case RENSCH HAUS

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pininmar

per Letizia

Messaggio da pininmar » gio set 27, 2007 7:57 am

Ciao Letizia, siamo stati Giaglione e la nostra impressione è stata molto, molto
positiva. Per il tuo discorso Fibracell o simile, anche loro a richiesta lo
possono installare quindi ci faremo fare un preventivo con le due soluzioni.
Vedo che Vi state muovendo molto veloci: *, Libella...noi invece per
motivi di lavoro per ora siamo solo alla Rensch e Rubner...prossima
settimana abbiamo apuntamento alla *, come vedi vi stiamo seguendo. Per ora il nostro orientamento è verso Rensch in quanto abbiamo
l'esperienza di un nostro vicino che ha appena costruito con loro e il
suo giudizio e superottimo (è un superpignolo e prima di decidere ha
contattato con preventivi e visite in cantiere 5 ditte). Ciao buona giornata

PS abbiamo ancora circa un 20% di indecisione sul tradizionale!!!!!!!

crashdevil
Contatta:

haas?

Messaggio da crashdevil » gio set 27, 2007 8:19 am

ciao Pinimar, ti volevo chiedere se hai valutato anche la Haas come ditta perchè ne sento sempre parlare molto bene. Io, anche se ora è presto, sono orientato per Rensch o Haas. Per la * leggi bene all'interno di questo forum (non ricordo dove), perchè ci sono molti commenti negativi (costruzioni fatte in slovenia .. perdite di tempo e denaro.. ecc..).
Ciao!

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » gio set 27, 2007 8:30 am

Ciao Pininmar, sono contenta dell'ottima impressione che ti ha fatto Rensch, la Sig.ra col quale sono in contatto è davvero molto disponibile.
Sicuramente la contatterò nuovamente per ulteriori dettagli.

Per le altre aziende ti dico, è proprio vero che ogniuno di noi ha il suo metro di misura..!!!
Se per esempio decidi di contattare *, vai a colpo sicuro chiedendo del Sig. Giuseppe Fiorello, e digli pure che ho fatto io il suo nome; è stato molto cortese e disponibile per tutto il tempo che lo abbiamo sballottato qua e là, con domande anche pressanti, su tutto quello che abbiamo visto nei vari cantieri . E'sicuramente il loro lavoro, ma avrebbe potuto dedicarci una mezz'oretta in uffcio + una visitina sommaria in un cantiere invece ci ha praticamente dedicati mezza giornata. Aspetto commenti sulle tue impressioni !!

crashdevil
Contatta:

novità?

Messaggio da crashdevil » gio ott 18, 2007 7:22 am

rispolvero questo topic per sapere se qualcuno ha novità positive o negative su Rensch!
Grazie e ciao a tutti

pdv79

novità

Messaggio da pdv79 » mer nov 07, 2007 8:57 am

Ciao a tutti, se vi servono informazioni sulla casa Rensch chiedetemi pure, ne ho da poco acquistata una e sono già stato in Germania per fare la campionatura.
Il montaggio sarà effettuato l'anno prossimo, appena sarà pronto l'interrato...

crashdevil
Contatta:

Re: novità

Messaggio da crashdevil » mer nov 07, 2007 8:59 am

pdv79 ha scritto:Ciao a tutti, se vi servono informazioni sulla casa Rensch chiedetemi pure, ne ho da poco acquistata una e sono già stato in Germania per fare la campionatura.
ciao pdv79, direi che sei la persona giusta per questo topic... se ti va raccontaci un po le tue impressioni, la tua esperienza, un po tutto insomma.. Grazie!

pdv79

Messaggio da pdv79 » mer nov 07, 2007 9:38 am

crashdevil ha scritto: ciao pdv79, direi che sei la persona giusta per questo topic... se ti va raccontaci un po le tue impressioni, la tua esperienza, un po tutto insomma.. Grazie!
Partendo dall'inizio... ho conosciuto la Rensch Haus alla fiera CasaClima di Bolzano 2 anni fa (è da pochissimi anni che la Rensch ha deciso di puntare anche sul mercato italiano, da qui la poca diffusione in zona); tra i vari preventivi che mi sono fatto fare era quello (secondo me) con il miglior rapporto qualità/prezzo, inoltre ci hanno sempre trattato molto bene, a differenza di altre azienda che ci hanno trattato con superiorità, che ci volevano far firmare entro pochi giorni perché aumentava il listino, che non ci hanno dato nemmeno risposta dopo solleciti e cose del genere.
Abbiamo anche visitato un paio di loro case qui in Trentino e i proprietari sono sembrati molto convinti e soddisfatti anche loro.

