Patate crude?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mattop
Contatta:

Patate crude?

Messaggio da mattop » mar nov 06, 2007 11:18 am

Le patate possono essere consumate crude o contengono sostanze e amidi che non sono correttamente digeriti?

Forse esiste una preparazione o una marinatura che permette di utilizzarle senza la cottura.

Grazie

zia dada

Re: Patate crude?

Messaggio da zia dada » mar nov 06, 2007 11:46 am

io ho sempre sentito dire che non si devono mangiare crude, però in alcuni libri ho delle ricette per centrifugati in cui se non ricordo male c'è anche la patata. comunque tempo fa l'ho usata cruda per il ripieno dei pomodori. questa la mia esperienza da dilettante, dal punto di vista scientifico c'è sicuramente chi ne sa più di me.
ciaociao
Elena

pispola

Messaggio da pispola » mar nov 06, 2007 4:27 pm

Io so che il succo di patata cruda (centrifugata) è utile nel caso di irritazione dello stomaco o qualcosa del genere, ma credo che abbia solo un valore terapeutico, non effettivamente nutrizionale. Ho anche provato a assaggiarla ma la trovo assolutamente disgustosa!

zia dada

Messaggio da zia dada » mar nov 06, 2007 4:39 pm

io ne ho assaggiato un pezzetto crudo una volta per curiosità e non mi era sembrato malaccio. magari insieme ad altri ingredienti...

cricri

Messaggio da cricri » gio nov 08, 2007 9:56 pm

Le patate appartengono alla famiglia delle solanacee e contengono un alcaloide tossico che si neutralizza con la cottura... non bisogna MAI mangiarle crude!!!

Ciao

Cricri

lapis
Contatta:

Messaggio da lapis » ven nov 09, 2007 10:20 am

cricri ha scritto:Le patate appartengono alla famiglia delle solanacee e contengono un alcaloide tossico che si neutralizza con la cottura... non bisogna MAI mangiarle crude!!!

Ciao

Cricri
Vero, non so che contributo sia il mio ma nei vari ricettari crudisti ho sempre e solo sentito parlare di Patate dolci.
Ne ho fatto una zuppa una volta e il rischio di mangiarla nuovamente non sussiste...

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven nov 09, 2007 11:35 am

è vero, non bisognerebbe mangiare le patate crude, così come sarebbero da evitare i pomodori verdi e i peperoni verdi anche non sono il massimo.
Sempre per via della solanina, che nei frutti maturi scompare o quasi. Per neutralizzarla nella patata è necessario cuocerla. Le patate dolci (o americane come le chiamiamo qua in veneto) però sono una cosa diversa, non fa male mangiarle crude perchè non sono solanacee, è che non sono tanto gustose..

zia dada

Messaggio da zia dada » ven nov 09, 2007 6:28 pm

infatti, io le ho prese una volta e non mi sono affatto piaciute. le avevo grattuggiate nella verdura...mai più

lupin

patate crude

Messaggio da lupin » sab nov 10, 2007 12:19 am

Ciao! a me sembra di aver letto che le patate crude non vanno consumate perchè hanno un altissimo potere astringente. E poi crude non sono neanche buone :-)
un saluto,
Lupin

Rispondi