in PUL e micropile) che si tirano sempre su e giù con facilità ma trattengono anche più di una pipì così si può anche evitare di cambiarli se si bagnano una volta.
Ciao,
Fra
Ciao,
Fra
annap ha scritto:Scusate, ma, come si fa con un bimbo di 3 anni e mezzo che la notte ancora tiene il pannolino e si fa ancora la cacca nelle mutande durante il giorno? Dove ho sbagliato? Avevo cominciato a due anni e mezzo, perché era estate, e mi avevano detto che era troppo presto per lui perchè era arrivata la sorellina.
cara, io l'ultima cosa che mi penso di fare è proprio l'EC integrale. ora che sono alle prese con il piccolo stò imparando a regolarmi sulle nostre esigenze e disponibilità.
Se prima di alessandro avevo dei dubbi sul riuscire ad usare i pannolini di stoffa, ora mi sembra una cosa talmente normale che mi chiedo per quale motivo mai avessi a dubitarne. se prima di alessandro mettevo in conto di provare a fare l'EC ora non me ne preoccupo assolutamente per nulla. non è affatto il nostro momento per una cosa così.
Ho quindi preso qualcosa e adatto: spesso metto il piccolo sul water col riduttore e lui a 3 mesi la fa spesso lì, la pipì che piglio quando gli cambio il pannolino, e la cacca quando mi accorgo che la sta facendo.
Già questo è tanto rispetto agli standard delle abitudini occidentali, anche se non è nulal rispetto all' Ec integrale.
A me e a noi va bene così, e del resto non ci facciamo problema alcuno!
credo che ogununo di noi possa trovare la propria dimensione, e so per esperienza che possiamo dedicarci ad alcune "fatiche belle", quelle che ci danno soddisfazione e che facciamo con più piacere che non peso.
Le altre fatiche lasciamole fare ad altri!
baci grandi e un abbraccio consolatorio, elena
Grazie Ele. La tua risposta mi ha molto consolato, scusate ma questo è un periodaccio, forse, trattengo a stento la depressione post partum, e tutto per ora mi sembra ingigantirsi anche le incombenze come dici tu, belle.
Hai ragione, anche se alla fine, tutte le incombenze sono sulle mie spalle, dunque, diventano per stanchezza mia tutte "brutte" e me ne rammarico molto.
Comunque, tante grazie
Bacioni
Hai ragione, anche se alla fine, tutte le incombenze sono sulle mie spalle, dunque, diventano per stanchezza mia tutte "brutte" e me ne rammarico molto.
Comunque, tante grazie
Bacioni
carissima, io con tutti gli aiuti che ho mi sento come fossi passata tre mesi fa sotto un tram e le ossa si sono rappezzate a una qualche maniera. inoltre i problemi di tutti i giorni diventano giganti e non è facile affatto ricordarsi di sorridere e vedere il lato lieve della vita, ricordarsi quanto abbiamo desiderato questi figli e quanto fortunate siamo
ma ricordiamocelo a vicenda e aiutiamoci a sdrammatizzare, sennò guai!
un abbraccio grande grande che non riesco a scrivere altro, corro dal pupo!!!!!
ma ricordiamocelo a vicenda e aiutiamoci a sdrammatizzare, sennò guai!
un abbraccio grande grande che non riesco a scrivere altro, corro dal pupo!!!!!
Consolati, il mio bambino di quasi 3 anni e mezzo porta ancora il pannolino solo la notte mentre per la cacca lui non la fa proprio si ostina a trattenerla (non è stitico)!!!! Sai quanti nervosismi e preoccupazioni.... Prima davamo un pò la colpa di tutto ciò per il fatto che qundo abbiamo iniziato a toglierli il pannolino di giorno per fare la cacca nel gabinetto, è nato il suo fratellino, ma ora abbiamo capito che centra poco o niente. Penssa ora non la fa neanche più nel pannolino!!! Non so più come reagire le ho provate tutte. Ciao.annap ha scritto:Scusate, ma, come si fa con un bimbo di 3 anni e mezzo che la notte ancora tiene il pannolino e si fa ancora la cacca nelle mutande durante il giorno? Dove ho sbagliato? Avevo cominciato a due anni e mezzo, perché era estate, e mi avevano detto che era troppo presto per lui perchè era arrivata la sorellina.
ragazze io sono stata fortunata perchè mi sono state insegnate queste cose dall' inizio, comunque alessandro è abituato ad essere messo sul water col riduttore, ha 3 mesi, e questo credo che faciliti di molto in futuro lo spannolinamento,
inoltre cercavo un vasino da tenere sul tappeto quando gicoo con lui, lo lascio a culo nudo ecc ecc, gli cambio i pannolini lì e allatto lì, insomma non avevo voglia di salire al bagno e così lo mettevo meno sul water
Ho trovato invece che un vasino di quelli usuali per bimbo, un vaso più grande, sempre per bambini, che è composto di una base di plastica dalla forma del water in cui è alloggiato un riduttore identico come forma a quello che uso sul water. Così alessandro ha sia il vasino - vasone in realtà!- che il water con medesimo riduttore e lui impara ad usarlo per i suoi bisogno già da ora.