Qundi abbiamo firmato; poi, una volta approvato il progetto (fatto da un nostro geometra, anche se loro propongono anche una serie di loro progetti) ci hanno ospitato 4 giorni a loro spese nel paese dove c'è la loro ditta costruttrice, dove abbiamo scelto tutti i particolari di interni ed esterni. Scelta ampia, se si va fuori dalle loro scelte "standard" i prezzi non aumentano di molto e nel preventivo che ci avevano fatto erano già presenti diversi particolari "non standard", che ci hanno quindi permesso di arrivare ad un prezzo finale inferiore del preventivo iniziale.
Anche in Germania c'è stata molta disponibilità da parte loro, ci hanno messo a disposizione una traduttrice, non ci hanno messo fretta, ci hanno fatto vedere la fabbricazione... per il momento sono molto soddisfatto.

Però manca ancora la casa... :) purtroppo ci sono stati una marea di ritardi a causa dell'approvazione del progetto e dell'interrato, non legati alla costruzione di una casa in legno, altrimenti avrei già la casetta pronta!

... altre informazioni?

crashdevil
Contatta:

Messaggio da crashdevil » mer nov 07, 2007 11:12 am

pdv79 ha scritto:
crashdevil ha scritto: ciao pdv79, direi che sei la persona giusta per questo topic... se ti va raccontaci un po le tue impressioni, la tua esperienza, un po tutto insomma.. Grazie!
Partendo dall'inizio... ho conosciuto la Rensch Haus alla fiera CasaClima di Bolzano 2 anni fa (è da pochissimi anni che la Rensch ha deciso di puntare anche sul mercato italiano, da qui la poca diffusione in zona); tra i vari preventivi che mi sono fatto fare era quello (secondo me) con il miglior rapporto qualità/prezzo, inoltre ci hanno sempre trattato molto bene, a differenza di altre azienda che ci hanno trattato con superiorità, che ci volevano far firmare entro pochi giorni perché aumentava il listino, che non ci hanno dato nemmeno risposta dopo solleciti e cose del genere.
Abbiamo anche visitato un paio di loro case qui in Trentino e i proprietari sono sembrati molto convinti e soddisfatti anche loro.

Qundi abbiamo firmato; poi, una volta approvato il progetto (fatto da un nostro geometra, anche se loro propongono anche una serie di loro progetti) ci hanno ospitato 4 giorni a loro spese nel paese dove c'è la loro ditta costruttrice, dove abbiamo scelto tutti i particolari di interni ed esterni. Scelta ampia, se si va fuori dalle loro scelte "standard" i prezzi non aumentano di molto e nel preventivo che ci avevano fatto erano già presenti diversi particolari "non standard", che ci hanno quindi permesso di arrivare ad un prezzo finale inferiore del preventivo iniziale.
Anche in Germania c'è stata molta disponibilità da parte loro, ci hanno messo a disposizione una traduttrice, non ci hanno messo fretta, ci hanno fatto vedere la fabbricazione... per il momento sono molto soddisfatto.

Però manca ancora la casa... :) purtroppo ci sono stati una marea di ritardi a causa dell'approvazione del progetto e dell'interrato, non legati alla costruzione di una casa in legno, altrimenti avrei già la casetta pronta!

... altre informazioni?
Direi che sei stato estremamente esaustivo! a gennaio andrò anch'ìo alla fiera di bolzano (sono di Savona), è molto valida vero?
poi, hai qualche consiglio da darmi sulle scelte tecniche? per esempio il tipo di riscaldamento che hai scelto, pavimenti, ecc..?
Grazie!!

pdv79

Messaggio da pdv79 » mer nov 07, 2007 11:50 am

crashdevil ha scritto:
Direi che sei stato estremamente esaustivo! a gennaio andrò anch'ìo alla fiera di bolzano (sono di Savona), è molto valida vero?
poi, hai qualche consiglio da darmi sulle scelte tecniche? per esempio il tipo di riscaldamento che hai scelto, pavimenti, ecc..?
Grazie!!
La fiera di Bolzano è molto bella e ampia, utile soprattuto per avere un panorama delle varie soluzioni possibili e delle aziende che costruiscono case clima.
Di tutte le aziende che c'erano, alcune le ho scartate subito (tipo quelle che parlavano esclusivamente in tedesco o quelle di cui non avevo possibilità di vedere una casa in costruzione/finita o quelle con poca esperienza, non voglio che la mia casa faccia da "cavia"!!!), poi sono andato a visitare diverse case (seconda scrematura), delle poche restanti mi sono fatto fare il preventivo e ho scelto.

Come scelte tecniche... innanzitutto casa chiavi in mano al piano terra e semi/finita al primo piano (senza sanitari, piastrelle/parquet, porte ma con tubi/tubature già presenti nelle pareti)
Poi riscaldamento a pavimento (GPL, il metano da me non arriva), piastrelle in cucina(gres)/bagno e laminato nel resto, serramenti e scuri in legno... poi le mie scelte sono soggettive, alcune dettate da vincoli comunali, altre fatte quando ho visto i materiali, altre per il budget...

A proposito di budget, il nostro geometra non avendo mai lavorato con le case in legno ha visto uno dei preventivi (più alto rispetto a quello Rensch) e ha detto "con una cifra del genere te la faccio anche io la casa"!

Allora gli abbiamo chiesto un preventivo scritto per la ditta per cui lavora... ci ha fatto solo una bozza, in cui mancavano diversi lavori e il prezzo era già superiore... senza contare il "10-15% in più per gli imprevisti" e che non sarebbe stata "chiavi in mano"... lì sono spariti anche gli ultimi dubbi sul fare la casa in legno o in muratura.

crashdevil
Contatta:

Messaggio da crashdevil » mer nov 07, 2007 1:43 pm

pdv79 ha scritto:
crashdevil ha scritto:
Grazie!!
La fiera di Bolzano è molto bella e ampia, utile soprattuto per avere un panorama delle varie soluzioni possibili e delle aziende che costruiscono case clima.
Di tutte le aziende che c'erano, alcune le ho scartate subito (tipo quelle che parlavano esclusivamente in tedesco o quelle di cui non avevo possibilità di vedere una casa in costruzione/finita o quelle con poca esperienza, non voglio che la mia casa faccia da "cavia"!!!), poi sono andato a visitare diverse case (seconda scrematura), delle poche restanti mi sono fatto fare il preventivo e ho scelto.

Come scelte tecniche... innanzitutto casa chiavi in mano al piano terra e semi/finita al primo piano (senza sanitari, piastrelle/parquet, porte ma con tubi/tubature già presenti nelle pareti)
Poi riscaldamento a pavimento (GPL, il metano da me non arriva), piastrelle in cucina(gres)/bagno e laminato nel resto, serramenti e scuri in legno... poi le mie scelte sono soggettive, alcune dettate da vincoli comunali, altre fatte quando ho visto i materiali, altre per il budget...

A proposito di budget, il nostro geometra non avendo mai lavorato con le case in legno ha visto uno dei preventivi (più alto rispetto a quello Rensch) e ha detto "con una cifra del genere te la faccio anche io la casa"!