Tutto questo perchè ripeto sono stata fortunata a sapere di potere esperimentare da subito. Non sono una mamma eccezionale infatti ho una manica di altri problemi in cose che a voi sono venute facili, insommmmaaaaaaaaaaaaaaaaaa------------------------ pensate che siete state bravissime con l'allattamento e-o altre cose e una mamma sola non può arrivare dappertutto!
baci ele con la tetta isterica
inoltre cercavo un vasino da tenere sul tappeto quando gicoo con lui, lo lascio a culo nudo ecc ecc, gli cambio i pannolini lì e allatto lì, insomma non avevo voglia di salire al bagno e così lo mettevo meno sul water
Ho trovato invece che un vasino di quelli usuali per bimbo, un vaso più grande, sempre per bambini, che è composto di una base di plastica dalla forma del water in cui è alloggiato un riduttore identico come forma a quello che uso sul water. Così alessandro ha sia il vasino - vasone in realtà!- che il water con medesimo riduttore e lui impara ad usarlo per i suoi bisogno già da ora.
Tutto questo perchè ripeto sono stata fortunata a sapere di potere esperimentare da subito. Non sono una mamma eccezionale infatti ho una manica di altri problemi in cose che a voi sono venute facili, insommmmaaaaaaaaaaaaaaaaaa------------------------ pensate che siete state bravissime con l'allattamento e-o altre cose e una mamma sola non può arrivare dappertutto!
baci ele con la tetta isterica
ho trovato l'immagine del vasino ma è piccolissima!

se vi interessa vi faccio una foto
io penso che anche per bambini più grandi che faticano ad abituarsi al water dei grandi possa essere utile: il loro vasino con riduttore identico a quello che si mette sul water, anzi lo stesso riduttore da questo vasino si può appoggiare sul water
non so se mi sono capita........
se vi interessa vi faccio una foto
io penso che anche per bambini più grandi che faticano ad abituarsi al water dei grandi possa essere utile: il loro vasino con riduttore identico a quello che si mette sul water, anzi lo stesso riduttore da questo vasino si può appoggiare sul water
non so se mi sono capita........
Coraggio. Ora ho questi problemi, ma con la tetta anch?io ne ho avuti, ho allattato i piccoli solo per 4 e 5 mesi, dopo non bastava e non ce la facevo ad allattare più spesso di un intervallo di 2 ore. Stavo diventando matta, e non dormivo più, anche se loro crescevano bene, ma avevano sempre più fame ed io sempre meno energia. Pesandoli mi accorgevo che non ce ne era quasi più e allora via, ho capitolato. Quindi se ci riesci senza morire, vai avanti, se no cara, una mamma morta dalla fatica (e lo dico a me stessa per prima) non riesce a comunicare molto al figlio.
Bacioni
Comunque, questa della cacca di mio figlio maggiore coincide con le lodi che facevo alla sorellina per averla fatta nel vasino. La gelosia credo che sia la causa di tutto, rispondendo a Melnda, anch'io gli ho tolto il pannolino con l'arrivo della sorella (cretina che sono stata, ma era estate e lui aveva 2 anni passati!!) e molti ancora me lo rinfacciano.
Bò, quanto è complicato!
Bacioni
Comunque, questa della cacca di mio figlio maggiore coincide con le lodi che facevo alla sorellina per averla fatta nel vasino. La gelosia credo che sia la causa di tutto, rispondendo a Melnda, anch'io gli ho tolto il pannolino con l'arrivo della sorella (cretina che sono stata, ma era estate e lui aveva 2 anni passati!!) e molti ancora me lo rinfacciano.
Bò, quanto è complicato!
Utimamente sto attraversando un periodo un pò duro, piccoli problemi con il bambino più grande e cose un pò più serie con il piccolo che ora ha 9 mesi e proprio in questi giorni sto smettendo di allattarlo più precisamente sembra che sia lui a rifiutarsi di attaccarsi. A dire il vero sono stanca anch'io è praticamente 9 mesi che non si dorme ogni 3 ore pappa e poi problemi di dermatite, prurito, intolleranze, un pò di reflusso gastresofageo, coliche passate verso gli 8 mesi, mi hanno messa a dieta ferrea sia per la dermatite che per le coliche....ma sai la cosa più brutta è sentirsi impotenti e certe volte non sapere cosa fare per alleviare le sofferenze del mio Alessandro. Ieri notte ero sconsolata due ore di pianti ininterrotti e non sono riuscita a capire il perchè ora inizio a dare la colpa anche ai denti, mah.... Scusate questo mio sfogo....ora ho il piccolo in braccio e devo vedere cosa può avere. Ciao!