Allora gli abbiamo chiesto un preventivo scritto per la ditta per cui lavora... ci ha fatto solo una bozza, in cui mancavano diversi lavori e il prezzo era già superiore... senza contare il "10-15% in più per gli imprevisti" e che non sarebbe stata "chiavi in mano"... lì sono spariti anche gli ultimi dubbi sul fare la casa in legno o in muratura.
Per il preventivo fatto con soluzione "classica - cemento armato, ecc.." non avevo dubbi del comportamento di questo mio collega, putroppo ci sono ancora molti tecnici che lavorano malamente, consigliando purtroppo male i clienti! fortunatamente io cerco sempre di tenermi aggiornato e soprattutto guardo verso il futuro e non il passato. Hai fatto la scelta giusta, tranquillo!!
Io sono ancora nella fase di ricerca del terreno perchè qua in liguria trovarne uno bello, grande, che ti lasci costruire una bella casetta, è cosa molto dura!! Comunque sono molto contento che un "quasi" mio coetaneo (sei del 79? io 80) abbia intrapreso questa scelta con la Rensch, che stimo molto, seppur conoscendola ancora poco!
Per il fatto delle cernita che hai fatto tra tutte le ditte io l'ho già fatta, e proprio come te opterò per la Rensch, anche se comunque anche la Haas mi ha fatto un'ottima impressione.
Della Rensch trovo molto bella e soprattutto adattabile agli standard di qua la versione CasaMia 136. Ti posso chiedere se per il tuo progetto hai adattato una delle loro proposte o è totalmente su progetto? ed inoltre, se puoi, quant'è il preventivo finale rensch (al mq.)?
Grazie mille! ciao
un saluto

pdv79

Messaggio da pdv79 » mer nov 07, 2007 3:17 pm

crashdevil ha scritto:
Per il preventivo fatto con soluzione "classica - cemento armato, ecc.." non avevo dubbi del comportamento di questo mio collega, putroppo ci sono ancora molti tecnici che lavorano malamente, consigliando purtroppo male i clienti! fortunatamente io cerco sempre di tenermi aggiornato e soprattutto guardo verso il futuro e non il passato. Hai fatto la scelta giusta, tranquillo!!
Io sono ancora nella fase di ricerca del terreno perchè qua in liguria trovarne uno bello, grande, che ti lasci costruire una bella casetta, è cosa molto dura!! Comunque sono molto contento che un "quasi" mio coetaneo (sei del 79? io 80) abbia intrapreso questa scelta con la Rensch, che stimo molto, seppur conoscendola ancora poco!
Per il fatto delle cernita che hai fatto tra tutte le ditte io l'ho già fatta, e proprio come te opterò per la Rensch, anche se comunque anche la Haas mi ha fatto un'ottima impressione.
Della Rensch trovo molto bella e soprattutto adattabile agli standard di qua la versione CasaMia 136. Ti posso chiedere se per il tuo progetto hai adattato una delle loro proposte o è totalmente su progetto? ed inoltre, se puoi, quant'è il preventivo finale rensch (al mq.)?
Grazie mille! ciao
un saluto
Io invece non avevo mai sentito parlare della Haas, e anche a Bolzano non ricordo di averla vista...
Il mio progetto non era adattabile a nessuno dei loro, altrimenti (mi hanno detto) sarebbe costato di meno, comunque è una casa su due piani di più di 100 mq lordi ciascuno, facendo due conti sarebbero stati poco meno di 1300 € / mq, lasciando il piano superiore non completato ho risparmiato circa 20.000€.
Comunque anche il nostro geometra si è abbastanza ricreduto, visto che eravamo abbastanza decisi si è informato sulle case in legno con gente che lavori da anni nel settore ed è convinto che non sia una scelta sbagliata.

P.S.: ...infatti sono del 79! L'età media delle persone che si costruisce una casa è molto più alta della nostra, avremo più tempo per godercela! :)

crashdevil
Contatta:

Messaggio da crashdevil » gio nov 08, 2007 7:22 am

pdv79 ha scritto:
crashdevil ha scritto:
Grazie mille! ciao
un saluto
Io invece non avevo mai sentito parlare della Haas, e anche a Bolzano non ricordo di averla vista...
Il mio progetto non era adattabile a nessuno dei loro, altrimenti (mi hanno detto) sarebbe costato di meno, comunque è una casa su due piani di più di 100 mq lordi ciascuno, facendo due conti sarebbero stati poco meno di 1300 € / mq, lasciando il piano superiore non completato ho risparmiato circa 20.000€.
Comunque anche il nostro geometra si è abbastanza ricreduto, visto che eravamo abbastanza decisi si è informato sulle case in legno con gente che lavori da anni nel settore ed è convinto che non sia una scelta sbagliata.

P.S.: ...infatti sono del 79! L'età media delle persone che si costruisce una casa è molto più alta della nostra, avremo più tempo per godercela! :)
Per fortuna ti sostiene anche il tuo geom! mi ha sorpreso abbastanza leggere la cifra che hai riportato, immaginavo costasse di più su progetto, poichè avevo avuto un colloquio in fiera a cuneo con i rappresentanti Rensch del Piemonte, i quali mi avevano fatto capire che su quella cifra giravano le casa standard, mentre quelle su progetto salivano di più, (ovviamente sempre con le loro caratteristiche da capitolato che conosciamo entrambi molto bene). E proprio su questo punto mi ha colpito molto la Rensch, cioè sul fatto che il capitolato "standard" è visionabile da tutti, a monte di un preventivo dettagliato, e devo dire che è l'unica ditta che fa questo!
Spero anch'io di entrarci presto nella mia casetta in legno, non ne posso più dei condomini e del cemento!!! ciaoo!!
P.S. ti lascio la mia mail, per qualsiasi mex privato: [email protected]
nel link "www" trovi le mie coordinate dell'ufficio! ri-ciao

b_roberto

Messaggio da b_roberto » dom nov 11, 2007 7:42 am

pdv79 ha scritto:Ciao a tutti, se vi servono informazioni sulla casa Rensch chiedetemi pure, ne ho da poco acquistata una e sono già stato in Germania per fare la campionatura.
Ciao,

ho visto che hai già dato un sacco di interessanti info su quanto stai facendo per la tua casetta; ieri siamo stati a Legnano a vedere una casa Rensch e abbiamo conosciuto gli agenti di Torino. Mi sembrano in gamba. Come dicevi tu se non sbaglio, ti danno anche il capitolato (già molto buono) che altri non danno. Avrei alcune domande da farti:

Quanto hai speso per realizzare lo scantinato ?

Hai il problema del radon dalle tue parti ?

Ieri ho chiesto al rappresentante Rensch e mi ha detto che ti dicono loro come fare la platea / scantinato anche in funzione del problema del Radon. Mi sembra un po' strano.

Gli oneri relativi alla sicurezza del cantiere (494) sono oltre il costo della casa vero ?

Quanto ti ha chiesto il tuo Geometra per consegnare le pratiche e seguire tutte le pratiche autorizzative ?

Scusa se ti ho fatto un sacco di domande (ne ho altre ma aspetto a fartele), ma c'è ancora una piccola indecisione con il tradizionale e voglio togliermi ogni dubbio.

Grazie tante per l'attenzione

b_roberto

Re: per Letizia

Messaggio da b_roberto » dom nov 11, 2007 8:12 am

pininmar ha scritto:Ciao Letizia, siamo stati Giaglione e la nostra impressione è stata molto, molto
positiva. Per il tuo discorso Fibracell o simile, anche loro a richiesta lo
possono installare quindi ci faremo fare un preventivo con le due soluzioni.
Vedo che Vi state muovendo molto veloci: *, Libella...noi invece per
motivi di lavoro per ora siamo solo alla Rensch e Rubner...prossima
settimana abbiamo apuntamento alla *, come vedi vi stiamo seguendo. Per ora il nostro orientamento è verso Rensch in quanto abbiamo
l'esperienza di un nostro vicino che ha appena costruito con loro e il
suo giudizio e superottimo (è un superpignolo e prima di decidere ha
contattato con preventivi e visite in cantiere 5 ditte). Ciao buona giornata

PS abbiamo ancora circa un 20% di indecisione sul tradizionale!!!!!!!
Ciao,

che impressione ti ha fatto la * ?

Ti hanno detto del 5 % che devi pagare per avere il progetto vero ?

Ciao

guangtou

Messaggio da guangtou » dom nov 11, 2007 4:43 pm

b_roberto ha scritto: c'è ancora una piccola indecisione con il tradizionale e voglio togliermi ogni dubbio
Toglietelo in fretta il dubbio! Non ti pentirai mai di questa scelta.
Ciao.
p.s. di dove sei?

Rispondi