Povera, ti capisco, sembra un incubo!melinda ha scritto:Utimamente sto attraversando un periodo un pò duro, piccoli problemi con il bambino più grande e cose un pò più serie con il piccolo che ora ha 9 mesi e proprio in questi giorni sto smettendo di allattarlo più precisamente sembra che sia lui a rifiutarsi di attaccarsi. A dire il vero sono stanca anch'io è praticamente 9 mesi che non si dorme ogni 3 ore pappa e poi problemi di dermatite, prurito, intolleranze, un pò di reflusso gastresofageo, coliche passate verso gli 8 mesi, mi hanno messa a dieta ferrea sia per la dermatite che per le coliche....ma sai la cosa più brutta è sentirsi impotenti e certe volte non sapere cosa fare per alleviare le sofferenze del mio Alessandro. Ieri notte ero sconsolata due ore di pianti ininterrotti e non sono riuscita a capire il perchè ora inizio a dare la colpa anche ai denti, mah.... Scusate questo mio sfogo....ora ho il piccolo in braccio e devo vedere cosa può avere. Ciao!
Ma sai cosa? Forse, è arrivato il momento di provare a darle qualche altro latte (e qui genero l'ira delle integerrime), ma ripeto che bisogna che la mamma viva per poter dare la vita al piccolo: se il piccolo non si attacca un problema c'è, hai controllato se cresce di peso? Io fossi in te proverei a dargli un biberon e vedere se lo succhia, se lo fa con avidità, la risposta è lì.
Sulla scelta del latte però occorre parlare con il pediatra perché se ha la dermatite è meglio scegliere qualcosa che non sia allergizzante (la mia piccola l'ha superata a 13 mesi, senza latte di mucca per 6 mesi).
MA tornando allo spannolinamento, il mio grande mi fa i problemi che hai tu Melinda, e proprio mentre cerco di aiutare al vasino la piccola proprio per la cacca lui me la fa per terra e nelle mutande. (e' una sfida alla mamma che gli ha fatto una sorella e l'ha tradito). Quanto è difficile non sgridarlo ncon forza, ma che fare?
Ciao annap, fosse così facile dare il biberon al mio bimbo lui mette solo in bocca il cucchiaino e tutto il resto lo rifiuta! Il latte che sto dando, oltre al mio è quello di capra perchè soia e riso neanche parlarne ho speso un capitale in prove per farlo bere e niente da fare, riesco a propinarli il latte di capra solo tramite le pappe e come bevanda beve acqua del rubinetto (da noi è pulita abitiamo in montagna) e gliela do solo con il cucchiaino. Le ho provate tutte per farlo pere con il biberon, dolcificando le bevande, facendogli centrifughe ma niente il pupo è testardo. Comunque i suoi pianti non sono dovuti per la fame. Tornando all'altro bimbo ieri sono riuscita a convincerlo a fare la cacca nel pannolino, lo so che non è un buon risultato ma perlomeno non l'ha trattenuta! Quanti pensieri, preoccupazioni e arrabbiature; ma sotto sotto i bimbi sono bellissimi, riempono la vita e ti danno tanta gioia e soddisfazioni!!!!
Sei così sicura che non è fame? Certo, i pupi captano anche il nervosismo. Comunque, hai provato con un bicchiere per bambini con la cannuccia incorporata? la mia seconda sembrava nata per succhiare dalla cannuccia! Bè poi, il latte di capra non è proprio il massimo, ad ogni modo, ormai attivano le pappe solide e magari si riprende, no?melinda ha scritto:Ciao annap, fosse così facile dare il biberon al mio bimbo lui mette solo in bocca il cucchiaino e tutto il resto lo rifiuta! Il latte che sto dando, oltre al mio è quello di capra perchè soia e riso neanche parlarne ho speso un capitale in prove per farlo bere e niente da fare, riesco a propinarli il latte di capra solo tramite le pappe e come bevanda beve acqua del rubinetto (da noi è pulita abitiamo in montagna) e gliela do solo con il cucchiaino. Le ho provate tutte per farlo pere con il biberon, dolcificando le bevande, facendogli centrifughe ma niente il pupo è testardo. Comunque i suoi pianti non sono dovuti per la fame. Tornando all'altro bimbo ieri sono riuscita a convincerlo a fare la cacca nel pannolino, lo so che non è un buon risultato ma perlomeno non l'ha trattenuta! Quanti pensieri, preoccupazioni e arrabbiature; ma sotto sotto i bimbi sono bellissimi, riempono la vita e ti danno tanta gioia e soddisfazioni!!!!
Una cosa di cui mi hanno accusata, avendo tolto il pannolino al grande a 2 anni e mezzo è stata che correvo il rischio di stitichezza, perché a quel punto i pupo per farci piacere e non sporcarsi la trattengono contro ogni misura come il tuo: quindi, credo sia normalissimo. Il mio invece, se ne frega proprio di trattenerla, da oggi ho deciso di ignorarlo quando la fa, lo pulisco e non dico niente, vediamo che succede. In bocca al lupo.